Idee di viaggio

Halloween 2019: gli eventi in Italia

Feste in maschera, tour spettrali ed hotel infestati dai fantasmi: una utile guida alla notte di Halloween in Italia

Halloween 2018 Shutterstock
5/5

Halloween in Italia è diventato una festa a tutti gli effetti che si festeggia con i bambini, ma anche tra adulti e amici. Una delle cose più comuni da fare la notte di Halloween è partecipare ad una festa in maschera. Se ne possono organizzare di private, ma diversi hotel e ristoranti organizzano feste a tema Halloween.

In alternativa si può partecipare a dei tour del mistero legati a leggende e storie molto macabre e particolari. 

HALLOWEEN 2019: COSA FARE IN ITALIA

Diversi borghi e città italiane organizzano degli appuntamenti ad hoc per la notte di Halloween. Sono eventi e tour legati a racconti macabri e personaggi misteriosi, a storie di paura ed a posti avvolti nella leggenda.

Qui di seguito trovate gli eventi da non perdere in Italia per la notte di Halloween 2018 e qui qualche idea su cosa fare per il Ponte del 1 novembre.

HALLOWEEN EVENTI IN ITALIA

Halloween si avvicina e, tra feste in maschera e tour del terrore, c'è l'imbarazzo della scelta. Dove andare ad Halloween in Italia?

L'Italia pullula di castelli che sono meravigliosi da visitare durante tutto l'anno (qui trovate una guida ai Castelli più belli d'Italia) e molti di questi organizzano delle serate molto particolari per la notte di Halloween.

Nei Castelli del ducato di Parma e Piacenza è previsto un programma fitto di visite guidate ed animazione per bambini, con racconti del mistero e cene a lume di candela. Sul sito ufficiale Halloween in castello trovate il calendario completo con il programma per Halloween 2018. 

Al castello di Castrocaro (in provincia di Forlì) potrete fare una visita del tutto particolare delle sale e dei posti segreti del castello. La visita inizia alle 20.30 e va avanti fino a notte inoltrata. L'esplorazione è a lume di candela ed accompagnata da storie e inquietanti e leggende sui personaggi che hanno abitato tra queste mura. 

Nei borghi di Putignano e di Triora si organizzano nottate a tema horror per i grandi ed i piccoli.

Anche a Corinaldo (in provincia di Ancona) va in scena la Festa delle Streghe, con un'agenda ricca di eventi che trovate sul sito ufficiale di Miss Strega. A Leri Cavour, un borgo abbandonato in Provincia di Vercelli, è possibile partecipare ad una visita guidata nelle strade disabitate del paese. 

E non dimenticate di portare con voi i dolcetti preparati per Halloween (qui trovate la ricetta originale per preparare cupcakes mostruosi, buoni come a New York).

Scopri