Idee di viaggio

Capodanno 2020 a Roma

Tutti gli eventi e gli appuntamenti per un Capodanno nelle piazze e nei locali di Roma

Capodanno Roma CAPODANNO Shutterstock
5/5

Passare il Capodanno a Roma è un'ottima alternativa per tutti quelli che decidono di non spostarsi dall'Italia e salutare l'anno che sta per finire non lontani da casa.

L'evento più importante del Capodanno a Roma è sicuramente quello che si festeggia per strada, nel centro storico. Quest'anno le strade del centro storico saranno pervase di esibizioni live di musica, arte e cinema con oltre mille artisti provenienti da tutto il mondo che vi terranno compagnia per la notte più lunga dell'anno. 

Capodanno a Roma in Piazza

Tutto il centro sarà interessato da esibizioni live e spettacolicon oltre mille artisti. 24 ore di Festa, oltre 100 performance e 1000 artisti provenienti da 46 Paesi e 5 continenti, coinvolgendo una vasta area di 70.000 mq, tra piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina. Il 31 dicembre 2018 e il 1 gennaio 2020 prenderà vita la Festa di Roma 2020, dedicata alla Luna a cui si rende omaggio a 50 anni dallo sbarco. 

Il viaggio partirà alle ore 21.00 del 31 dicembre al Circo Massimo pensato come una grande piazza, in cui attendere l’arrivo del nuovo anno immersi in uno spettacolo di luci, suoni, performance acrobatiche, immagini e fuochi d’artificio. Alle ore 21.30 si esibirà la Piccola Orchestra di Tor Pignattara, con un concerto pensato per la manifestazione ed eseguito da 20 ragazzi under 18 i cui genitori provengono da 14 diversi diversi.

Alle 22.15 entrerà in scena l’ensemble capitanato da Vinicio Capossela con lo spettacolo per parole e musica dal titolo In difesa della Luna, breve viaggio di andata e ritorno dal Circo Massimo alla Luna in tributo a Guido Ceronetti, ai lunatici, ai seleniti, ai gladiatori, agli allunanti. Con Vinicio Capossela, Vincenzo Vasi, campioni e diavolerie spaziali, Asso Stefana, chitarre serenanti.

Alle 22.45 sarà la volta dei Kitonb, grande compagnia romana che torna a esibirsi nella sua città dopo oltre 10 anni e che vanta meritati successi internazionali. Presenteranno la performance Carillon, Il volo del tempo, un grande spettacolo di teatro urbano che si sviluppa tra la terra e il cielo, con un innovativo allestimento in cui spettacolari macchine sceniche in movimento, gigantesche scenografie volanti manovrate da autogrù idrauliche e azioni coreografiche dei danzatori-acrobati creano uno spettacolo tridimensionale che coinvolge lo spettatore a 360°.  

Dopo il brindisi di mezzanotte  e lo spettacolo pirotecnico, seguirà il dj set e live di Achille Lauro, artista della nuova scena rap romana, che con la sua crew farà ballare il pubblico del Circo Massimo. Fino alle 03.00 la festa proseguirà con i dj di Dimensione Suono Roma la cui musica punteggerà l’intera serata. 

Festa di Roma 2020

Di seguito il programma della festa di Roma per il Capodanno 

  • Ore 21.00 Performance dei Kitonb Ode alla luna, un omaggio dedicato all'anniversario del viaggio dell’uomo sul satellite terrestre. 
  • Ore 21.30 Concerto della Piccola Orchestra di Tor Pignattara
  • Ore 22.00 Intermezzo dei Kitonb con Ode alla luna.
  • Ore 22.15 Concerto per parole e musica di Vinicio Capossela dal titolo In difesa della Luna, breve viaggio di andata e ritorno dal Circo Massimo alla Luna in tributo a Guido Ceronetti, ai lunatici, ai seleniti, ai gladiatori, agli allunanti
  • Ore 22.45 Performance dei Kitonb Carillon, Il volo del tempo
  • Ore 23.50 countdown e animazione a cura dei dj di Dimensione Suono Roma
  • Ore 24 Spettacolo di fuochi d’artificio 
  • Ore 00.30 dj set e live di Achille Lauro 
  • Ore 01.30 dj set a cura di Dimensione Suono Roma


Concerto di Capodanno a Roma

Il programma del Capodanno di Roma prevede nuerosi concerti ed esibizioni d'arte in giro per il centro storico a cui parteciperanno oltre cento performance con spettacoli live di musica, danza, teatro e cinema. La zona dei festeggiamenti sarà da Piazza dell'Emporio a Testaccio, includendo Circo Massimo, Bocca della Verità e Giardino degli Aranci.

All'Auditorium Parco della Musica potrete assistere al concerto di Capodanno all'interno della rassegna Roma Gospel Festival. 

Capodanno a Roma cosa fare

L'alternativa per chi vuole passare il Capodanno in piazza è quella di raggiungere qualche zona o quartiere (Colosseo, Trastevere, Eur, Testaccio, Centocelle) dove la gente scende per strada a salutare il nuovo anno. Potete scegliere di passare la notte di San Silvestro molti dei locali e circoli che stanno organizzando serate con djset e live show. 

Molte famose discoteche vi attendono per la lunga notte di San Sivestro con party e veglioni da non perdere, se siete amanti del genere. Il Gilda e lo Spazio900 sono i postipiù in voga dove si festeggia il capodanno in discoteca. Per gli appassionati di musica di tendenza quest'anno torna l'appuntamento con il festival AMORE. Il concept di base è come sempre l’Amore, insieme alla grande musica che invaderà alcune location esclusive della capitale.

Una maratona di spettacoli, kermesse e dj set che coinvolgerà oltre 500 artisti si snoderà lungo i ponti di Roma: Ponte della Musica, Ponte della Scienza, ponte Sant'Angelo, ponte Sisto, ponte Vittorio Emanuele e ponte Garibaldi. 

Lungo circa 10 km assisterete dalle ore 3:30 del mattino e fino al giorno successivo a numerosi spettacoli per festeggiare il nuovo anno. L'evento presentato dall'assessore alla cultura sarà intitolato "1 gennaio 2020. La Festa di Roma. Chiuderà la giornata di spettacoli il concerto su ponte Sant'Angelo dell'Orchestra di Piazza Vittorio. 

Capodanno a Roma offerte low cost

Siete ancora in tempo per approfittare di qualche offerta low cost per il Capodanno di Roma. Il consiglio è di trovare su Airbnb una sistemazione economica almeno per una notte e partecipare alle feste di piazza a costo zero.

Potete trovare gente in festa a salutare il 2018 anche in zona Testaccio o Trastevere dove potrete fare il tour dei locali eccezionalmente aperti tutta la notte. In zona Centocelle e Pigneto potrete assistere ai numerosi eventi che si terranno nei locali e nei circoli ARCI. 

Capodanno 2020 a Roma con bambini

Molti ristoranti e locali propongono alternative per i più piccoli che includono cene con spettacoli e giochi. Molti locali propongono cene con riduzioni e sconti per le famiglie con bambini. Potrete scegliere di passare il capodanno in qualche agriturismo, immersi nella natura poco fuori città. 

Se il meteo lo permette potrete andare in giro per il centro di Roma ed assistere ai numerosi spettacoli disseminati per la città. Al BioParco di Roma c'è una rassegna speciale per i più piccini che duderà fino al gennaio: qui trovate tutte le informazioni utili. 

Capodanno a Roma 2020 a Teatro

  • Gigi Proietti, Cavalli di Battaglia, Auditorium Parco della Musica
  • Maurizio Battista,  Buon Anno a tutti, Auditorium della Conciliazione
  • Enrico Brignano, Innamorato perso, Palalottomatica
  • Enrico Montesano, Rugantino, Sistina 
  • Gianluca Guidi, Aggiungi un posto a tavola, Brancaccio
  • Lillo e Greg, Gagmen, Teatro Olimpico
  • Angela Finocchiaro, Ho perso il filo, Ambra Jovinelli
  • Lello Arena, Miseria e nobiltà, Teatro Eliseo

 

Capodanno a Roma hotel

L'opzione migliore per dormire a Capodanno a Roma è quello di scegliere un hotel nei pressi della zona dove si decide passare la notte di San Silvestro. Considerando che il servizio dei mezzi pubblici non sarà attivo durante la notte, potrete optare per sistemazioni comode da raggiungere anche a piedi o con brevi tragitti in taxi.

Sui vari siti di prenotazione hotel potete ancora trovare qualche vantaggiosa offerta per dormire a Roma senza spendere un capitale. Una valida alternativa è consultare Airnbn per cercare stanze ed appartamenti in affitto per una-due notti. 

Capodanno a Roma ristoranti

Ristoranti, casali, agriturismi e tenute. In giro per la città sono molte le soluzioni per chi vuole festeggiare il capodanno con la formula cenone di Capodanno. Potete scegliere location d'eccezione per cene per due o vere e proprie feste adatte ad amici e famiglia. Su Puntarella Rossa trovate una selezione dei migliori posti dove mangiare a Roma a Capodanno con relativi prezzi. 

Capodanno 2020 nei locali di Roma

Al Cinecittà World torna l'appuntamento con il Capodanno Roma Sheraton il grande party di Capodanno che si terrà dal 31 dicembre 2 Gennaio 2020. La grande festa ospiterà grandi artisti e performer provenienti da tutto il mondo. Qui le info. 

Allo Spazio Novecento l'appuntamento è invece con Cosmo Festival, una delle manifestazioni di musica elettronica più grandi d'Italia. La Festa si terrà in tre eccezionali location di Roma (Spazio Novecento - Room 26 - Salone delle Fontane), potrete spostarvi spostarvi liberamente nelle sale delle 3 discoteche. Qui le info. 

Ci sono le storiche serate al Qube (Capodanno Muccassassina) e nei circoli Arci della città. 

Concerti Capodanno nelle città d'Italia

A questo link troverete tutte le informazioni utili su tutti gli altri grandi concerti di Capodanno nelle Piazze Italiane. 

Scopri