Idee di viaggio

Le pizzerie di Roma da provare assolutamente

Guida alla migliore pizza romana

Pizzerie Roma PIZZA Shutterstock
5/5

Una rivalità così accesa non infiammava l’Italia dai tempi di quella tra Montecchi e Capuleti. Se però all’epoca tutto era facilmente risolvibile sguainando la spada e sfidandosi a singolar tensone, oggi la sfida all’ultimo sangue si combatte a colpi di lievitazione e forni a legna.

La diatriba infinita tra pizza romana e pizza napoletana ha ormai assunto i connotati di una vera guerra di religione dove non è consentito il politeismo.

Dimensioni, impasti e condimenti: non c’è niente su cui sia possibile trovare un punto di accordo tra due pizze figlie di filosofie opposte, la cui diversità insanabile salta fuori già ad un primo sguardo.

A queste due pizze madri vanno poi aggiunte una serie di derivazioni irrinunciabili e gustose come la pizza al taglio, la pinsa, la pizza da forno, la pizza ripiena e svariate altre.

Come emerso da una recente biografia non autorizzata di John Lennon anche l’ex beatle si era espresso da par suo sull’argomento, dedicandogli le rime di uno dei suoi capolavori in musica: imagine there’s no country and no religion too, you may say i’m dreamer but i’m not the only one.

E poi ancora: Give pinsa a chance! - Un inno al pacifismo gastronomico.

Per una volta sarebbe bello non doversi schierare ma lasciarsi andare volubili e corruttibili la dove ci porta il gusto, senza distinzioni di sorta, senza campanilismi, ne ideologie. Perché la vita è troppo corta per privarsi delle cose buone anche se in antitesi tra loro. Perché la poligamia, almeno a tavola, è consentita.

Prima di procedere con la nostra lista delle migliori pizzerie nella città di Roma vi ripetiamo come un mantra il  nostro disclaimer al riguardo:

Questa lista non è una classifica e resta: incompleta, di parte, smemorata e poco oggettiva, figlia delle nostre incolmabili carenze affettive, dei nostri pregiudizi duri a morire e di un naturale rifiuto al concetto di misurazione oggettiva dei sentimenti.

Ciò detto ecco a voi la nostra lista sbagliata e non meritocratica delle migliori pizzerie di Roma, in tutte le sue varianti.

Pizzerie di Roma

  • Seu Pizza Illuminati

Nei pressi di Trastevere, vicino a Porta Portese, Seu Pizza Illuminati è una pizzeria di nuovo corso capace in poco tempo di diventare uno dei locali più popolari e apprezzati di Roma.

La sua pizza gourmet unisce felicemente la consistenza più morbida di quella napoletana insieme alla crosta scrocchiarella di quella romana grazie ad un’apposita doppia lievitazione speciale, il tutto condito con combinazioni d’ingredienti di stagione perfettamente bilanciati tra loro, capaci di rispettare le tradizioni o di proporre abbinamenti più innovativi.

Indirizzo: Via Angelo Bargoni 10 – 18 (Trastevere)

Questa nuova pizzeria nel quartiere Centocelle, nella periferia sud-est di Roma, è salita al ruolo di custode e porta bandiera della pizza in stile romano. La pizza si presenta con una crosta sottile e croccante, condita con condimenti di stagione e alta qualità provenienti da piccoli produttori locali.

Qui si può mangiare una delle migliori pizze di Roma nelle sue opzioni più classiche senza perdere le accattivanti proposte del giorno. 

Indirizzo: Via Tor de’ Schiavi, 53 (Centocelle)

  • Sorbillo – Lievito Madre

Considerato il maestro pizzaiolo più autorevole di Napoli, Gino Sorbillo ha di recente aperto una sede della sua affollatissima pizzeria anche nel pieno centro storico di Roma, riuscendo a mantenere intatta l’eccellente essenza della sua proposta pizzaiola. Se amate l’autentica pizza napoletana in una delle sue versioni meglio riuscite di sempre non avrete più bisogno di spostarvi fino a Napoli, basterà trovare parcheggio e affrontare un po’ di fila nei pressi di Via del Corso.

Indirizzo: Piazza Augusto Imperatore 46 - Centro

  • Emma 

Famosa per la sua crosta sottile e croccante grazie a una miscela di farine biologiche e farro bianco, Emma propone una delle pizze romane più gustose in città. Strategicamente posizionata al centro nei pressi di Largo Argentina si presenta come un locale elegante e raffinato che fa della sua forza l’accurata selezione dei migliori prodotti regionali.

Indirizzo: Via del Monte della Farina 28 – Centro

  • La Pratolina 

Un’altra possibilità di gustare la pizza a Roma è la versione conosciuta come Pinsa, che ha preso piede negli ultimi anni riscuotendo sempre maggiore successo. Uno dei migliori esempi del genere lo propone La Pratolina, una pizzeria senza fronzoli in Prati. La sua base croccante e allungata è ottenuta con un mix di farine e lievito madre a cui viene dato tutto il tempo necessario per crescere a dovere. I condimenti sono scelti tra i migliori ingredienti di tutta Italia per garantire un risultato pieno di gusto e diverso dalle altre proposte.

Indirizzo: Via degli Scipioni 248 - Prati

  • Sforno

Questa pizzeria napoletana in zona Cinecittà è accredita da anni come una delle migliori di tutta Roma. La creatività di Sforno spazia dai gusti classici della tradizione napoletana a nuove proposte capaci di mettere insieme impasto partenopeo e condimenti tipici romani come la pizza cacio e pepe, servita con un macina pepe al centro di spicchi ricolmi di formaggio grattugiato. Da non perdere sono poi i classici antipasti fritti tradizionali romani come supplì e filetti di baccalà fritti.

Indirizzo: Via Statilio Ottato, 110/116 (Cinecittà)

Pizza al Taglio

  • Antico Forno Roscioli

Roscioli a Roma è sinonimo di ingredienti di alta qualità e specialità dell’antica tradizione fornaia. La sua pizza al taglio parla da sola e rappresenta se stessa meglio di qualsiasi descrizione possibile. Tra le tante varianti possibili segnaliamo due classici immortali da non perdere assolutamente: pizza rossa classica e bianca farcita con mortadella. Entrambe da perdere la testa.

Indirizzo: Via dei Chiavari 34 – Campo de Fiori

  • Pizzarium

Se siete in cerca di una pizza al taglio memorabile e amata in tutto il mondo allora recatevi senza esitazione presso uno dei punti vendita di Pizzarium, del noto maestro pizzaiolo Gabriele Bonci. Qui godrete di un’esperienza diversa da ogni altra con abbinamenti gourmet unici, sapori esplosivi e ingredienti stagionali accuratamente selezionati. Uno standard altissimo che è ormai un punto di riferimento in città per tutti gli amanti della pizza al taglio.

Indirizzo: Via della Meloria 43 - Trionfale - Via Giovanni Giolitti 36 - Termini

Scopri