Idee di viaggio

Venzone, il borgo più bello d'Italia

Passeggiata fotografica nel paese eletto borgo dei borghi per il 2017

Venzone WEEKEND iStock
4.1/5

Nel vostro viaggio alla scoperta delle meraviglie del Friuli Venezia Giulia, non potete non raggiungere Venzone, un piccolo paese che conta poco più di 2000 abitanti in provincia di Udine. Il paese ed è stato votato come borgo più bello d'Italia nel 2017, vincendo la competizione Borgo dei Borghi indetta dal programma Alle Falde del Kilimangiaro. 

Venzone venne rasa al suolo dal terremoto del 1976 e fu interamente ricostruita così come era nel Medioevo: la città è uno dei migliori esempi di restauro architettonico ed artistico ed è l'unico esempio di cittadina fortificata del Trecento in Friuli Venezia Giulia.

Nel 1995 il Duomo, restaurato, è stato ufficialmente riconsegnato alla città.

Cosa vedere a Venzone

Venzone è un piccolo paese da scoprire con lentezza, lasciatevi guidare dalle mura medievali e dai numerosi monumenti storici come il Duomo di Sant'Andrea e la Cappella di San Michele dove sono conservate le storiche mummie, potrete osservare cinque delle quasi quaranta mummie rinvenute a Venzone. Visitatelo nel vostro viaggio alla scoperta della provincia di Udine

LEGGI ANCHE: BORGHI FRIULI VENEZIA GIULIA

La prima mummia ritrovata risale al 1647 quando, con lo spostamento di un sarcofago nel Duomo di Venzone, venne portata alla luce la mummia del Gobbo.

Da Venzone potrete partire per esplorare il Parco Naturale delle Prealpi Giulie oppure fare delle magnifiche passeggiate lungo l'antico sentiero celtico che collega le chiese quattrocentesche che si trovano intorno al paese.

Venzone è il paese della lavanda, nei mesi estivi i campi nel dintorni del centro storico saranno ricoperti di viola. Potrete noleggiare una bici e fare un giro  tra i lavandeti per ammirare lo spettacolo della fioritura della lavanda ed assistere alla Festa della Raccolta che si tiene ogni anno a luglio. Qui trovate tutte le informazioni. 

Ecco cosa non perdere in città

  • Duomo di Sant'Andrea
  • Piazza Municipio 
  • Duomo di Venzone
  • Cappella di San Michele
  • Palazzo Scaligeri 
  • Palazzo Zinutti

 

Come arrivare a Venzone

Venzone si trova a 35 km da Udine. Si raggiunge in auto attraverso l'autostrada A23 Alpe Adria scegliendo l’uscita Gemona-Osoppo oppure percorrendo la statale S.S.13 Pontebbana in direzione Tarvisio.

Foto più belle

Qui trovate una selezione di immagini che ti faranno venir voglia di conoscere Venzone. 

(Sergio Delle Vedove / Shutterstock)

Mappa e cartina

Scopri