Lazio

Le spiagge più belle del Lazio

Spiagge Lazio

Dove andare al mare nel Lazio?

Lungo gli oltre 300 km della costa laziale, affacciata sul mar Tirreno, troverete spiagge per tutti i gusti: da quelle più selvagge e nascoste a quelle attrezzate e perfette per chi va al mare con i bambini.

Abbiamo realizzato una guida alle più belle spiagge del Lazio con mappa e cartina.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Spiagge più belle del Lazio

  • Spiaggia di Torre Astura, Nettuno
  • Spiaggia di Cala Porto, Palmarola
  • Dune di Sabaudia
  • Spiaggia dei sassolini, Minturno
  • Grotte di Nerone, Anzio
  • 300 Scalini, Gaeta
  • Spiaggia dell’Angolo, Sperlonga
  • Chiaia di Luna, Ponza
  • Cala Nave, Ventotene
  • Grotta di Tiberio, Sperlonga
  • Spiaggia del Porto, San Felice al Circeo
  • Torre Paola
  • Spiaggia di Capocotta
  • Spiaggia di Bufalara
  • Le Batterie
  • Spiaggia di Sant’Agostino
  • Cala Feola
spiagge-lazio_1

Spiagge del Lazio: dove si trovano

Ma quali sono le spiagge più belle del Lazio? La costa del Lazio, stretta tra Toscana e Campania, regala incredibili spiagge.

Nella provincia di Roma e di Viterbo ci sono spiagge bellissime facilmente raggiungibili (anche in treno) e caratterizzate da un bel mare e lunghi arenili.

Appena sotto il confine con la Toscana troverete le spiagge della provincia di Viterbo. Qui non perdete Marina di Pescia Romana e Riva dei Tarquini.

La costa dà il meglio di sé a sud di Roma, lungo la costa di Latina (con la Riviera di Ulisse, il Parco Nazionale del Circeo e Sperlonga) e nelle bellissime Isole Pontine.

Spiagge di Viterbo

La costa del viterbese conta una trentina di km di spiagge. Quelle più attrezzate per il turismo sono quelle di Tarquinia Lido e di Montalto di Castro Marina.

Pian di Spille è la bella spiaggia per nudisti della provincia di Viterbo, mentre la spiaggia dei Bagni di Sant’Agostino è la nostra preferita, famosa per le dune che si alternano a fitte pinete mediterranee.

Spiagge di Roma

Santa Severa
Santa Severa

Le spiagge più vicine a Roma non sono le più belle del Lazio, ma alcune sono migliori di altre e prima di organizzarsi per una giornata di mare in partenza dalla capitale bisogna poter scegliere con cura.

La spiaggia più vicina a Roma è quella del Lido di Ostia, facilmente raggiungibile da Roma con i mezzi pubblici (dalla Stazione della Metro B – Piramide parte il treno per Ostia Lido, si scende alla fermata Ostia Stella Polare e si raggiunge il mare a piedi).

Se vi spostate in macchina o in motorino, al Lido di Ostia potete preferire Torvajanica con la spiaggia di Capocotta che è attrezzata anche per gli animali e circondata dalle dune ricoperte di macchia mediterranea.

Santa Marinella
, a Nord di Roma, è un po’ meno affollata di Torvajanica ed Ostia ed il mare è tendenzialmente più pulito.

Ancora meglio è Santa Severa dove al lato del Castello è possibile trovare una spiaggetta abbastanza appartata.

A Sud di Roma c’è Anzio con la spiaggia di Torre Astura.

L’acqua non è delle più azzurre e trasparenti, ma il litorale di circa 11 km appare pressoché intatto e la torre con l’isolotto collegato alla terra ferma da una lingua di sabbia offre uno scenario affascinante.

Spiagge a Latina

Isole Pontine
Isole Pontine

La provincia di Latina vanta le migliori spiagge della costa del Lazio. Qui l’acqua è molto pulita e di un colore intenso, anche se dipende dalla zone. A Sperlonga per esempio l’acqua azzurra e cristallina è una garanzia durante tutto l’anno.

Lungo le scogliere e le calette del Parco Nazionale del Circeo e sulle Isole Pontine il mare è quasi sempre meraviglioso.

A Palmarola e a Ponza, in particolare, ci sono alcuni dei paesaggi marini più belli del Mediterraneo. Non perdete le spiagge enormi e sabbiose orlate dalle dune di Torre Paola e la costa frastagliata e protetta dalle falesie di Sperlonga, Formia e Gaeta.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Mare a Sabaudia

Sabaudia
Mare a Sabaudia

Si parte dalla Bufalara, a Nord di Sabaudia: la spiaggia è lunghissima e circondata dal Parco Nazionale del Circeo.

Deve il nome alla presenza delle bufale che si aggirano libere al di là delle dune costiere in quella che un tempo era la palude pontina.

Scendendo a Sud, verso Sabaudia l’acqua si fa più trasparente ed il Promontorio del Circeo più vicino, ma aumenta anche la folla sulla sabbia.

La Spiaggia di Sabaudia (o Spiaggia di Torre Paola) è una delle più belle ma anche una delle più frequentate del litorale laziale. E’ quasi esclusivamente libera con solo alcuni stabilimenti (Lilandà, Le Streghe, Saporetti). Qui trovate tutte le info utili sulle Spiagge di Sabaudia e le Spiagge libere a Sabaudia.

Le zone meno affollate della spiaggia di Sabaudia sono quelle più lontane dalle discese a mare segnalate sulla strada, basta quindi camminare un po’ sul bagnasciuga per trovare un angolo meno affollato in cui sistemarsi.

Il Promontorio del Circeo è per lo più scogliera con grotte ed insenature. C’è qualche caletta. La più bella, la cala del Prigioniero, si raggiunge solo via mare. Altre piccole calette si trovano alle Batterie.

Mare a Sperlonga

Sperlonga
Sperlonga

A Sperlonga il mare è limpido e decisamente trasparente. Il litorale è quasi esclusivamente fatto di stabilimenti privati.

La zona libera più estesa è la Spiaggia dell’Angoloriserva marina di Villa di Tiberio, Capovento e Punta Cetarola, a ridosso della grotta di Tiberio

Prima spiaggia è il nome con cui è conosciuta la spiaggia che si trova prima del centro storico in direzione di Roma. Questa spiaggia è famosa per la presenza di una sorgente di acqua dolce e fredda.

Dopo il centro storico di Sperlonga, in direzione di Napoli, c’è la Seconda spiaggia che è più selvaggia e con acqua altrettanto bella e trasparente.

Proseguendo in direzione Gaeta la costa diventa ancora più bella ma per raggiungerla è necessaria la macchina e non sempre è facile parcheggiare.

Spiagge a Gaeta

Montagna Spaccata Gaeta

La spiaggia di Serapo a Gaeta è molto ampia ed amata dai surfisti per la presenza di onde lunghe.

La spiaggia tra le più belle del Lazio, è quella dei 300 gradini tra Gaeta e Formia. Per raggiungerla bisogna scendere i 300 scalini del nome per approdare a un paradiso trasparente e mai troppo affollato. In questa striscia di spiaggia, in fondo andando verso Sud dopo i 300 gradini, c’è anche una spiaggia per nudisti.

Spiagge delle Isole Pontine

Spiagge di Ponza

Chiaia di Luna a Ponza è la spiaggia più incredibile e suggestiva del litorale pontino, ma purtroppo possiamo ammirarla solo via mare a causa della friabilità della roccia e del pericolo caduta massi.

La maggior parte delle cale di Ponza sono accessibili solo via mare, ma ce ne sono tante che possono essere raggiunte anche a piedi, come la spiaggia del Frontone, lo scoglio della Tartaruga, le Piscine Naturali e Cala Feola.

Spiagge a Ventotene

A Ventotene ci sono soprattutto scogliere e scogli. Il modo migliore per godersi il mare a Ventotene è farlo in barca e in canoa circumnavigando l’isola.

La spiaggia sabbiosa più grande di Ventotene è cala Nave che è stretta e fatta di soffice sabbia scura. Accanto a Cala Nave ci sono gli scogli del faro dove l’accesso al mare e facile e, grazie al tufo liscio, è confortevole stendersi sulla scogliera.

Vicino ci sono spiagge più piccole come cala Rossano, Parata della postina, Parata grande e cala Battaglia, che attualmente sono chiuse al pubblico.

spiagge-lazio-piu-belle

Spiagge del Lazio con Bandiera Blu: quali sono?

Di seguito trovate le spiagge del Lazio con bandiera blu.

ROMA

  • TREVIGNANO ROMANO
  • ANZIO

LATINA

  • LATINA
  • SABAUDIA
  • SAN FELICE CIRCEO
  • TERRACINA
  • FONDI
  • SPERLONGA
  • GAETA
  • MINTURNO

Spiagge per cani nel Lazio

In Provincia di Roma c’è una spiaggia attrezzata per cani a nord della capitale, a Maccarese. La spiaggia è Baubeach.

Qui trovate l’elenco completo delle spiagge per cani nel Lazio.

Recentemente in Provincia di Latina ne è stata aperta una nuova che è completamente gratuita e gestita da un’associazione, accetta però l’ingresso in spiaggia di un numero limitato di cani. Si trova a Sabaudia e si chiama Sabaubeach.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2024

Spiagge per nudisti e naturismo nel Lazio

L’ultima spiaggia di Gaeta (subito dopo i 300 gradini) è una spiaggia naturista con un mare bellissimo e poco frequentata.

Vicino al Castello di Santa Severa verso la fine della spiaggia a ridosso dell’area militare c’è una spiaggia naturista ufficiale.

A Sabaudia la spiaggia dedicata al naturismo si trova nel tratto tra la Bufalara e Rio Martino.

Spiagge per bambini

Il lungomare di San Felice Circeo è uno dei posti più adatti ai bambini al mare. Ci sono stabilimenti balneari e fondali bassi per metri e metri. Anche Anzio e la Prima spiaggia di Sperlonga (con stabilimenti, sabbia fine e fondali bassi) sono spiagge per bambini.

Sulle isole Pontine i più piccoli cascano un po’ male invece, ma anche qui c’è qualche alternativa. A Ponza per esempio c’è un’unica spiaggia di sabbia (Cala Feola), mentre a Ventotene la spiaggia di sabbia è cala Nave.

Mappa e Cartina

Riproduzione riservata