Idee di viaggio

Hotel insoliti d'Italia

Case sull’albero, igloo, bubble rooms, grotte, trulli, fari, castelli e monasteri per una vacanza diversa

GROTTA DELLA CIVITA HOTEL Shutterstock
5/5

Addormentarsi su un albero guardando le stelle, tra le opere d’arte, i ghiacci di un igloo o in una grotta scavata nella pietra non è più solo un sogno. 

Aristocratici appartamenti di castelli, semplici abitazioni nei fari sul mare o bizzarre bolle di vetro trasparente possono trasformarsi in stravaganti camere da letto. Ecco gli hotel più insoliti d’Italia per un’esperienza di viaggio straordinaria. 

LEGGI ANCHE: ESTATE IN ITALIA

Hotel insoliti e particolari in Italia

  • Casa sull’albero

Una casa sull’albero è il sogno d’infanzia di allontanarsi dal mondo e isolarsi nella natura, sospesi tra terra e cielo. Da adulti è ancora possibile realizzarlo. In Italia esistono numerose case sull’albero. Per esempio, poco fuori Firenze, si trova Casa Barthel, luogo di vacanza e residenza d’artista circondata da pini con camere da letto di vetro attraverso cui ammirare la natura. L’Aroma(n)tica Treehouse, invece, si affaccia sulle colline piemontesi in provincia di Alessandria. È un nido sospeso sui tigli di San Salvatore Monferrato, in stile shabby chic con piscina e un rigoglioso giardino mediterraneo. Vicino Bolzano poi si trova una casa sull’albero sospesa a 3,5 m di altezza: Caravan Park Sexten è immerso nella splendida cornice delle Dolomiti e offre camere con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. In provincia di Viterbo, l’agriturismo La Piantata offre un romantico nido in legno su una quercia secolare con letto a baldacchino e vista sui campi di lavanda. Vicino Cuneo, Il Giardino dei Semplici ha adibito due case sull’albero in un bosco di aceri e querce con colazione servita nel verde. A pochi km da Merano, l’hotel San Luis offre diverse case sugli alberi costruite come loft tra le fronde. Se cercate una vera suite sull’albero andate al Meisters Hotel Irma di Merano: un elegante rifugio tra i pini con vasca idromassaggio panoramica e colazione servita in terrazza.

  • Bubble rooms

In quei momenti scoprirete che il soffitto più bello è il cielo stellato. Per chi vuole dormire immerso nella natura senza rinunciare ai comfort di un’elegante camera d’albergo, può provare il glamping, il campeggio glamour. La sua ultima evoluzione è quella dei Bubble Hotel, futuristiche bolle trasparenti posizionate nei luoghi più belli del pianeta, e ora anche d’Italia, dove rilassarsi ammirando panorami mozzafiato e ascoltando il suono della natura. Tra i più belli Bubble Hotel in Italia c’è sicuramente il Relais dei Cesari sul lago Maggiore. In un’antica cascina dell'800, troverete bolle a cinque stelle, la Bubble Suite e la Geodetic Luxury Suite. Una Bolla sotto le Stelle, invece, è una bubble room essenziale con vista panoramica sulle colline di Montepulciano e la vallata del lago Trasimeno. In provincia di Fermo, la Casa dei Nonni offre un assoluto relax tra i Monti Sibillini e le colline marchigiane. Poco distante da Messina si trova poi l’azienda agricola Villarè, una fattoria urbana che offre la Green Bubble Room, semitrasparente, immersa nella natura fra gli orti profumati della grande tenuta affacciata sullo Stretto di Messina. 

Visualizza questo post su Instagram

Io, te e il cielo #bubbleluxuryemotion #relaisdeicesari

Un post condiviso da Kristina Gjuci (@kristygj) in data: 27 Ago 2019 alle ore 1:57 PDT

  • Case grotta

A Matera, una delle città più antiche del mondo, si può dormire nei cosiddetti sassi, abitazioni scavate nel tufo in cui gli uomini convivevano con gli animali fino agli anni ’50. Queste antiche case-grotta incastonate nella pietra che si affacciano sul fiume Gravina e sul parco della Murgia, come in uno scenografico anfiteatro naturale, oggi ospitano boutique hotel, alberghi diffusi e dimore di charme. Lussuose suite con piscine private, spa scavate nel tufo e vetrate panoramiche coniugano il fascino antico e l’eleganza moderna. Tra i migliori hotel nei Sassi di Matera con camere nelle grotte c’è sicuramente Sextantio Le Grotte della Civita, un albergo diffuso con vista sulla Murgia Materana e colazione servita in una chiesa sconsacrata del ‘200. Altrimenti sono altrettanto notevoli le camere scavate nel tufo del Sant’Angelo Luxury Resort, Hotel in Pietra, Caveoso Hotel e Corte San Pietro. Tra i più nuovi hotel nei Sassi di Matera, l’Aquatio Cave Luxury Hotel & Spa offre camere scavate nel tufo e dotate delle più moderne tecnologie, che si snodano tra vetrate, patio e terrazze panoramiche e che ricreano l’atmosfera di un antico borgo.

  • Faro sul mare

L’unico faro in Italia ad essere adibito anche ad hotel è il Faro di Capo Spartivento all’estremità meridionale della Sardegna. Se volete provare l’esperienza di dormire dove un tempo viveva il guardiano del faro, immersi nel blu del mare e nel silenzio della natura, interrotto solo dal rumore delle onde, prenotate una delle 6 junior suite del faro che ancora illumina la rotta dei naviganti. Qui le giornate trascorrono in totale libertà, sarete voi a decidere quando fare colazione, da quale angolo della terrazza ammirare il tramonto e a concordare con lo chef il menù del pranzo e della cena. Sentitevi liberi di scegliere una bottiglia di vino in cantina o un volume della libreria come se foste a casa vostra.

Visualizza questo post su Instagram

Il Faro Capo Spartivento si trova tra Capo di Pula e Capo di Teulada e dista soli 189 chilometri dall’Africa. Il colore rosso lo rende inconfondibile e la sua portata luminosa arriva fino a ventidue miglia di distanza. Costruito nel 1854 è stato testimone di tanti avvenimenti storici importanti come ad esempio la famosa battaglia di Capo Teulada avvenuta il 27 novembre del 1940. 📸 @jhann_crown | 9 marzo 2020 | ———————————————————————— 🔎 Esplora ogni angolo del Sud Sardegna SEGUICI e CONDIVIDI foto e video inserendo il GeoTag e il Tag della nostra pagina. ———————————————————————— Instagram Tag @visitsudsardegna Hashtag #visitsudsardegna Facebook Visit Sud Sardegna Twitter @Vi_SudSardegna LinkedIn Visit Sud Sardegna Sito Web www.visitsudsardegna.com ———————————————————————— #sudsardegna #sardegna #sardinia #italy #italia #sardegnadelsud #southsardinia #sunset #tramonto #allascopertadelsudsardegna #kings_sardegna_ #fari #capospartivento #farodicapospartivento #lighthouse #fari #redlighthouse #teulada #pula #sudovest #sea #faro #farorosso #guesthouse

Un post condiviso da Visit Sud Sardegna (@visitsudsardegna) in data: 9 Mar 2020 alle ore 11:52 PDT

  • Trulli

Se invece volete provare a vivere come gli agricoltori pugliesi di un tempo che costruivano case temporanee nelle campagne, prenotate la vostra vacanza in un trullo. Queste costruzioni coniche bianche in pietra a secco hanno reso famoso il paesino di Alberobello, ma sono tipiche di tutta la Puglia centro-meridionale. Molto fresche d’estate e accoglienti d’inverno, i trulli sono ideali per una vacanza in qualsiasi stagione. Tra i più bei trulli della Puglia ci sono quelli di Villa Baraquiel, completamente restaurati all’insegna del lusso e dotati di piscina, immersi in giardini profumati e meravigliosi uliveti. Nelle campagne di Alberobello consigliamo i Trulli del Bosco per chi ama la quiete della natura. Nella Valle d’Itria, il Trullo Tulou è un’abitazione autentica con vigneti e uliveti a perdita d’occhio, Trulli Suite 2P poi sono un paradiso di pace con piscina idromassaggio. Tra Martina Franca, Alberobello e Locorotondo si trova, invece, Il Trullo Ulivo – Il Colle del Noce. Villa Tria è un’incantevole villa storica i cui tetti dei trulli si riflettono nella piscina. Trullo Suite Martodda, infine, è un’abitazione che risale al 1714 immerso nella campagna di Locorotondo.

  • Igloo

Non è necessario raggiungere la Lapponia per dormire in un igloo, ormai è possibile godersi una notte da eschimesi anche in Italia. Se volete provare l’ebbrezza di dormire in una camera interamente di ghiaccio immersa nella natura d’alta quota, prenotate al rifugio Bella Vista in Val Senales, in Trentino Alto Adige. Troverete veri igloo dall’atmosfera romantica ai piedi di un ghiacciaio. Non preoccupatevi del freddo, all’interno troverete un letto matrimoniale con calde pelli di pecora, sacchi a pelo che avvolgono e riscaldano e, appena fuori, una vasca finlandese con acqua calda e la sauna. Ancora in Trentino Alto Adige, ma vicino al Lago di Misurina, c’è il Dolomiti Igloo Village, il villaggio igloo più grande del mondo. All’interno dell’igloo, grazie alle capacità isolanti della neve mista ad aria, la temperatura non scende mai al di sotto dello zero. Per i pasti e i servizi bisogna spostarsi nello chalet ma le coppie in cerca di romanticismo possono richiedere una cena a lume di candela in camera. In Friuli Venezia Giulia si trova poi lo Spirit Igloo Village che ospita venti igloo a 1800 metri di altitudine, raggiungibili con le ciaspole. Per chi cerca anche un po’ di divertimento il villaggio ospita anche l’I Spirit Igloo Bar per bere un cocktail ascoltando il dj

  • Castelli di lusso 

Se volete immedesimarvi in principi e principesse di un tempo, in Italia ci sono numerosi castelli oggi convertiti in lussuosi hotel. Tra i più belli d’Italia c’è sicuramente il Castello di Velona Spa Resort & Winery, situato su una collina con vista sulla Val d'Orcia, a pochi km da Montalcino. Sulle colline di Montalcino si trova poi il castello di Porrona, appartenuto per cinque secoli a due delle più grandi famiglie della nobiltà senese, i Tolomei e i Piccolini. Oggi è un lussuoso hotel con 25 eleganti camere e suite situate all’interno dell’originale complesso medievale. Il castello risalente al X secolo è un elegante hotel con piscine di acqua termale e terrazze da cui ammirare uliveti e vigneti a perdita d’occhio. Ancora in Toscana si trova Como Castello del Nero, un castello del XII secolo con affreschi rinascimentali e dal design contemporaneo che ospita anche un ristorante stellato e un elegante centro benessere. Notevole è anche il castello di Guarene, in Piemonte, costruito nel Settecento come dimora estiva dei conti Roero. È un’imponente dimora storica a tre piani, circondata da vasti ed eleganti giardini all’italiana, con vista sulle Alpi e sulle colline del Monferrato. In Trentino Alto Adige, invece, si trova il Castel Fragsburg che troneggia da quasi 400 anni sulla città termale di Merano. Circondato da viti selvatiche e un giardino incantato, il castello ospita un delizioso hotel a 5 stelle e una “spa alchemica”. In Veneto, consigliamo di non perdere lo spettacolare CastelBrando a Cison di Valmarino, alle pendici del monte Castello. L’Umbria vanta, tra gli altri, il castello di Montignano che risale al 962, poi diventato dimora signorile della famiglia Matalucci nel Settecento e, infine, hotel di charme con spa. Incastonato tra l’Etna e Taormina, poi il Castello San Marco Hotel & Spa è una dimora principesca in stile barocco siciliano del ‘600. 

A chi desidera una vacanza di pace, tranquillità e spiritualità senza rinunciare agli agi di un hotel consigliamo di prenotare in uno dei tanti conventi e monasteri di cui è costellata l’Italia. Per esempio a Ragusa si trova l’eremo della Giubiliana, acquisito nel XVIII secolo dai Nifosì, una ricca famiglia di proprietari terrieri la cui attuale erede, Vincenza Jolanda Nifosì, ha deciso di restaurare l’antica tenuta e convertirla in hotel a 5 stelle. A Taormina si trova, invece, il San Domenico Palace Hotel, ospitato in un monastero domenicano del ‘400 che offre incantevoli panorami sull’Etna e sull’intera baia, e che nel tempo ha attratto numerosi scrittori, artisti e compositori famosi. Ad Amalfi, in un antico convento dei Cappuccini affacciato sul mare oggi sorge un meraviglioso hotel a 5 stelle di incredibile fascino. In Umbria il Relais Monastero di San Biagio è un elegante hotel con centro benessere, ospitato in un antico monastero nel tranquillo Parco del Monte Subasio, con annesso laboratorio di rimedi naturali prodotti secondo le ricette degli antichi erboristi. Ancora in Umbria si trova l’Eremito Hotelito Del Alma, un affascinante eremo del ‘300 restaurato secondo i canoni della bioarchitettura e della bioedilizia. È un ecohotel che unisce l’austera essenzialità degli antichi monasteri e il lusso contemporaneo. Poco distante, l’hotel di charme Abbazia San Pietro in Valle, situato in Umbria tra la Cascata delle Marmore e Spoleto, è una residenza d’epoca che può ospitare al massimo 50 persone. A Tropea, infine, si trova lo storico Convento della Pietà, risalente al XVI secolo, che oggi ospita appartamenti vacanza con vista sulla costa calabrese. 

Visualizza questo post su Instagram

RITIRO AUTUNNALE 🍁 L’autunno è il momento ideale per tenere conto di ciò che abbiamo fatto, di ciò che non abbiamo fatto, e di ciò che vorremmo fare il prossimo anno ✨ Nel cuore verde dell’Umbria, nell’antico Monastero San Biagio, sapientemente ristrutturato, torniamo ad equilibrare corpo, mente e spirito attraverso pratiche quotidiane di Haha Yoga e Meditazione, percorsi benessere e passeggiate nella natura. 31 Ottobre 3 Novembre Prenotazioni aperte! info@yogayur.it @yogayur_roma @federicoinsabato #yogaretreats #yogaeverywhere #yogaeverydamnday #italy #discoveritaly #umbria #igersumbria #igyogacommunity #nature #namaste #yogatravel #yogaworkshop #practiceyoga #yogayur #yogayuretreats

Un post condiviso da YogAyur Retreats (@yogayur_retreats) in data: 11 Ott 2019 alle ore 9:40 PDT

  • iRooms 

Design essenziale, luci al led, docce a cascate, ipad e ultime tecnologie in ogni camera. iRooms sono le camere del futuro. Situate nel centro di Roma, queste camere avveniristiche solo il paradiso di chi ama la tecnologia e desidera essere iperconnesso anche in vacanza. Le iRooms offrono, dunque, viste panoramiche su Roma, jacuzzi, spa private e poltrone massaggianti. La camera zen con decorazioni orientali è ideale per chi è in cerca di pace, la camera iMovies è il paradiso degli amanti del cinema che troveranno una parete davanti al letto matrimoniale su cui proiettare film e serie tv. iLove è la stanza degli innamorati con doccia a pioggia tropicale, cromoterapia e controllo luci da iPad. iZen, infine, è l’ideale per chi dopo una giornata trascorsa a camminare per la città eterna vuole rilassarsi nella propria camera con spa privata in una grotta.

  • Albergo-museo d’arte contemporanea

Un sogno per chi vuole davvero vivere l’arte. In un borgo siciliano nei pressi di Cefalù si trova L’Atelier sul mare, un albergo-museo d’arte contemporanea. Ogni stanza è stata concepita da un artista internazionale e arredata con opere d’arte che la rendono unica. La Bocca della verità, Doppio sogno, Mistero per la luna, Io sono il blu, sono solo alcuni nomi delle camere d’arte di questo insolito hotel. Immerso nella natura incontaminata, tra il mare cristallino e i monti dei Nebrodi, L’Atelier sul Mare è stato fondato da Antonio Presti, già ideatore della Fiumara d’Arte, il parco di sculture all’aperto più grande d’Europa. Un luogo magico, ideale per chi vuole passare una notte in un museo per addormentarsi dentro un’opera d’arte.

Autore: Francesca Ferri

Scopri