Italia

Itinerari in bicicletta in estate

Testo alternativo

In Italia ci sono tantissime piste ciclabili da percorrere tutto l'anno. Alcune ricalcano antichi cammini passando per sterrate e vie a bassa percorrenza, altre sono vere e proprie ciclabili che collegano città e coste. 

Ma quali sono i migliori itinerari italiani da percorrere in bicicletta con il caldo estivo?

Itinerari in bicicletta in estate

Qui di seguito abbiamo raccolto i migliori itinerari da percorrere in bicicletta in estate in Italia. Qui trovate invece le migliori biciclette da viaggio e le info sul bonus per acquistare una bicicletta nuova. 

  • Via Silente

In provincia di Salerno c'è un itinerario ciclabile che parte dal mare e ritorna al mare permettendo di scoprire il Cilento con lentezza. La Via Silente misura 600 km e passa per strade asfaltate a bassa percorrenza. Può essere percorsa con qualsiasi tipo di bici ed è adatta anche ai meno allenati. Soltanto due punti sono difficili e mettono alla prova il ciclista non avvezzo alla salita. Alla via Silente si possono unire altri percorsi e deviazioni nel parco del Cilento. I più audaci possono virare verso il beneventano per proseguire (verso sud o verso nord) sulla Francigena del Sud.

  • Ciclabile dell'Alpe Adria

La ciclovia Alpe Adria permette di pedalare in una settimana (o più giorni, a seconda delle abilità) da Salisburgo a Grado. Passa per Tarvisio, Gemona, Udine, Aquileia fino a raggiungere il mare Adriatico. Il tratto dei 75 chilometri tra Tarvisio e Gemona è perfetto per un viaggio estivo: distante quanto basta per sentirsi completamente immersi nella natura, ma non troppo in caso di problemi meccanici o acquazzoni estivi. Il Friuli è un territorio altamente ciclabile. Le possibilità di deviazioni e estensioni dell'itinerario sono pressoché infinite. Si può proseguire lungo le rive dell'Isonzo o lungo le dolci colline del Collio.

  • Garda by bike

La Garda by bike è considerata una delle piste ciclabili più spettacolari d'Europa. La pista infatti si aggrappa per 140 km alle pareti verticali a picco sul lago in un percorso panoramico dalle soluzioni ingegneristiche ecosostenibili.

Il progetto è ancora un work in progress ma in parte può essere già percorso. Le sponde del Lago di Garda pullulano di ciclabili. Una di queste è la spettacolare ciclabile del Ponale. Qui trovate i migliori itinerari ciclabili del Veneto

  • Da Alghero a Capo Caccia 

Una ciclabile attraversa i sentieri del Parco Regionale di Porto Conte, fino al promontorio di Capo Caccia. Parte dall’antico Portal del Mar di Alghero. Poco più avanti, in prossimità della frazione di Fertilia, si attraversa un ponte ciclopedonale con vista privilegiata su un ponte di epoca romana. Si raggiunge Capo Caccia dop innumerevoli bagni al mare e pedalate rinfrescate dal Maestrale. Si consiglia di viaggiare con due borracce.

  • Sentiero della Valtellina 

Il sentiero della Valtellina, in Lombardia, è una ciclabile di 80 km che si snoda quasi interamente lungo la linea della ferrovia permettendo così di spostarci con treno e bici agilmente, di saltare le tappe meno interessanti e di tornare indietro con facilità. Si pedala a fianco dell’Adda tra Colico e Tirano. La ciclabile è in buono stato, quasi sempre con pista dedicata ed è ben segnalata. 

  • Ciclabile della Val Pusteria 

Sulla ciclabile della Val Pusteria, al centro delle Dolomiti, si pedala a fondo valle ed il dislivello non è mai molto. La lunghezza complessiva è di 105 Km da spezzare anche in 4 -5  tappe, visto che nella zona ci sono tanti paesi da attraversare e in cui fermarsi. Questo tratto di ciclabile può essere collegato ad altri percorsi che sono ideali in estate grazie al clima mai esageratamente caldo di queste zone.

  • Pista ciclabile della Val Venosta 

La ciclabile della Val Venosta va da Merano a Resia, famosa per il surreale campanile che emerge solitario dal lago. Il tracciato misura 83 km ed è ben segnalato.

C'è anche la possibilità di una variante gourmet: dal lido di Lagundo, passato un ponte pedonale si prosegue verso Castel Foresta e Marlengo, si raggiunge Lana d’Adige, da cui si può proseguire lungo la Strada del Vino.

  • Ciclabile delle Dolomiti

La pista ciclabile delle Dolomiti segue quello che era l'itinerario della vecchia linea ferroviaria che collegava Calalzo di Cadore a Dobbiaco, dismessa a partire dagli anni Sessanta. 

La prima parte del percorso, dalla stazione di Calalzo a quella di Cortina, è quasi interamente asfaltata, per poi lasciare il passo alla sterrata. Questo itinerario necessita di un po' di allenamento anche se nessuna delle tappe è troppo ripida. 

Itinerari più belli del mondo

Dal pianeggiante “Polderland” alle dune del Mare del Nord in Olanda, tra porti romantici e pittoreschi mulini a vento. La bicicletta dà la possibilità di esplorare le zone più autentiche anche a Cuba: da Havana a Vinales, sulla punta estrema dell'isola, per poi dirigersi verso Cienfuegos, Trinidad e Santa Clara. Una delle ciclabili più belle del Sudafrica parte da Città del Capo e giunge fino a Porth Elizabeth. L'itinerario attraversa la regione del Karoo e raggiunge le spiagge dell'Oceano Indiano passando per il Garden Route National Park, che include antiche foreste e costiere selvagge collegate da una catena di laghi. Il percorso in bici dura circa 8-10 giorni.

Riproduzione riservata