Idee di viaggio

Capodanno 2020 a Roma

Tutti gli eventi e gli appuntamenti per un Capodanno nelle piazze e nei locali di Roma

Capodanno Roma CAPODANNO Shutterstock
4.8/5

Passare il Capodanno a Roma è un'ottima alternativa per tutti quelli che decidono di non spostarsi dall'Italia e salutare l'anno che sta per finire non lontani da casa.

L'evento più importante del Capodanno a Roma è sicuramente quello che si festeggia per strada, nel centro storico, ad attendervi una nuova edizione de la Festa di Roma, la grande manifestazione ad ingresso libero che poterà in città, spettacoli e musica per tre giorni. 

L'appuntamento per il 31 dicembre è al Circo Massimo: ad aprire la serata sarà Ascanio Celestini e a chiuderla il dj set di Skin. Il Capodanno di Roma prosegue per l’intera giornata dell’1 gennaio con numerosi spettacoli all'aperto. Per maggiori informazioni http://www.lafestadiroma.it.

Capodanno a Roma 2020

La Festa di Roma 2020 è dedicata al tema della Terra e alla relazione fra uomo e Natura. Un'ode alla straordinaria bellezza, vitalità e grandiosità della Natura, che partirà la sera del 31 dicembre al Circo Massimo e che proseguirà per 24 ore, come il ciclo di una giornata e come il tempo di una rotazione del nostro pianeta.

Una festa pensata come un viaggio nella Natura, all’interno degli ecosistemi terrestri e delle loro biodiversità, interpretato poeticamente nella giornata dell’1 gennaio come un percorso attraverso cinque ambienti immersivi dentro e intorno alla Terra, una Terra senza confini e senza barriere, una Terra che fa della diversità il suo valore.

I cinque ecosistemi, coesisteranno e si contamineranno nella vasta area a disposizione della festa (compresa tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità): il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce / il mondo colorato dei pascoli e delle praterie / il mondo dei deserti / il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi / il mondo del mare. Ogni ambiente, che il pubblico potrà attraversare a proprio piacimento, sarà animato da performance artistiche, scenari visionari e installazioni a tema, che importanti artisti internazionali realizzeranno appositamente, site specific, per stupire e coinvolgere gli spettatori.

Saranno parte integrante del viaggio anche gli elementi della natura che dialogano con l’architettura della città: il fiume, in primo luogo, che rappresenta la grande arteria che accompagna il percorso, con gli alberi che incorniciano il tratto, i giardini e le altre aree verdi che, colorando il cammino, ci ricordano che la natura è ovunque fra di noi, è la casa che condividiamo con tutti gli esseri viventi, dentro cui abbiamo il privilegio di vivere e di cui tutti dovremmo prenderci cura. 

Festa di Roma 2020

  • 31 Dicembre 
La Festa di Roma inizierà il 31 dicembre al Circo Massimo a partire dalle ore 21.00. Ad aprire la serata sarà Ascanio Celestini che intratterrà il pubblico raccontando una favola inedita scritta appositamente sul tema della Terra. Con lui sul palcoscenico ci sarà la musica della Rustica X band, una numerosa banda di bambini e adolescenti nata all’interno del centro Diurno della Cooperativa sociale ONLUS “Nuove Risposte”, come attività di formazione e intrattenimento per prevenire il disagio giovanile nella periferia romana.

Dalle ore 22, la compagnia andalusa Aerial Jockey Strada eseguirà, per la prima volta in Italia, lo spettacolo di danza aerea Sylphes, con le coreografie di Eduardo Zúñiga, la regia di Roberto Strada e la felice coproduzione con Musica per Roma.

Lo spettacolo, che si sposterà tra terra e cielo tramite l’ausilio di una gru, è dedicato alle Silfidi, figure mitologiche femminili identificate dal noto alchimista Paracelso come spiriti dell'aria e dei boschi e sarà realizzato con la musica del PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble, diretta da Tonino Battista, che suonerà dal vivo Le Quattro Stagioni di Vivaldi riscritte da Max Richter (The Four Seasons Recomposed, 1966). Violino solista Francesco Peverini.

Dopo il countdown per la mezzanotte e lo spettacolo pirotecnico con musica dal vivo del PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble, partirà il Dj Set di Skin, icona pop rock, leader della band londinese Skunk Anansie e portavoce indiscussa dei diritti umani. Skin, dal centro del Circo Massimo, come in un ideale centro della Terra, proporrà 2 ore di djset con una miscela esplosiva di suoni di derivazione tech/house.

  • 1 gennaio 2020

La Festa di Roma proseguirà, come in un flusso continuo, il primo di Gennaio.

Già a partire dalla mezzanotte prenderanno vita buona parte delle installazioni e il disegno luci che illuminerà l’area in modo inedito e spettacolare. In piazza Bocca della Verità dei grandi ragni di luce si muoveranno intessendo uno straordinario dialogo con degli omini di luce che cammineranno e si arrampicheranno sull’altezza del Palazzo dello Sviluppo Economico. Le due installazioni, Façade e Spider Circus, saranno realizzate ad hoc per la Festa di Roma dagli artisti francesi di GROUPE LAPS anche grazie alla collaborazione di Musica per Roma e Teatro di Roma.

La mattina dell’1 gennaio sarà dedicata alla conoscenza del territorio e dello spazio che ci circonda con il progetto Pratiche di abitazione artistica del paesaggio a cura delle Biblioteche di Roma. Quattro passeggiate artistiche per adulti e bambini, guidate dagli artisti e performer Leonardo Delogu e Valerio Sirna, fondatori del progetto di ricerca DOM, partiranno contemporaneamente alle ore 11 da quattro biblioteche situate in quartieri periferici della città, dando vita a performance teatrali, danze, musica e video, per confluire alle ore 15 nell’area centrale della Festa.

Dalle prime ore del pomeriggio del 1° gennaio la festa si sposterà tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità con interventi artistici di importanti compagnie internazionali e 18 site specific realizzati in esclusiva per la manifestazione, che consentiranno agli spettatori di immergersi in ogni singolo ecosistema e, all’interno di questo, di partecipare attivamente a spettacoli, installazioni, performance musicali e video ad esso specificatamente dedicati.

Capodanno a Roma cosa fare

L'alternativa per chi vuole passare il Capodanno in piazza è quella di raggiungere qualche zona o quartiere (Colosseo, Trastevere, Eur, Testaccio, Centocelle) dove la gente scende per strada a salutare il nuovo anno. Potete scegliere di passare la notte di San Silvestro molti dei locali e circoli che stanno organizzando serate con djset e live show. 

Molte famose discoteche vi attendono per la lunga notte di San Sivestro con party e veglioni da non perdere, se siete amanti del genere. Il Gilda e lo Spazio900 sono i postipiù in voga dove si festeggia il capodanno in discoteca.

Capodanno a Roma offerte low cost

Siete ancora in tempo per approfittare di qualche offerta low cost per il Capodanno di Roma. Il consiglio è di trovare su Airbnb una sistemazione economica almeno per una notte e partecipare alle feste di piazza a costo zero.

Potete trovare gente in festa a salutare il 2019 anche in zona Testaccio o Trastevere dove potrete fare il tour dei locali eccezionalmente aperti tutta la notte. In zona Centocelle e Pigneto potrete assistere ai numerosi eventi che si terranno nei locali e nei circoli ARCI. 

Capodanno 2020 a Roma con bambini

Molti ristoranti e locali propongono alternative per i più piccoli che includono cene con spettacoli e giochi. Molti locali propongono cene con riduzioni e sconti per le famiglie con bambini. Potrete scegliere di passare il capodanno in qualche agriturismo, immersi nella natura poco fuori città. 

Se il meteo lo permette potrete andare in giro per il centro di Roma ed assistere ai numerosi spettacoli disseminati per la città. Al BioParco di Roma c'è una rassegna speciale per i più piccini che durerà fino al gennaio: qui trovate tutte le informazioni utili. 

Capodanno a Roma 2020 a Teatro

  • Gigi Proietti, Cavalli di Battaglia, Auditorium Parco della Musica
  • Aggiungi un posto a tavola, Teatro Brancaccio 
  • La Cena dei Cretini, Teatro Ghione
  • I Tre Moschettieri, Teatro Manzoni 
  • Mary Poppins, Sistina
  • Maurizio Battista, Teatro Olimpico
  • Lago dei Cigni, Teatro Costanzi 
  • I soliti Ignoti, Ambra Jovinelli

 

Capodanno a Roma Hotel

L'opzione migliore per dormire a Capodanno a Roma è quello di scegliere un hotel nei pressi della zona dove si decide passare la notte di San Silvestro. Considerando che il servizio dei mezzi pubblici non sarà attivo durante la notte, potrete optare per sistemazioni comode da raggiungere anche a piedi o con brevi tragitti in taxi.

Sui vari siti di prenotazione hotel potete ancora trovare qualche vantaggiosa offerta per dormire a Roma senza spendere un capitale. Una valida alternativa è consultare Airnbn per cercare stanze ed appartamenti in affitto per una-due notti. 

Capodanno a Roma ristoranti

Ristoranti, casali, agriturismi e tenute. In giro per la città sono molte le soluzioni per chi vuole festeggiare il capodanno con la formula cenone di Capodanno. Potete scegliere location d'eccezione per cene per due o vere e proprie feste adatte ad amici e famiglia. Su Puntarella Rossa trovate una selezione dei migliori posti dove mangiare a Roma a Capodanno con relativi prezzi. 

Capodanno 2020 nei locali di Roma

A Cinecittà World tornerà il capodanno per famiglie e bambini, il parco sarà aperto tutta la notte del 31 dicembre e tutte le attrazioni saranno fruibili per l'intera durata della serata. Tra le feste di capodanno che segnaliamo c'è quella a Villa Sublime dove troverete ottima cucina e ottimo accompagnamento musicale. Una valida alternativa è lo storico locale romano, l'Art Cafe' con un programma interessante per il 31 dicembre. 

Il 31 dicembre l'appuntamento è con due festival di musica elettronica, il Cosmo Festival, giunto ormai alla sua settima edizione che andrà a coinvolgere anche il Palazzo dei Congressi e Amore Festival, che quest'anno si presenta sotto una veste totalmente nuova e poliedrica estendendo la selezione musicale non solo alla musica elettronica e cercando una sorta di evoluzione nella cornice del CityLab971 (ex-Cartiera).

Concerti Capodanno nelle città d'Italia

A questo link troverete tutte le informazioni utili su tutti gli altri grandi concerti di Capodanno nelle Piazze Italiane. 

Scopri