Idee di viaggio

Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma: cantanti, scaletta e orari

La scaletta, gli artisti e tutte le informazioni utili per il concerto del primo maggio

Concerto Primo Maggio Roma WEEKEND Shutterstock
/5

Concerto primo maggio Roma 2019

Primo maggio a Roma è sinonimo di musica. Torna, come da tradizione, il Concerto del Primo Maggio, uno dei più grandi appuntamenti europei per la Festa dei Lavoratori. L'appuntamento è, come ogni anno, a Piazza San Giovanni in Laterano nel grande spazio di fronte alla Basilica. Numerosi gli ospiti che saliranno sul palcoscenico, ma è ancora presto per conoscere i nomi in programma per il concerto del 2019. 

Il concerto è organizzato sin dal 1990 dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. Il concerto ospita ogni anno migliaia di visitatori e va avanti dal primo pomeriggio fino alla sera, in una vera e propria maratona musicale. Il grande show inizia alle 15:00 con un'anteprima. Apre ufficialmente i battenti alle ore 16:00 e si concluce verso la mezzanotte. 

Il Concerto del Primo Maggio è un evento totalmente gratuito ed a partecipazione libera.

GUARDA ANCHE: OFFERTE 1 MAGGIO

Scaletta concerto Primo Maggio 2019

Gli organizzatori del concerto del primo maggio non hanno ancora annunciato gli artisti che si esibiranno al Concerto del Primo Maggio 2019. Ancora non si conosce la scaletta definitiva ma, come nelle passate edizioni, la line up dello show gratuito porterà sul palcoscenico gli artisti italiani ed internazionali più in vogaOltre ai big, ci sarà spazio per il contest dei gruppi emergenti che si esibiranno sul palcoscenico. Per conoscere tutte le novità del concertone del primo maggio seguite l'account Twitter ufficiale, dove troverete gli update sul contest, la scaletta e gli ospiti che si esibiranno il Primo Maggio.

Qui trovate invece il sito ufficiale del primo maggio a Roma, mentre su RayPlay potrete rivedere le esibizioni delle edizioni passate. 

Gruppi emergenti Primo Maggio

1MNEXT2019 è il contest per i 3 gruppi emergenti italiani che saliranno sul palco del Concertone. I gruppi emergenti saranno 3. Potete iscrivervi e seguire gli aggiornamenti su Twitter #1MNEXT2019.

104

Concerti del Primo Maggio

Negli ultimi anni si sono creati dei palchi alternativi a quello del Primo Maggio a Roma. Il Concertone di Taranto aveva chiamato grandi artisti, ma ha avuto apparentemente vita breve. Nel 2017 è stato il turno di un altro concertone a cui hanno dato la loro adesione artisti importanti del panorama internazionale legati al Sud Italia (come Edoardo Bennato e 99Posse). Il concertone di Napoli ha infatti come tema, oltre a quello del lavoro, quello del Meridione e della valorizzazione del Sud. L'evento si ripeterà quest'anno e sarà l'alternativa ufficiale alla Piazza di Roma. Si svolgerà in Piazza Dante, ai piedi del centro storico di Napoli.

GUARDA ANCHE: PONTE DEL PRIMO MAGGIO IN ITALIA

Orari del Concerto del primo Maggio 2019

Non sono stati ancora annunciati gli orari della manifestazione. Solitamente il concerto inizia alle 15:00 con un'anteprima e apre ufficialmente alle ore 16:00. Dopo una pausa che va orientativamente dalle 19:00 alle 20:00 inizia la seconda parte dello spettacolo che va avanti fino a mezzanotte.

Come arrivare al Concerto del Primo Maggio 2019 

La zona compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto (nel tratto tra Porta San Giovanni e via Statilia) viene chiusa al traffico. È quindi previsto un cambio di percorso per numerose linee dei mezzi pubblici romani: 3, 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665, 673, 792, N1, N10, N11 e N28. Il capolinea di Porta San Giovanni viene temporaneamente sospeso e tutti i capolinea alternativi saranno definiti prima dell'evento da Atac.

I mezzi pubblici seguono il normale orario dei giorni festivi. La chiusura della metro A e B viene invece solitamente posticipata all'1:30. 

Il modo migliore per raggiungere Piazza San Giovanni in Laterano è dalle fermate metro più vicine, ovvero quelle di Manzoni e Vittorio Emanuele per poi proseguire a piedi verso San Giovanni, in poco più di 20 minuti di passeggiata.

GUARDA ANCHE: SPRING BREAK

Sicurezza Concerto Primo Maggio 2019 

Il Concerto del Primo Maggio 2019, in linea con le norme attuali in materia di terrorismo, sarà un concertone blindato. La zona del concerto, che per anni è stata aperta al pubblico senza alcuna presenza di transenne, sin dal 2017 viene delimitata con una vera e propria area rossa a cui si accede dopo un controllo sicurezza con metal detector ai varchi.

Le regole sono quelle che valgono per la partecipazione a qualunque concerto o evento pubblico. Di seguito trovate le cose da sapere per partecipare al Concerto del Primo Maggio:

  • Non portate con voi caschi o altri oggetti legati alla guida e alla manutenzione di biciclette e motorini.
  • Non portate con voi bottiglie di alcolici, acqua o borracce perché vi saranno sequestrate
  • Non portate con voi contenitori in vetro o lattine
  • All'interno dell'area rossa si potrà comprare da bere e da mangiare dai venditori ambulanti


Altre informazioni sul concerto del Primo Maggio 2019 

Il concerto viene di solito trasmesso in diretta su Rai 3. Anche quest'anno attraverso un’applicazione per iPhone e Android gli spettatori potranno girare un video di 15 secondi che racconti l’esperienza del concerto e che verrà riassemblato in un lungometraggio dal titolo ‘One million eyes, baby‘. 

GUARDA ANCHE: METEO 1 MAGGIO

Scopri