Idee di viaggio

Mostre 2019 a Roma: calendario, luoghi e date dell'arte nella capitale

Tutte le mostre in programma a Roma nel 2019

Pollock a Roma MOSTRE Getty Images
5/5

Il calendario delle mostre a Roma è ricco di interessanti appuntamenti. Il nuovo anno ci regala interessanti motivi per organizzare un weekend in città. Avrete ancora qualche mese per ammirare le opere di Andy Warhol al Vittoriano, mentre c'è grande attesa per la mostra dedicata a Leonardo da Vinci che si terrà alle Scuderie del Quirinale. 

Abbiamo realizzato una utile guida a quali mostre vedere assolutamente a Roma a primavera 2019

LEGGI ANCHE: PONTI 2019

Mostre d'arte 2019 a Roma

È stata prorogata fino al 5 marzo 2019 la grande mostra dedicata al padre della Pop Art al Vittoriano. Ad attendervi nell'Ala Brasini una grande esposizione su Andy Warhol realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita.

Troverete in mostra 170 opere che raccontano la storia di un personaggio che ha tanto influenzato il mondo dell'arte contemporanea. Prezzo Biglietti: 13 euro + 1,50 di prevendita

andy-warhol-mostra_1

Sempre al Vittoriano, non perdete la retrospettiva dedicata a Pollock. Saranno esposti fino al 24 febbraio 50 capolavori tra cui il celebre Number 27, la grande tela di Pollock lunga oltre 3 metri, sarete trasportati in un contesto artistico conosciuto come Espressionismo astratto. Troverete opere di Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma con tutta l’energia e quel carattere di rottura che fece di loro eterni e indimenticabili “Irascibili”.

Prezzo biglietti: 15 euro + 1,50 di prevendita

  • Dream. L'arte incontra i sogni 

Fino al 5 maggio appuntamento al Chiostro del Bramante per una bellissima mostra dove i sogni incontrano la grande arte contemporanea. Un percorso espositivo vi permetterà di evadere dalla realtà ed entrare in contatto con l’inconscio e l’onirico. A opere site specific si alternano lavori ripensati per gli spazi del complesso museale e polivalente con sede nel cuore della capitale, in una successione che diviene un unico grande racconto, anche grazie al coinvolgimento di artisti noti, come Bill Viola, Anish Kapoor, Luigi Ontani, Mario Merz, James Turrell, Anselm Kiefer.

Prezzo biglietto: 14 euro. Ridotto: 12 euro

  • Robert Mapplethorpe

Presso la Galleria Corsini potrete assistere alla mostra dedicata al fotografo Robert Mapplethorpe ed intitolata Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile. Si tratta di un'esposizione di quarantacinque opere che si concentra su alcuni temi caratteristici dell'arte del maestro del '900.

Prezzo Intero: Ingresso Palazzo Barberini + Galleria Corsini 15 euro. Ridotto 9 euro

  • Leonardo Da Vinci a Roma

Anche Roma celebra Leonardo con una grande mostra che si terrà presso le Scuderie del Quirinale che si terrà dal 13 marzo al 30 giugno 2019. La mostra intitolata Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza presentare al grande pubblico la figura di Leonardo da Vinci all’interno della fitta trama di relazioni culturali.

Prezzo Intero: 20 euro. Ridotto: 18 euro

  • Universo Mirò 

Dal 27 marzo all'11 maggio 2019 al Palazzo Montorio potrete visitare Universo Mirò, esposizione itinerante dedicata al pittore Joan Mirò. La mostra espone una selezione di cinque opere provenienti dalla Fundació Joan Miró creata dallo stesso artista: tre dipinti, due sculture e inoltre una fotografia di Joaquim Gomis, fotografo e amico dell'artista. Si tratta di opere realizzate tra il 1972 e il 1974, un periodo particolarmente significativo per Miró.

  • World Press Photo 2019

Al Palazzo delle Esposizioni torna l'appuntamento con la mostra World Press Photo 2019. Dal 25 aprile al 26 maggio 2019 potrete ammirare tutte le bellissime immagini premiate dallaprestigiosa rassegna.  

  • Natura in tutti i sensi

Al Palazzo delle Esposizioni potrete vedere gratuitamente la mostra-laboratorio che racconta attraverso le illustrazioni la natura da tutti punti di vista, con le lenti della scienza e l’interpretazione della storia dell’arte. 

  • Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

Fino al 13 ottobre 2019, la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, sarà visitabile alla Galleria d'Arte Moderna. L'esposizione è una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. 

Mostre 2019 a Roma: dove e quando

Mostra Dove Quando
Andy Warhol Vittoriano Fino al 5 maggio 2019
Pollock e la scuola di New York  Vittoriano Fino al 5 maggio 2019
Universo Mirò Palazzo Montorio Fino all'11 maggio 2019
Dream Chiostro del Bramante Fino al 5 maggio 2019
World Press Photo Palazzo delle Esposizioni Fino al 26 maggio 2019
Natura in tutti i sensi Palazzo delle Esposizioni Fino al 14 luglio 2019
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione Galleria d'Arte Moderna Fino al 13 ottobre 2019
Roma Camera nella Oscura Palazzo Braschi Fino al 22 settembre 2019
Robert Mapplethorpe Galleria Corsini  Fino al 30 giugno 2019
Leonardo da Vinci  Scuderie del Quirinale Da Marzo 2019
Scopri