Idee di viaggio

Come raggiungere l'aeroporto di Roma Fiumicino

Guida utile e completa per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino. Prezzi, orari e biglietti

Fiumicino COLLEGAMENTO AEROPORTI Shutterstock
5/5

L'Aeroporto di Roma Fiumicino è l'aeroporto più grande della capitale e il più importante del Lazio

Si trova a circa 30 km ad ovest dal centro di Roma nel territorio del comune di Fiumicino. L'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci è hub di Alitalia e hub secondario di Vueling. Tutti gli anni vi volano circa 43 milioni di passeggeri che ne fanno l'aeroporto più grande d'Italia quanto a numero di passeggeri.

Come arrivare a Fiumicino

Come si raggiunge l'aeroporto di Roma Fiumicino dal centro città e, viceversa, come si raggiunge Roma dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino?

Ci sono diverse modalità per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino: sono autobus, treni e taxi. Qui di seguito le vediamo tutte con le informazioni tili su prezzi, biglietti ed orari. Chi si sposta in auto potrebbe essere interessato a leggere questo articolo che spiega dove parcheggiare a Fiumicino utilizzando i parcheggi di lunga sosta gestiti da AdR e le navette gratuite che li collegano ai terminal. Il sito ufficiale di Aeroporti di Roma oltre alle informazioni utili su aree di sosta e terminal offre un servizio di Orario dei voli in tempo reale e di Tracking del volo

  • AUTOBUS

L’aeroporto di Roma Fiumicino è raggiungibile con diverse linee di autobus che partono dalle stazioni di Roma e raggiungono i terminal dell'aeroporto.

Il collegamento con gli arrivi nazionali e internazionali è assicurato dai bus COTRAL che partono dalla stazione di Roma Tiburtina e passano per piazza dei Cinquecento (stazione di Roma Termini). I biglietti possono essere acquistati sull'autobus al costo di 7 euro oppure presso i rivenditori autorizzati a 5 euro.

Gli altri collegamenti COTRAL con l’aeroporto Leonardo da Vinci partono dalla stazione Cornelia della Linea A della metropolitana e dalla stazione Eur-Magliana della Linea B.

  • TRENO

Il modo più semplice e veloce per raggiungere l'aeroporto di Roma Fiumicino è il treno, sebbene non sia il metodo più economico. La stazione del treno è infatti opportunamente collocata all'interno dell'aeroporto con fermata direttamente ai terminal. 

Il Leonardo Express è il treno di Trenitalia che effettua la tratta Roma-Fiumicino. Parte da Roma Termini ed 32 minuti a raggiungere i terminal. La tariffa è di 14 euro. Il treno fa servizio tutti i giorni dalle ore 5:20 alle 22:35 e da Fiumicino dalle 06:08 alle 23:23. Frequenza ogni 30/40 minuti. Info e orari su Leonardo Express.

In alternativa è possibile utilizzare la linea Fara Sabina - Fiumicino (FM1), che ferma in alcune delle principali stazioni di Roma (Tiburtina, Tuscolana, Ostiense, Trastevere). Nei giorni feriali il treno passa ogni 15 minuti e nei festivi ogni 30 minuti. La tariffa è di 8 euro.

  • TAXI

I taxi si trovano in corrispondenza delle uscite dei Terminal A, AA, B/C e T5 dell’aeroporto di Fiumicino. Il costo del servizio è di 40 euro, bagaglio compreso, per un massimo di quattro passeggeri, verso tutte le destinazioni che si trovano all'interno delle Mura Aureliane che delimitano l'area centrale di Roma. Il costo del servizio è lo stesso per il percorso inverso, da Roma a Fiumicino, purché ci si trova all'interno delle mura del centro.

Chi parte da un punto di partenza diverso o arriva a destinazione fuori dalle mura aureliane paga l'importo segnalato dal tassametro più il costo del trasporto del bagaglio. 

Scopri