Idee di viaggio

Eventi a Roma: cosa fare e vedere nella capitale tra sagre, concerti e attività per bambini nel weekend

La guida completa agli eventi di Roma

Eventi a Roma WEEKEND Shutterstock
5/5

Ci sono migliaia di motivi che vi spingeranno a Roma, almeno una volta nella vita. Alle meraviglie della città e al monumento a cielo aperto che potrete scoprire passeggiando nel centro storico, ci sono numerosi "pretesti" per programmare un weekend a Roma. Ad esempio un grande concerto, quest'anno è attesissimo quello di Roger Waters al Circo Massimo, una grande mostra, come quella di Monet al Vittoriano o il Giudizio Universale in scena all'Auditorium della Conciliazione. 

In questa guida abbiamo selezionato tutti i migliori eventi da non perdere in città. Troverete tutte le mostre, i concerti, gli spettacoli teatrali, le sagre e le degustazioni in programma a Roma mese per mese. 

Eventi a Roma

Le grandi mostre in programma e i migliori concerti della capitale. Se alla visita alla città, volete abbinare uno spettacolo o un appuntamento culinario, abbiamo realizzato una utile guida aggiornata con i migliori eventi in città: troverete dritte ed indicazioni su cosa fare nel fine settimana a Roma, quali sono i migliori luoghi per ascoltare musica dal vivo, quali invece le mostre in programmazione e se siete dei buongustai, quali sono le sagre e gli appuntamenti gastronomici da non perdere. 

Eventi gratis a Roma

Per chi non lo sapesse, a Roma ci sono numerose attrazioni da visitare a costo zero. Musei, gallerie d'arte, edifici storici e giardini. Tra le cose più interessanti da visitare ci sono gli itinerari della Street Art nei quartieri del Quadraro, Pigneto, Ostiense, Testaccio, San Basilio. Nascosto nel centro di Roma c'è una galleria liberty, un passaggio segreto bellissimo: la Galleria Sciarra, mentre tra la Salaria e Nomentana potrete visitare il Quartiere Coppedé, un esperimento artistico che è un incredibile mix di stili architettonici.

Alcune associazioni culturali organizzano visite e tour gratuiti a Roma. Qui trovate il calendario delle visite dell'associazione Amici di Roma. Se siete alla ricerca di musei gratis, in questo articolo abbiamo selezionato tutti musei che potrete trovare a Roma e le aperture speciali e gratuite in occassione dell'iniziativa domenica al Museo. 

Tra gli eventi musicali gratuiti più importanti ricordiamo il Concerto del Primo Maggio e il Wind Summer Festival che si tiene in Piazza del Popolo.  

Eventi a Roma nel weekend - aprile e maggio 2018

Evento Data Location
Festa dell'Arancina Fino all'8 aprile Eataly
Fioritura dei ciliegi Fino all'8 aprile Laghetto dell'Eur
Monet Complesso del Vittoriano Fino al 3 giugno
Giudizio Universale Fino al 31 maggio Auditorium della Conciliazione
Casaidea 2018 Fino al 25 marzo Fiera di Roma
Bud Spencer Blues Explosion 31 marzo 2018 Monk
Cinema al Maxxi 2018 Aprile 2018 Maxxi
Pink Floyd Exhibition Fino al 1 luglio 2018 Macro

 

Roma prossimi eventi

Tra gli eventi più attesi a Roma ci sono sicuramente i concerti e i festival dell'estate. Primo fra tutti il concerto di Roger Waters il prossimo 14 luglio al Circo Massimo. Qui trovate le novità e il cartellone completo del Rock in Roma che si terrà come di consueto all'Ippodromo di Capannelle nei mesi di giugno, luglio ed agosto, mentre il Auditorium Parco della Musica sarà il palcoscenico del Roma Summer Fest

Dal 22 marzo 2018 Turner sarà in mostra al Chiostro del Bramante con importanti opere provenienti dalla Tate di Londra. Una collezione unica donata interamente all'Inghilterra e conservate presso la Tate Britain di Londra arriverà per la prima volta a Roma. Alle Scuderie del Quirinale invece vi attende una mostra dedicata al maestro del mondo fluttuante, Hiroshige: a questo link trovate tutti i dettagli della mostra.

Roma eventi mese

Quali sono gli eventi più importanti di aprile 2018? Ecco in rassegna gli appuntamenti da non perdere

  • Pink Floy Exhibition, Macro
  • Pasquetta al Monk, Monk
  • La Dolce Vita, Oratorio del Caravita
  • Bob Dylan, Auditorium Parco della Musica
  • Delitto e Castigo, Teatro Argentina
  • FrankenBierFest, Limonaia Villa Torlonia
  • Cinemente, Palazzo delle Esposizioni
  • Diodato, Monk
  • Lana Del Rey + Cat Power, Palalottomatica


Cosa fare a Roma e dintorni

Roma è una città da scoprire e riscoprire ad ogni visita; troverete sempre nuovi angoli e nuovi posti da visitare a piedi o in bicicletta. Se siete a Roma per due giorni, vi consigliamo di seguire l'alternativa guida alla città del New York Times che vi propone un itinerario culturale e gastronomico della città molto interessante. Qui trovate la selezione delle migliori trattorie dove mangiare a Roma e qui la guida ai migliori locali dove bere birra artigianale. 

A due passi da Roma, ci sono numerose spiagge dove rifugiarsi d'estate: la selezione delle più belle la trovate in questo articolo. Qui trovate i posti del Lazio da non perdere per organizzare una gita fuori porta da Roma.

Fiera di Roma eventi

Tra gli eventi più attesi alla Fiera di Roma ricordiamo l'appuntamento con Romics, la rassegna internazionale sul fumetto che si terrà dal 5 all'8 aprile, Il festival dell'America Latina in programma dal 21 aprile all'1 maggio; il festival Irlandese che si terrà nelle stesse date. 

Grande attesa, sempre dal 21 aprile al 1 maggio, per il festival d'Oriente, i dettagli li trovate a questo link. Dal 16 al 18 giugno l'appuntamento è invece con il Rome Fashion Week 2018. A questo link troverete il calendario con tutti i festival in programma alla Fiera di Roma. 

Eventi per bambini a Roma

Cosa fare con i bambini a Roma? Ci sono numerosi eventi pensati per i più piccoli. Alla Guido Reni district l'appuntamento è con Dinosaur Invasion, la grande mostra sui dinosauri, un viaggio nel passato fino al 250 milioni di anni fa. Troverete 30 esemplari a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica. La mostra sarà in programma fino al primo maggio. 

Sempre all'Ex Caserma Guido Reni vi attende, fino al primo maggio, la mostra interattiva delle scienza: Scientopolis. Negli spazi dell'Ex Dogana potrete tar visita a Roma Planetario, un immenso teatro astronomico e digitale, con una cupola di circa 12 metri di diametro che consentirà a grandi e piccini di vivere un'esperienza unica alla scoperta di pianeti, galassie e ammassi stellari. 

Mostre a Roma

William Turner, Tintoretto e Hiroshige sono solo alcuni dei grandi nomi in calendario per il 2018. Poi c'è l'appuntamento con la grande mostra dedicata ai Pink Floyd e l'appuntamento con "Klimt Experience" presso l'ospedale delle donne. 

E' stata prorogata fino al 3 giugno la mostra di Monet al Vittoriano, mentre fino al 1 luglio potrete vedere a Roma la grande mostra audiovisiva dedicata ai Pink Floyd. E poi ancora l'appuntamento è con Hiroshige alle Scuderie del Quirinale e Liu Bolin al Complesso del Vittoriano (fino primo luglio 2018).

Sagre a Roma 

L'arrivo della primavera e la bella stagione, offriranno nuove occasioni per viaggiare anche fuori Roma alla scoperta dei borghi più belli vicino Roma. Tra gli appuntamenti golosi da segnare in agenda a Roma e non solo ci sono:

  • Di Calice in Calice, Magazzino Scipioni
  • Fiera del Baccalane, Campagnano di Roma
  • Sagra del Carciofo Romanesco, Ladispoli
  • Sagra dell'Asparago Verde, Canino
  • Sagra Falia e Broccoletti, Priverno
  • FrankenBierFest, Limonaia Villa Torlonia


Concerti a Roma

Di seguito trovate la lista dei concerti attesi nei prossimi mesi a Roma:

  • Joe Satriani, John Petrucci e Uli Jon Roth, Parco della Musica
  • Bob Dylan, Parco della Musica, Santa Cecilia, 2 aprile
  • Nek, Max, Renga, Palalottomatica, 4 aprile
  • Negrita, Palalottomatica, 12 aprile
  • Anastacia, Parco della Musica, 7 maggio
Scopri