Idee di viaggio

Il faro di Ponza, una storia di bellezza e mare

Le casette colorate, il porticciolo grazioso e il mare splendido. Non sono questi però i simboli di Ponza ma il suo iconico faro arroccato su un faraglione.

Faro Monte della Guardia Ponza Shutterstock
/5

FARO DEL MONTE DELLA GUARDIA - A Ponza, su una lingua lunga e rocciosa in mezzo al mare, c'è un faro bellissimo.

Il Faro del Monte della Guardia dell'isola di Ponza è tuttora operativo e la sua lanterna illuminata è indispensabile alla navigazione.

E' stato costruito nel 1886 ed è stato abitato da 3 fanalisti che si davano il cambio fino alla metà degli anni '70, quando è stato automatizzato.

Il faro è costruito su un grande faraglione e si raggiunge attraverso un sentiero scavato nella roccia che si inerpica tra scogli e passaggi a tratti larghi come il sentiero stesso.

Il tratto di mare che circonda il faro ha un fondale completamente integro e costituisce una delle zone marine più belle del Mediterraneo e delle Isole Pontine.

Il faro del Monte della Guardia è un bene protetto dal FAI nel progetto de I luoghi del cuore. Il FAI si occuperà di ottenere l’apposizione del vincolo paesaggistico sul bene, con lo scopo di rendere il faro inalienabile e protetto da ogni possibile speculazione.

GUARDA ANCHE: I FARI IN CUI DORMIRE

Caricamento

#capobianco #ponza #ponzadautore momenti relax in barca....fra le meraviglie del #mediterraneo #globetrottergourmet #winepeople #ontour2013 #instacool #instamare #instamoment #instatravell

Vedi su Instagram

 

Caricamento

Paradise isn't on TV. Taken from Ponza Italy on my #Thisisyourtime. #Slowlivingvacations :)

Vedi su Instagram

 

Caricamento

Just walked through the ruins atop a cliff in Ponza from a house dating to the 1500s...alone in the remnants. Amazing.

Vedi su Instagram

 

Scopri