Idee di viaggio

Matisse in mostra a Roma

Cento opere da tutto il mondo saranno in mostra a Roma da marzo 2015

/5

MATISSE IN MOSTRA A ROMA - Dal 5 marzo 2015 le Scuderie del Quirinale ospiteranno la grande mostra dedicata ad Henry Matisse ed intitolata Matisse Arabesque. Con questo nome si è voluto mettere in evidenza il forte rapporto che si è venuto ad instaurare fra il pittore e la cultura dell'Oriente.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI MOSTRE DEL 2015

In mostra cento opere dell'artista provenienti dai musei di tutto il mondo: dal MoMA di New York al Puškin di Mosca, saranno in mostra alle Scuderie del Quirinale fino al 21 giugno 2015.

La mostra è stata curata da Ester Coen, che ha messo a punto una significativa selezione di dipinti, disegni e grafiche al fine di restituire un'idea degli influssi dell'Oriente, vicino e lontano, sulla pittura di Matisse.

Il risultato è quello spazio fatto di colori vibranti, che introduce a una nuova idea di arte decorativa fondata sull'idea di superficie pura. Henri Matisse sviluppò la sua passione per le suggestioni orientali poco alla volta, grazie alla diffusione anche a Parigi dell'arte nord africana e giapponese e ai viaggi che si susseguirono a partire dal 1906.

Orari: dalle 10:00 alle 20:00, il venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 22:30 

Biglietti: Intero 12 euro. Ridotto 9.50 euro. Qui potrete acquistarlo online