Idee di viaggio

Pista ciclabile Garda by Bike: percorso, itinerari e cartina

La pista ciclabile sul lago di Garda che è la più spettacolare d'Europa

Limone sul Garda IN BICI Shutterstock
3.7/5

Un progetto ambizioso e bellissimo che si preannuncia già spettacolare: è il Garda by bike, la pista ciclabile del Lago di Garda. Una pista ciclabile lunga 190 km che percorre l'intero periplo del Lago di Garda attraversando paesaggi mozzafiato, paesini, promontori e punti in cui sembra di essere sospesi sull'acqua.

La particolarità della Garda By Bike è infatti che la pista ciclabile è in parte costruita a mezz'aria, attraversando tre regioni: Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto

Sarà ultimata nel 2021 ma alcuni km di ciclabile intorno a Limone del Garda sono già finiti e pronti ad essere percorsi in bicicletta in tutta la loro spettacolarità.

Garda By Bike

L'anello interamente ciclabile che circonda il lago di Garda, collegherà Capo Reamol a Limone sul Garda costeggiando la Statale 45 bis Gardesana.

Il percorso passerà lungo tratti di ciclabile già attivi, passaggi ferroviari in disuso, vecchie gallerie e zone da costruire ex-novo attraversando Sirmione, Lonato del Garda, Gargnano, Tignale.

La pista sarà collegata alla VenTo e alla Ciclovia del Sole, incrociando EuroVelo 7, il grande percorso ciclabile dell'Europa centrale. La pista sarà larga 2,5 metri e avrà anche una parte dedicata ai pedoni. 

Pista ciclabile a Limone del Garda

Il tratto di pista ciclabile della lunghezza di circa due chilometri che dall’Hotel Panorama di Limone sul Garda raggiunge il confine con il vicino Trentino è già aperto al pubblico.

Questo tratto rappresenta un'opera unica e straordinaria che permette di percorrere, sia in bicicletta che a piedi, un tratto a strapiombo sul lago, godendo di una vista mozzafiato sospesi tra lago e cielo. La pista infatti è stata costruita in posizione sopraelevata rispetto al lago, agganciata alle pareti della montagna. La struttura metallica a sbalzo sul lago corre parallela alla Strada Statale 45 bis, è larga due metri e mezzo ed è illuminata con un sistema di illuminazione a led.

Qui potrete trovare la cartina e l'itinerario completo della pista ciclabile Garda by bike, suddiviso per regioni. 

(Foto: Comune Limone sul Garda)

Scopri