Idee di viaggio

I 10 castelli più belli del Lazio

I 10 castelli più belli del Lazio per un weekend fiabesco a due passi dalla capitale

Torre Alfina CASTELLI Shutterstock
/5

Il Lazio è una regione ricca di testimonianze medioevali, a partire dai bellissimi borghi che costellano la zona. Alcuni dei castelli e delle fortezze laziali non hanno superato integri lo scorrere dei secoli e di essi rimangono affascinanti ruderi in posizione panoramica su paesaggi imperdibili. Altri hanno retto meglio l'inesorabile spostarsi delle lancette e gli eventi e le calamità susseguitesi nel corso della loro storia ed oggi sono importanti testimonianze di un tempo antico.

Castelli del Lazio

Il Lazio ha visto la sua storia legata saldamente a quella dello Stato Pontificio di cui ha seguito vicissitudini, battaglie e conquiste. Alcuni dei castelli, delle rocche e delle fortezze del Lazio sono visitabili con visita guidata ed è possibile fare un tour degli interni per un salto indietro nel tempo. Altri sono ad accesso libero e bisogna consultare i siti ufficiali per capire le modalità di accesso e di apertura. Altri ancora sono visitabili solo dall'esterno, ma la visita vale comunque la pena! 

In questa guida scopriamo i 10 castelli più belli da visitare assolutamente nel Lazio.

Castelli più belli del Lazio

Iniziamo la nostra lista partendo dal castello probabilmente più noto del Lazio. Castel Sant'Angelo si trova a Roma, a breve distanza da San Pietro alla quale è collegato attraverso un camminamento sopraelevato che veniva percorso dal Papa in caso di pericolo, proprio per raggiungere la fortezza di Castel Sant'Angelo. Oggi il castello è visitabile attraverso un percorso museale. 
  • Castello Ruspoli
Il Castello Ruspoli si trova a Vignanello in provincia di Viterbo. Siamo nel cuore della Tuscia Viterbese in quello che non è una fortezza militare, ma un palazzo nobiliare tra i più belli ed eleganti del Lazio. Il giardino del palazzo è il punto forte che assolutamente merita una visita! Costruito nel '600 per volere di Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese e di Vicino Orsini, suo marito, è legato ad un altro importante giardino, anch'esso di orsina creazione: il Parco dei Mostri di Bomarzo
  • Castello Orsini-Odescalchi 
Il Castello Orsini Odescalchi si trova sul lago di Bracciano (RM) e svetta dal centro del borgo con i suoi torrioni circolari. Le piante rampicanti di antica presenza contribuiscono a renderlo affascinante. Questo castello ospita eventi e matrimoni, compresi matrimoni vip tra cui quello di Tom Cruise e Katie Holmes che ha contribuito a renderlo famoso nel mondo.  Il castello di Rocca Sinibalda è uno dei più affascinanti e misteriosi castelli italiani, ma anche monumento nazionale dal 1928. Sale, corti, sotterranei e giardini possono essere visitati tutto l’anno. Il castello, ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, ha una particolare forma che ricorda quella di un'aquila. Si trova in provincia di Rieti, nella Valle del Turano.
  • Torre Alfina
Il castello di Torre Alfina, omaggiato dal National Geographic, è immerso in quello che è conosciuto come "il bosco di Biancaneve". Costruito in una zona strategica al confine tra Lazio, Umbria e Toscana è cirondato da un parco meraviglioso. Il castello è ben conservato con le torri e le mura merlate ancora intatte.
  • Castello di Vicalvi
Il castello di Vicalvi è una struttura possente inserita all'interno dell'omonimo borgo. Un tempo fu fortezza importantissima nella difesa dell'Appennino Abruzzese in posizione strategica sulla conca di Posta Fibreno. Oggi lo riconosciamo dall'enorme croce rossa dipinta sulla sua facciata che indica il suo utilizzo in tempo di guerra come ospedale. Poco distante c'è il meraviglioso lago di Posta Fibreno e altri piccoli borghi che meritano assolutamente una visita!
  • Castello Caetani
Il Castello Caetani si trova a Sermoneta, in provincia di Latina, ed è uno dei manieri più importanti, maestosi e meglio conservati del Lazio e d’Italia. Nato come residenza nobiliare e fortezza militare, era già nel Medioevo, luogo di arte e cultura e corte di una famiglia illuminata di umanisti ante litteram. Durante il '400 fu trasformato in fortezza militare subendo una sorte opposta a quella di tanti castelli che in quel periodo si trasformavano in eleganti dimore. Il borgo di Sermoneta è un borgo affascinante e ben tenuto, con vista sulla Pianura Pontina e che spazia fino al mare. Qui trovate tutte le info per visitare il Castello Caetani
  • Castello di Itri
Il castello di Itri si trova nell'omonimo borgo a una decina di km nell'interno rispetto alla costa laziale della pronvincia di Latina. Il castello di Itri segue il profilo della montagna e offre un colpo d'occhio spettacolare a chi arriva dalla via Appia. Il tratto della via Appia che collega Fondi a Itri è ancora intatto e può essere percorso a piedi sull'antico basolato. Il castello è visitabile anche all'interno, compresa la passeggiata lungo il camminamento di ronda.
  • Castello Longhi De Paolis
Il Castello Longhi De Paolis si trova a Fumone (in provincia di Frosinone). Il borgo, circondato da colli ameni ed uliveti, è tutto arroccato attorno al suo Castello nel quale aleggia una leggenda di fantasmi.
  • Rocca Monaldeschi
Rocca Monaldeschi è il meraviglioso maniero del borgo di Bolsena che si affaccia sull'omonimo lago. Oggi la Rocca Monaldeschi di Cervara ospita il museo territoriale del Lago di Bolsena che può essere visitato ammirando la vista imperdibile sullo specchio d'acqua. Info su orari e aperture sul sito ufficiale del museo: www.simulabo.it.
Scopri