Idee di viaggio

Le ferrovie abbandonate da percorrere in bici e a piedi

FERROVIE ABBANDONATE - Una serie di itinerari italiani che corrono lungo i binari delle ferrovie abbandonate. Per ognuno la scheda tecnica, km e difficoltà.

Ferrovie abbandonate in Italia IN BICICLETTA Shutterstock
/5

In Italia esistono numerose ferrovie dismesse che negli ultimi anni sono diventate percorsi da fare in bicicletta oppure a piedi.

Di seguito alcuni dei tratti più belli da percorrere delle ferrovie italiane abbandonate.

Ferrovia di Torre Salsa, Sicilia - Una ferrovia siciliana che percorre una zona panoramica e spettacolare che costeggia la Riserva di Torre Salsa. In occasione della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate è previsto un appuntamneto guidato e di gruppo per percorrere la vecchia ferrovia dismessa.

Cortina, Trentino - Un percorso di 65 km, 5-6 ore in bicicletta, adatto a chi è abbastanza allenato considerando i saliscendi. Se ne possono percorrere anche brevi tratti a piedi. QUI trovate tutte le Info, le tappe consigliate e un po' di storia.

Il Gottardo dell’Umbria “La Spoleto-Norcia” - E' chiamata il Gottardo dell'Umbria a causa della pioneristica difficoltà del progetto. Si può percorrere la galleria di valico della Caprareccia per poi scendere lungo i tornanti e i viadotti che portano da Spoleto a Santa Anatolia di Narco, sul fondovalle del Nera. Si percorre in gruppo il 3 marzo in occasione della giornata delle ferrovie dimenticate.

GUARDA ANCHE: L'EX FERROVIA SPOLETO NORCIA

Ex ferrovia della Val Rosandra, Venezia-Giulia - 17 km, circa 2 ore in bicicletta da percorrere in qualunque stagione dell'anno, arrivando alle porte di Trieste. Si aggiunge ai tanti percorsi ciclabili che vale la pena percorrere in Friuli. QUI la scheda tecnica della greenway. QUI un itinerario di tre giorni in Friuli su due ruote.

La grotta del treno di Bergeggi, Liguria - Scoperta accidentalmente 140 anni fa durante i lavori di scavo sulla vecchia linea ferroviaria Savona-Ventimiglia. Dalla galleria con i binari si apre il percorso sotterraneo della grotta.

Da Colzate a Clusone, Lombardia - 12 km di facile percorrenza con santuari e fermate interessanti nel mezzo. QUI tutte le Info sull'itinerario lungo il tracciato dell'ex ferrovia.

GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE - Tutti gli anni in occasione della Giornata delle Ferrovie Dimenticate viene organizzata in tutta Italia una serie di eventi e tour guidati lungo le ferrovie abbandonate più belle della Penisola.

Si cammina a piedi o in bicicletta lungo i binari in disuso alla scoperta di un modo nuovo di conoscere il territorio. 

LEGGI ANCHE: VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA

QUI trovate invece un database interessante delle ferrovie abbandonate e percorribili in Italia, da visitare durante tutto l'anno. Schede tecniche, mappe, info utili e un po' di storia per organizzare l'itinerario e la possibilità di segnalarne di nuove.

 

Stazione di Fauglia Lorenzana

Una foto pubblicata da vadoevedo (@vadoevedo) in data: 12 Dic 2014 alle ore 04:04 PST

 

 

#ferroviedimenticate #treno #stazione #trenitalia #irpinia #ig_avellino #ig_campania #paesaggiirpini #terredellupo #calitri

Una foto pubblicata da Fabio Morrone (@fabiomorrone) in data: 30 Ago 2014 alle ore 06:46 PDT

 

#ferroviedimenticate #treno #stazione #trenitalia #irpinia #calitri #sponzfest

Una foto pubblicata da Fabio Morrone (@fabiomorrone) in data: 30 Ago 2014 alle ore 23:23 PDT

 

 

Scopri