Idee di viaggio

Strada della lavanda in Italia: itinerari, fioriture e borghi

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi "viola" e degli itinerari dove scoprire

Campi di lavanda WEEKEND Shutterstock
4.9/5

Sappiamo tutti, citando Jean Giono, che la Lavanda è l'anima della Provenza. Un paradiso in terra caratterizzato da immense distese viola e profumate, borghi assolati e paesaggi che sembrano sospesi nel tempo.

Non tutti sanno però che anche l'Italia ha i suoi bellissimi campi di lavanda da visitare assolutamente tra fine giugno e luglio. La lavanda, ad esempio, cresce spontaneamente su Alpi e Appennini: non sarà difficile trovarla se amate fare trekking in montagna. In questo articolo troverete la guida agli itinerari più belli per scoprire la lavanda in Italia.  

Itinerario lavanda Piemonte

Si parte dal Piemonte, a Demonte nella Valle Stura, dove la lavanda cresce da sempre in modo spontaneo. Qui troverete immensi campi che fino alla metà del '900 erano una risorsa economica per gli abitanti della Valle. Potrete infatti ancora trovare l'antica vecchia distilleria Rocchia famoso per la produzione di olio essenziale. Prendete la statale 21 e, al chilometro 16, fermatevi ad ammirare la distesa di lavanda.

Sempre in provincia di Cuneo, non perdete lo spettacolo dei campi in fiore a Sale San Giovanni, dove potrete partecipare a visite guidate alle coltivazioni e immergervi tra i meravigliosi colori della campagna piemontese.

lavanda-demonte

L'itinerario prosegue verso Andonno, nella Val di Gesso, dove la lavanda, conosciuta come l’izòp, cresce ancora spontaneamente aggrappata ai pendii baciati dal sole. La lavanda viene celebrata annualmente con un festival che si tiene a luglio.

Nel Monferrato invece troverete distese viola a Ponti, sede dell'azienda Blengio, che si occupa della produzione biologica della lavanda. Potrete anche soggiornare in questo luogo che ha camere con vista sui campi. 

Itinerario lavanda Liguria

Ci spostiamo in Liguria, dove potrete ancora trovare tracce di una intensa fioritura di lavanda sulle Alpi Mistiche. Qui, ancora oggi esistono aziende che coltivano e distillano fiori. Ogni estate anche in questa zona ci sono molto eventi dedicati alla lavanda. Nel mese di luglio non perdete la festa della fioritura e della raccolta a Colle di Nava. 

Non perdete a Carpasio, il Museo della Lavanda, il primo d'Italia che racconta la storia di Carpasio e della coltivazione della lavanda. Qui troverete il Giardino delle Lavande con 30 tipologie di piante. Per info e visite visitate il sito ufficiale.

lavanda-italia

Itinerario Lavanda Friuli Venezia Giulia

Un angolo di Provenza potrete trovarlo anche in Friuli Venezia Giulia, più precisamente nel bellissimo borgo di Venzone (UD) dove troverete il Palazzo della Lavanda, un edificio completamente dedicato a questa meraviglia naturale; qui potrete ammirare laboratori e lavandeti e acquistare prodotti e saponi a base di lavanda. Nel mese di agosto la lavanda si celebra per le strade della città con carri e mercatini viola. Per informazioni visitate il sito ufficiale

Itinerario Lavanda Emilia Romagna

In provincia di Ravenna, a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, potrete ammirare e conoscere 20 diverse varietà di lavanda all'interno del Giardino delle Erbe. Qui, nel mese di luglio si organizzano eventi ad hoc, come la notte viola e la giornata della lavanda. Dopo una sosta nel borgo, partite alla scoperta della Strada della Lavanda, che risale tutto il versante della valle. 

Itinerario Lavanda Toscana

La strada della lavanda in Italia prosegue verso la Maremma e si ferma lungo le dolci colline di Fonterutoli a 600 metri di altitudine, dove si coltiva la lavanda del Chianti. Fermatevi a Civitella Marittima, da qui la visuale sui campi viola vi lascerà senza fiato. 

Itinerario Lavanda Lazio

È Tuscania la città della lavanda! La città celebra ogni anno la festa della lavanda tra fine giugno ed inizi agosto. Forse non tutti sanno che la Tuscia è una delle regioni più grandi per la produzione di lavanda biologica. Perdetevi ad ammirare lo spettacolo dei campi in fiore dall'alto della spettacolare Abbazia di San Giusto

Scopri