Idee di viaggio

Il giro del mondo in bicicletta: 100.000 km e 50 paesi in 4 anni

Un progetto ambizioso a fini solidali porterà due ragazzi italiani a girare il mondo in sella alla bicicletta passando per i valichi più alti del globo: in tutto 7 passi di montagna, 100.000 km da percorrere e 4 anni di pedalate.

/5

GIRO DEL MONDO IN BICICLETTA: Il progetto si chiama Dai 7 colli ai 7 passi. A rendere un'idea ambiziosa realtà sono due ragazzi romani che hanno deciso di girare il mondo in bicicletta passando, per l'appunto, dagli amati 7 colli di Roma ai 7 valichi transitabili più alti del globo.

La partenza è fissata per il 12 luglio e la prima tappa, di soli 35 chilometri, è a Formello. In questa primissima fase anche i ciclisti meno allenati potranno seguirli per una pedalata in compagnia e per sostenere e incoraggiare il progetto.

GUARDA ANCHE: LA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA


Il percorso continua poi sulla via Francigena, che taglia l'Italia per 800 km. Si arriva poi sull'Arco Alpino e ai 2.802 metri del passo del Col de La Bonette, in Francia.

Poi il viaggio proseguirà verso est attraverso la storica Georgian Military Road e fino all'Himalaya valicando il Semo La che con i suoi 5.500 metri è il passo più alto del mondo.

L'itineraio attraverserà 50 paesi tra cui Vietnam, Thailandia ed Indonesia, per poi proseguire in Australia e America del Nord, attraverso le Ande in Sud America e poi in Africa, per ritornare infine alla base attraverso la via Francigena del Sud.

LEGGI ANCHE: PISTE CICLABILI

I fondi raccolti, a cui è possibile contribuire attraverso il sito del progetto, saranno devoluti alla World Bicycle Relief, un'associazione che si occupa di migliorare la vita delle piccole comunità del terzo mondo donando loro biciclette e formando meccanici locali specializzati.

Il viaggio si propone anche di dimostrare che è possibile vivere senza gli orpelli a cui la vita sedentaria, la città e i confort da primo mondo, ci hanno abituati, unendo l'amore per lo sport a quello per l'esplorazione ed i viaggi.

Qui trovate la pagina Facebook di Dai 7 colli ai 7 passi e qui Be Cycling con le info e il sito ufficiale del progetto dove è possibile seguire il viaggio in bicicletta.

Scopri