Viterbo

10 foto e 1 video per innamorarsi di Bolsena

Centro storico Bolsena

Bolsena è il borgo che dà il nome al lago a due passi da Viterbo. Era stata abitata dagli etruschi e poi dai romani. Di quei periodi floridi restano in piedi terme e necropoli (le catacombe di Santa Cristina, la martire a cui oggi è dedicata la Collegiata, sono fra le più vaste ed importanti del Lazio), ponti e l’anfiteatro. 

Il borgo medievale è ben conservato e tenuto. Il castello, sulla sommità con vista sul lago, è stato ristrutturato di recente ed ospita il museo territoriale del lago. 

A Bolsena sono passati per secoli i pellegrini che percorrevano l’Italia da Nord a Sud verso Roma sulla via Francigena. 

Luoghi da visitare a Bolsena

La Collegiata di Santa Cristina custodisce le reliquie della santa bambina a cui gli abitanti di Bolsena sono molto devoti. 

Entrando nella Basilica sotterranea dove nell’800 sono stati ritrovati i resti della santa si entra nelle catacombe di Santa Cristina dove ci sono affreschi e sepolcri.

Im primavera il lago diventa un’attrattiva per la pesca e le passeggiate lungo i colli e i boschi intorno al lago. In estate si anima di barche, barchini e canoe. In generale è un posto in cui si praticano tutti gli sport acquatici. 

bolsena-borgo

bolsena-visitare

bolsena-b-orgo

bolsena-cosa-vedere

 

Un post condiviso da Roberto Procopio (@procopio59) in data: 12 Feb 2017 alle ore 10:13 PST

 

 

 

 

Bolsena #bolsena #lagodibolsena #castello #panorama #lazio #castle #landscape

Un post condiviso da Niccoló Morosi (@moronico88) in data: 19 Mar 2017 alle ore 12:49 PDT

 

 

Riproduzione riservata