Idee di viaggio

Il Mausoleo di Augusto riapre al pubblico

Dopo un lungo restauro, viene restituito al grande pubblico il Mausoleo di Augusto

Mausoleo di Augusto MUSEI Getty Images
5/5

Dopo un lungo restauro, il Mausoleo di Augusto riaprirà finalmente al pubblico. Uno dei più importanti monumenti dell'antica Roma situato in piazza Augusto Imperatore è il più grande sepolcro circolare del mondo antico e potrà essere visitato gratuitamente fino al Natale di Roma. 

Il Mausoleo dell'Imperatore Augusto è testimone dell'antica storia di Roma: dalla sua creazione, nel 28 a.C., quando Augusto lo fece costruire. Nel corso della sua storia millenaria fu saccheggiato, ospitò un giardino pensile, un anfiteatro, un castello e un teatro di spettacoli di corride. 

Dopo una lunga chiusura, sin dal 2007, il Mausoleo di Augusto svela la sua bellezza al pubblico.

Il Mausoleo di Augusto 

Dopo essere stato chiuso per 14 anni, il Mausoleo di Augusto è pronto per svelarsi al pubblico: aprirà le sue porte il prossimo 1 marzo 2021 mostrando uno dei gioielli architettonici più importanti dell'Impero Romano. Augusto, il successore di Giulio Cesare, lo fece costruire 30 anni prima della sua morte, ed è lì che fu sepolto con altri membri della sua dinastia.

Nel 2007 sono iniziati i nuovi scavi archeologici della tomba e della piazza circostante, ma solo nel 2016 è iniziato un profondo restauro. Fino al 21 aprile 2021, quando si celebrerà il Natale di Roma, l'ingresso sarà gratuito per tutti. I residenti a Roma potranno visitare gratuitamente il Mausoleo per tutto il 2021. La prenotazione per le visite è obbligatoria (anche per le visite gratuite).

Orari, visite e prenotazioni

  • Dal 1° marzo al 21 aprile 2021: ingresso gratuito per tutti
  • Dal 22 aprile la visita sarà arricchita da contenuti multimediali con realtà virtuale e aumentata; l'ingresso sarà gratuito fino al 31 dicembre 2021 solo per i residenti a Roma.

 

Orari: 

  • Date: Dal 1° marzo al 31 dicembre 2021
  • dal martedì alla domenica ore 9.00 -16.00 (ultimo ingresso ore 15.00, ingresso contingentato ogni ora)
  • Durata della visita: 50 minuti circa


Per informazioni e prenotazioni visitate il sito ufficiale https://www.mausoleodiaugusto.it

Foto: © Pacific Press / Collaboratore

Scopri