Idee di viaggio

Monterano, il paese abbandonato del cinema italiano

A due passi da Roma c'è un paese abbandonato che è piaciuto tanto al cinema italiano e prima di lui a Bernini che vi lasciò tante opere bellissime, ora diroccate.

Monterano WEEKEND Shutterstock
5/5

A Nord di Roma, nella Riserva Naturale Monterano, c'è un paese Medioevale abbandonato. Un tempo glorioso feudo e ducato posseduto da famiglie importanti, è ora un insieme bucolico di affascinanti rovine.

LA STORIA DI MONTERANO - Il feudo fiorente nell'Alto Medioevo mantenne la sua importanza anche nell'epoca dei Comuni grazie alla via Consolare che passava di qui.

Monterano fu ambito dal papato e divenne poi un importante ducato posseduto anche dagli Orsini.

 

monterano-antica-come-arrivare

Alla fine del '700 perse la sua importanza strategica ed economica, finì saccheggiato dalle truppe francesi e poi abbandonato dagli abitanti superstiti, che a causa della malaria, si trasferirono nel vicino Canale Monterano.

COME ARRIVARE A MONTERANO - Monterano antica si trova ad ovest del Lago di Bracciano e a 2 km da Canale Monterano.

Il paesino, o meglio le sue rovine, sorgono su un'altura di tufo tra due gole formate dal Fiume Mignone e dal Torrente Bicione, a cavallo tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini.

Arrivati a Canale Monterano si possono seguire i cartelli che indicano la Riserva Naturale di Monterano. In macchina si arriva fino ad uno spiazzo con una sbarra dove è possibile parcheggiare.

Da qui un sentiero di circa 200 metri raggiunge le prime rovine con la fontana e l'acquedotto romano fino a salire all'altura dove si trovano i resti dell'intero paese.

Il Bernini trasformò la fortezza di Monterano in un palazzo ducale barocco e progettò la bella fontana all'ingresso del paese con il leone che vedete in foto.

La collina dove sorgono i ruderi di Monterano è disseminata di sepolcreti etruschi, piccole grotte ricoperte da una fitta vegetazione e alcune polle d'acqua ribollenti, testimonianza dell’antica attività vulcanica della zona.

Data la vicinanza a Roma e la sua scenografica bellezza, a Monterano furono ambientati decine di film tra cui Ben-Hur, Brancaleone alle Crociate, Guardie e Ladri e Il marchese del Grillo.

 

monterano-antica-rovine

 

 

Scopri