Idee di viaggio

La Pioggia di Petali di Rose al Pantheon di Roma

Una guida con video e foto alla pioggia di rose al Pantheon di Roma dove il giorno della Pentecoste i petali di rose scendono dall'oculo della cupola.

WEEKEND Shutterstock
5/5

Ogni anno a Roma, una pioggia di petali di rose rosse scende all'interno del Pantheon, attaverso l'oculo sulla cupola. Il colorato e magico evento si verifica nel giorno della Pentecoste, il 50esimo giorno dalla Pasqua

La cerimona, a lungo sospesa e ripristinata nel 1955, si tiene al termine della celebrazione liturgica della Pentecoste. A causa dell'ermergenza sanitaria, l'evento non si è tenuto lo scorso anno e non si hanno ancora notivà sulla possibile edizione 2021, che dovrebbe cadere il 23 maggio. 

La Pioggia di Petali di Rose al Pantheon 

La tradizione della pioggia di petali di rose è molto antica, una volta questa festa celebrava la fine del raccolto e, nella tradizione cristiana rievocava la discesa dello Spirito Santo. perché le rose rosse? I petali di rosa rossa rappresentavano lo Spirito Santo e simboleggiavano il sangue versato da Cristo per la redenzione dell’umanità.

Dopo la funzione religiosa che ha inizio alle 10 e 30, segue alle ore 12:00 la pioggia di petali. 

I vigili del fuoco lasciano cadere dall'oculo ulla sommità della cupola del Pantheon, un'apertura larga 9 metri, migliaia di petali di rosa rossa (circa 12 sacchi) che finiscono col tingere l'intero lastricato della Basilica. L'evento è uno spettacolo unico ricco di poeticità e simbolismo.

Scopri