Idee di viaggio

Mostre 2020 a Roma: calendario, luoghi e date dell'arte nella capitale

Tutte le mostre in programma a Roma

Frida a Roma MOSTRE Ansa
4.1/5

Il calendario delle mostre di Roma è ricco di grandi nomi e di importanti mostre da vedere. Sono stati già resi noti i luoghi e le date delle più grandi esibizioni della città. Ci sono interessanti appuntamenti e motivi per organizzare (almeno) un weekend: tra le mostre più attese c'è quella di Raffaello alle Scuderie del Quirinale.  

Abbiamo realizzato una utile guida a quali mostre vedere assolutamente a Roma quest'anno. 

Mostre d'arte 2020 a Roma

Fino al 15 marzo 2020, Palazzo Braschi ospiterà una grande mostra dedicata ad Antonio Canova, uno dei più grandi esponenti della scultura neoclassica. La mostra evento dal titolo Canova. Eterna bellezza è dedicata al legame di Canova con la città di Roma che, fra il Settecento e l'Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili. In mostra ci saranno oltre 170 opere di Canova e artisti a lui vicini. 

Orari: dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00 la biglietteria chiude alle ore 18.00

Lo Spazio Eventi Tirso ospiterà una mostra evento dedicata alla grande artista Frida Kahlo dal titolo Il caos dentro. Sarà l'occasione giusta per fare un viaggio nel mondo di Frida in un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografie sulla grande artista messicana e su Diego Rivera. Dal 12 ottobre 2019 al 29 marzo 2020 potrete fare un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di Frida. 

Biglietti: 13,50 euro in prevendita

Fino all'8 marzo 2020 a Palazzo Bonaparte di Roma sarà possible assistere alla mostra Impressionisti Segreti, organizzata dal Gruppo Arthemisia. Per celebrare l’apertura del Palazzo, nelle sale del piano nobile, dove visse Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, saranno esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

  • Bacon, Freud, la Scuola di Londra

Dal 26 settembre al 23 febbraio 2020 il Chiostro del Bramante ospiterà una importante mostra dal titolo Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere della TATE.  Bacon, Freud, l’arte britannica di oltre sette decenni, saranno per la prima volta in mostra in città. 

  • Pompei e Santorini 

Dall’11 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, Le Scuderie del Quirinale ospiteranno la mostra Pompei e Santorini. Una storia che parte da lontano; la storia di Pompei, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., e la storia di Akrotiri, insediamento minoico sull’antica isola di Thera (Santorini) che, 1700 anni prima di Pompei, sprofondò sotto la violenza dell’eruzione dell’omonimo vulcano ridisegnando per sempre la geografia del Mediterraneo. 

  • Gio Ponti. Amare l'architettura

Dal 7 novembre al 26 aprile 2020 il Maxxi celebra Gio Ponti a quarant'anni dalla sua scomparsa. In arrivo a una grande retrospettiva che ripercorre la sua carriera attraverso modelli, fotografie, materiali d’archivio, libri e oggetti.

  • Raffaello in mostra  

In occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello, arriva alle Scuderie del Quirinale una grande mostra per celebrarlo. Ancora non si conoscono i dettagli dell'esposizione che dovrebbe arrivare da Roma dal 3 marzo al 2 giugno 2020. 

  • Jim Dine a Roma

Palazzo delle Esposizioni dall'11 febbraio al 2 giugno 2020. Dall'11 febbraio al 2 giugno 2020 il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita una mostra dedicata all'artista americano. In mostra ci saranno circa 80 opere, tra esse ci sono quelle che l'artista ha donato al Centre George Pompidou.

Mostre 2020 a Roma: dove e quando

Mostra Dove Quando
Canova Palazzo Braschi  Fino a marzo 2020
Impressionisti Palazzo Bonaparte Fino all'8 marzo 2020
Bacon, Freud, la Scuola di Londra Chiostro del Bramante Fino al 23 febbraio 2020
Pompei e Santorini  Scuderie del Quirinale Fino a gennaio 2020
Valadier Galleria Borghese Fino a febbraio 2020
Gio Ponti MAXXI Fino al 26 aprile 2020
Raffaello  Scuderie del Quirinale Fino al 2 giugno 2020
Jim Dine  Palazzo delle Esposizioni Fino al 2 giugno 2020
Gabriele Basilico Palazzo delle Esposizioni Fino al 1 3 aprile 2020
Frida Kalho. Il caos dentro Spazio Eventi Tirso Fino a marzo 2020
Scopri