Idee di viaggio

10 foto per innamorarsi di Garbatella

10 foto per innamorarsi perdutamente (e visitare) la Garbatella storica.

Garbatella VIAGGI URBANI Shutterstock
/5

GARBATELLA STORICA - Nella zona Sud di Roma c'è un quartiere speciale, un paese nella città, dove vi sembrerà di fare un salto temporale negli anni 20.

Alla Garbatella, poco è cambiato da allora: le case sono ancora basse e il quartiere è diviso in lotti numerati con giardini, cortili, lavatoi e stenditoi ancora in uso.

La Garbatella sta sui colli che dominano la basilica di San Paolo fuori le mura. Le scalinate, gli scorci panoramici e le salite sempre lievi aggiungono bellezza, da abbracciare al fascino segreto e ben custodito dell'architettura urbana.

GUARDA ANCHE: PASSEGGIATA FOTOGRAFICA AL QUARTIERE COPPEDE'

STORIA DI GARBATELLA - La Garbatella storica nasce dopo la Prima Guerra Mondiale, mentre Roma affrontava un enorme sviluppo urbanistico. Il quartiere cresce sul modello della Città Giardino dove i villini e le palazzine sono funzionali ma anche belle e diversificate; ogni costruzione è appoggiata a spazi aperti di aggregazione sociale, il verde è padrone e i pini e i sanpietrini ci ricordano che siamo a Roma.

Il progetto si inseriva all'interno di uno più ampio. La Garbatella doveva essere collegata al Lido di Ostia attraverso un canale fluviale scavato accanto al Tevere.

GUARDA ANCHE: 15 POSTI SCONOSCIUTI DI ROMA

garbatella-storica-guida

garbatella-storica


Con l'avvento del fascismo tutto cambiò, ma non in modo drastico. Il rapporto tra verde e cemento calò sensibilmente, l'idea del porto fluviale venne definitivamente abbandonata, ma restò comunque ferma l'intenzione di costruire spazi pubblici, come stenditoi e asili nido. In questo periodo nascono palazzi più alti e cambia l'estetica.


COSA VEDERE A GARBATELLA - I tredici villini del Lotto 24 sono chiamati "casette modello" (tra via delle Sette Chiese, via De Jacobis e via Borri).

GUARDA ANCHE: COSA FARE A ROMA IN 36 ORE SECONDO IL NEW YORK TIMES

 

#cortili#garbatella#roma

Una foto pubblicata da Kati (@katiapsi) in data: 18 Ott 2015 alle ore 09:51 PDT

 

La Garbatella, Roma. Piazza Brin. Che fascino! #iaiasamy #Roma #garbatella #luoghidelcuore

Una foto pubblicata da Orlando Hiromi Narducci (@ohn1970) in data: 19 Ott 2015 alle ore 10:44 PDT

Postcards from Garbatella #cortile #lotto #garbatella

Una foto pubblicata da Davide (@iamtripfontaine) in data: 19 Ott 2015 alle ore 08:45 PDT

#Roma #garbatellastorica #garbatella #photo #colors #sky

Una foto pubblicata da paoladesideri (@desideriphoto) in data: 18 Set 2015 alle ore 11:13 PDT

 

Scopri