Idee di viaggio

Pasqua a Roma: ecco cosa fare

Guida a cosa fare per chi a Pasqua sarà a Roma

Pasqua Roma PASQUA Shutterstock
/5

Se a Pasqua avete scelto di andare a Roma o di restare in città, abbiamo realizzato una guida a cosa fare a Pasqua a Roma potrebbe essere utile. Ecco una carrellata di eventi e cose da fare in città nel weekend di Pasqua e Pasquetta.

LEGGI ANCHE: COSA FARE A PASQUA

Pasqua 2020 a Roma

Se state pensando di passare la Pasqua a Roma? Le cose da vedere in città sono tantissime e le iniziative durante le vacanze pasquali sono numerose. Potrete scegliere di fare un giro insolito della città e scoprire i posti più curiosi e meno conosciuti di Roma. Qui trovate una utile guida alle cose da fare a Roma senza spendere un centesimo.

I ristoranti e le trattorie della città proporranno per Pasqua e Pasquetta menù tipici delle feste: qui abbiamo realizzato una guida alle migliori trattorie romane. Ci sono poi le mostre, le aperture speciali per Pasqua 2020 e le spiagge da raggiungere se il meteo ce lo concede. 

Mostre a Roma

Ancora non conosciamo il calendario delle mostre a Roma per la stagione pasquale, in questa guida trovate tutte le informazioni sulle mostre da vedere a Roma nel 2020. 

LEGGI ANCHE: PASQUA OFFERTE

Cosa vedere a Roma

A Roma, oltre alle mostre di Primavera, potrete visitare i luoghi meno conosciuti e della capitale come ad esempio la Casina delle Civette, un castello liberty e surreale a Villa Torlonia. 

Un'alternativa interessante è quella di perdersi alla scoperta dei quartieri più interessanti e meno centrali come nella Garbatella storica oppure raggiungere il Quartiere Coppedè, un grande esperimento artistico che fonde Liberty, Art Decò, Gotico e stile medievale.

Coppedè più che un quartiere è complesso di 26 palazzine e 17 villini e si trova tra la Salaria e la Nomentana ed è stato realizzato tra il 1913 e il 1926 da Gino Coppedè. Qui trovate le info per visitarlo. 

Potete raggiungere la piccola Londra di Roma nascosta nel quartiere Flaminio o fare un tour fotografico alla scoperta della Street Art di Roma utilizzando la comoda app che segnala i murales in ogni quartiere. 

Qui trovate la guida a come visitare la street art di Tor Marancia.

Qui trovate i consigli del New York Times su cosa fare in tre giorni a Roma fuori dai soliti circuiti turistici.  Qui invece trovate la guida alle migliori birrerie artigianali della città. 

Trekking a Roma

Se amate la natura, basta spostarsi di pochi chilometri da Roma per fare un percorso di trekking nella natura. Le alternative sono tante, dai percorsi più facili a quelli più impegnativi. Ne abbiamo selezionati 7, li trovate qui

Qui trovate la selezione di spagge a due passi dalla città dove godervi il primo sole di primavera. 

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUA 2020

Pasqua al Giardino di Ninfa

Se da Roma avete voglia di fare una gita fuori porta, potete raggiungere i Giardini di Ninfa che si estendono intorno e dentro affascinanti rovine di una piccola città agricola nata sotto l'Impero Romano. Qui trovate le date delle prossime aperture.

Un'alternativa affacinante è quella di andare alla scoperta dei più bei luoghi abbandonati del Lazio, li abbiamo raccolti qui.

Scopri