Idee di viaggio

Pesariis, il paese degli orologi

In provincia di Udine esiste una piccolo centro, famoso per essere il paese degli Orologi

Orologi Pesariis WEEKEND Shutterstock
/5

In provincia di Udine, nella Val Pesarina, esiste un piccolo borgo conosciuto come il Paese degli Orologi. Si chiama Pesariis ed è frazione del comune di Prato Carnico. Ecco perché merita assolutamente una visita. 

Pesariis

Secondo testimonianze e documenti storici la produzione degli orologi di Pesariis iniziò già agli inizi del XVIII secolo, anche se la data ufficiale coincide con la nascita della Fabbrica Solari nel 1725. È grazie a questa azienda che il paese divenne famoso in tutto il mondo per la produzione di orologi destinati alle torri civiche e campanarie.

Secondo quanto si racconta nel paese, lo sviluppo dell'industria orologiaia fu merito di un certo Solari, un personaggio che si insediò nel paese intorno al 700. Esistono diverse le teorie su chi fosse questo curioso personaggio: secondo alcuni si trattava di un pirata in esilio, secondo altri invece era una spia veneta o un esattore fiscale della Repubblica di Venezia. Portò con se le sue abilità meccaniche e da allora nelle case del paese si iniziarono a produrre i primi modelli di orologi.

orologio basculante

Una foto pubblicata da Cecilia Morlin (@ceciliamorlin) in data: 12 Set 2015 alle ore 06:47 PDT

Cosa vedere

Passeggiando per le strade del borgo in provincia di Udine, potrete trovare incredibili riproduzioni di orologi, dal carillon all'orologio ad acqua a turbina, dall'orologio ad acqua a vasi basculanti a quello dei pianeti, dall'orologio a scacchiera a quello a palette giganti.

Esiste proprio un percorso per poterli ammirare tutti e fa parte del progetto Il Paese degli orologi, che ha visto la costruzione di numerosi orologi monumentali in giro per la città: il percorso comprende dieci orologi monumentali e due meridiane monumentali, qu trovate la mappa del percorso

Ain't got no time for that. #time #tempo #Pesariis #Italy #Italia #Italiano #clock #orologio #artoflife #watch #enchanted #eyes

Una foto pubblicata da Mark Molaro (@mark_molaro) in data: 31 Ago 2015 alle ore 09:29 PDT

 

La Mostra dell’Orologeria raccoglie tutte la testimonianze secolari della produzione orologiaia a Pesariis. Fin dal 1600 nelle case del paese si producevano orologi a pendolo di ottima fattura che oggi sono esposti al pubblico.

E poi ancora:

  • Casa Bruseschi
  • Museo della Cinematografia
  • Forcella Lavarder
  • Cascata di Fuas
  • Orias

 

Aperto! #bottegadeltempo #pesariis #casapesarina #Carnia

Una foto pubblicata da casapesarina (@casapesarina) in data: 5 Lug 2015 alle ore 06:13 PDT

Scopri