Idee di viaggio

Pista ciclabile Garda by Bike: percorso, itinerari e cartina

La pista ciclabile sul lago di Garda che è la più spettacolare d'Europa

Malcesine IN BICI Shutterstock
4/5

Presto sarà disponibile un nuovo modo per esplorare il lago più grande d'Italia: un sentiero lungo 140 km che circonda il bellissimo Lago di Garda. Si chiama Garda by bike, la pista ciclabile del Lago di Garda che percorre l'intero periplo del Lago di Garda attraversando paesaggi mozzafiato, borghi, promontori e punti in cui sembra di essere sospesi sull'acqua.

La particolarità della Garda By Bike è infatti che la pista ciclabile è in parte costruita a mezz'aria e attraversa tre regioni: Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto

Sarà ultimata nel 2021 ma alcuni chilometri, ad esempio intorno a Limone del Garda, sono già finiti e pronti ad essere percorsi in bicicletta in tutta la loro spettacolarità. 

Garda By Bike

La pista ciclabile Garda by Bike è costruita sia da piste ciclabili esistenti sia da sentieri di nuova costruzione che dalla Lombardia vi porteranno in Veneto e in Trentino. Garda by bike sarà collegata alla VenTo e alla Ciclovia del Sole e alle piste ciclabili europee Eurovelo Route 7 e Eurovelo Route 8. La pista sarà larga 2,5 metri e avrà anche una parte dedicata ai pedoni.  

L'anello interamente ciclabile che circonda il lago di Garda, collegherà Capo Reamol a Limone sul Garda costeggiando la Statale 45 bis Gardesana. 

Il percorso passerà lungo tratti di ciclabile già attivi, passaggi ferroviari in disuso, vecchie gallerie e zone da costruire ex-novo attraversando Sirmione, Lonato del Garda, Gargnano, Tignale.

Pista ciclabile a Limone del Garda

Il tratto di pista ciclabile della lunghezza di circa due chilometri che dall’Hotel Panorama di Limone sul Garda raggiunge il confine con il vicino Trentino è già aperto al pubblico.

Questo tratto rappresenta un'opera unica e straordinaria che permette di percorrere, sia in bicicletta che a piedi, un tratto a strapiombo sul lago, godendo di una vista mozzafiato sospesi tra lago e cielo. La pista infatti è stata costruita in posizione sopraelevata rispetto al lago, agganciata alle pareti della montagna. La struttura metallica a sbalzo sul lago corre parallela alla Strada Statale 45 bis, è larga due metri e mezzo ed è illuminata con un sistema di illuminazione a led.

Qui potrete trovare la cartina e l'itinerario completo della pista ciclabile Garda by bike, suddiviso per regioni. 

(Foto: Comune Limone sul Garda)

Scopri