Idee di viaggio

Mostre 2020 a Roma: calendario, luoghi e date dell'arte nella capitale

Tutte le mostre in programma a Roma

Frida a Roma MOSTRE Ansa
3.8/5

Il calendario delle mostre di Roma, dopo i mesi di chiusura a causa dell'emergenza coronavirus,  è ricco di grandi nomi e di importanti appuntamenti da vedere. 

Molti luoghi d'arte hanno riaperto i battenti e tante mostre sono disponibili per la visita. Ci sono interessanti appuntamenti e motivi per organizzare (almeno) un weekend a Roma: tra le mostre da non perdere c'è quella di Raffaello alle Scuderie del Quirinale, prorogata per i prossimi mesi.  

Abbiamo realizzato una utile guida a quali mostre vedere assolutamente a Roma

Mostre d'arte 2020 a Roma

In occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello, arriva alle Scuderie del Quirinale una grande mostra per celebrarlo. Dal 2 giugno, e fino al 30 agosto 2020, potremo tornare ad ammirare il genio di Raffaello, in occasione della mostra Raffaello 1520 – 1483. 

Le Scuderie del Quirinale ospiteranno una mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 all'età di appena 37 anni.

L'esposizione porrà particolare attenzione al periodo romano di Raffaello che lo consacrò quale artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria, racconta con ricchezza di dettagli tutto il suo complesso e articolato percorso creativo attraverso un vasto corpus di opere, per la prima volta esposte tutte insieme.

  • Banksy 

Dall'8 settembre all'11 aprile 2021, l'appuntamento è al Chiostro del Bramante, per la grande mostra Banksy, a Visual Protest che ripropone una selezione delle più importanti opere dell'artista, oltre a numerosi inediti provenienti da collezioni private.

  • Jim Dine a Roma

Fino al 26 luglio 2020, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita una mostra dedicata all'artista americano. In mostra ci saranno circa 80 opere, tra esse ci sono quelle che l'artista ha donato al Centre George Pompidou.

  • Ti impediranno di splendere. E tu splendi

Dal 6 giugno 2020 al 20 settembre 2020, presso la Rhinoceros Gallery potrete assistere alla mostra fotografica dedicata a Pier Paolo Pasolini e composta da centodieci scatti di Dino Pedriali all'astista nei giorni precedenti l'omicidio. 

  • Rembrandt 

Fino al 30 settembre potrete visitare alla alla Galleria Corsini la mostra Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come San Paolo. Per la prima volta in Italia dopo il 1799, e proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam l'autoritratto di Rembrandt, firmato e datato 1661, che nel Settecento faceva parte della collezione Corsini, sarà esposto a Roma. 

  • Il tempo di Caravaggio 

Fino al 13 settembre i Musei Capitolini di Roma ospiteranno la grande mostra Il tempi di Caravaggio. Capolavori della Collezione di Roberto Longhi. In mostra troverete 40 delle opere del grande storico dell’arte e collezionista Roberto Longhi, di cui ricorre nel 2020 il cinquantenario della scomparsa.

Fra i dipinti del grande Merisi troviamo “Il ragazzo morso da un ramarro” e “Il ragazzo che monda un frutto”.

Mostre 2020 a Roma: dove e quando

Mostra Dove Quando
Banksy A visual Project Chiostro del Bramante Dall'8 settembre 2021
Jim Dine  Palazzo delle Esposizioni Fino al 26 luglio 2020
Raffaello  Scuderie del Quirinale Fino al 30 agosto 2020
Pier Paolo Pasolini Rhinoceros Fino al 20 settembre 2020
Alberto Sordi Villa Sordi Dal 16 settembre 2020
Aspettando l'imperatore Museo Napoleonico Fino al 25 ottobre 2020
C'era una volta Sergio Leone Museo dell'Ara Pacis Fino al 30 agosto 2020
World Press Photo Palazzo delle Esposizioni Fino al 2 agosto 2020
Il tempo di Caravaggio  Musei Capitolini Fino al 13 settembre 2020
Orazio Borgianni  Palazzo Barberini Fino a 1 novembre 2020
Scopri