Idee di viaggio

5 Borghi vicino Roma perfetti per il weekend

5 idee per gite fuori porta da Roma

Subiaco WEEKEND Shutterstock

I dintorni di Roma sono puntellati di piccole città, fortezze medievali e borghi sospesi nel tempo. Se al caos cittadino preferite la calma dei paesi non troppo lontani dalla capitale dove potrete fare un'immersione nella natura, vi segnaliamo la lista dei borghi che vale la pena raggiungere da Roma. 

Ecco 5 spunti per i weekend fuori porta, a due passi dalla capitale

Borghi vicino Roma

  • Castel Gandolfo

Castel Gandolfo è il paese più vicino a Roma. Affacciata sul lago di Albano vale assolutamente una sosta per ammirare la residenza papale e i suoi giardini che conservano i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana. Visitate la Chiesa di San Tommaso di Villanova con la fontana progettata dal Bernini. 

Subiaco è uno degli imperdibili paesini da visitare per chi ama la natura, vale la pena raggiungerlo per esplorare la Valle dell'Aniene e scoprire il bellissimo laghetto di San Benedetto. Il paese, fermo al medioevo è anche una importante tappa del Cammino di San Benedetto. Realizzato su una rupe rocciosa, domina la valle a destra del fiume Aniene e ha sulla cima la Rocca abbaziale che si raggiunge attraversando tortuosi e affascinanti vicoli.     

  • Castel di Tora 

Castel di Tora è posizionata in un suggestivo scenario fatto di boschi, gole, torrenti e laghi. Dalla cima del paesi, nei giorni di tramontana, si può ammirare ad occhio nudo la cupola della Basilica di San Pietro. Del castello medievale che dà il nome al paese si conserva solo la torre pentagonale, un tempo mastio della fortificazione. 

Posto su una collina che domina dall'alto la valle Rio Chiaro e quella del Rio Torbido, Civita di Bagnoregio sembra sospesa tra cielo e terra. È conosciuta come la "città che muore" per via del fatto che la roccia su cui poggia è un tufo friabile sta subendo una forte erosione. Il paese è quasi disabitato (vivono qui solo 16 persone) ed è assolutamente vietato arrivarci in auto. Un ponte sospeso da percorrere a piedi vi condurrà in questo luogo fermo al medioevo. 

Scopri