Idee di viaggio

Mercatini di Natale 2019 in Italia: i più belli con eventi e info

La guida completa ai mercatini di Natale in Italia con le date, le informazioni e le caratteristiche.

Mercatini di Natale Italia NATALE Shutterstock
4.8/5

I mercatini di Natale più conosciuti d'Italia sono quelli dell'Alto Adige che sono anche i più antichi e tradizionali della penisola. Il mercatino più longevo e grande d'Italia è quello di Bolzano, seguito da Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno. Anche in Trentino i mercatini di Natale, sebbene più recenti, seguono la stessa tradizione di matrice tedesca (i mercatini di Natale nascono in Germania ed in Alsazia nel Medioevo) e offrono atmosfere fiabesce e tradizioni autentiche. 

Di recente però, tutte le principali città italiane e molti paesi e borghi, hanno aperto i loro mercatini di Natale che vendono i prodotti artigianali da acquistare e regalare a Natale e le cose da mangiare che tipicamente si mangiano nel periodo natalizio.

natale-mercatini-italia

Mercatini di Natale in Italia 2019

Ma quali sono i mercatini di Natale più belli d'Italia? La magia del Natale è alle porte e tra addobbi, luci, colori e casette di legno colorate, le piazze italiane si preparano ad accogliere migliaia di persone in festa pronte a spulciare, a passeggiare ed a fare acquisti tra i mercatini di Natale.

E' difficile stabilire quali siano i mercatini di Natale più belli d'Italia. Con certezza possiamo dire che il mercatino di Natale di Bolzano è il più longevo e tradizionale d'Italia. I paesini dell'Alto Adige offono un'atmosfera unica e fiabesca grazie ai mercatini di Natale, alle luminarie colorate ed alle fattezze stesse dei paesi montani, che sembrano uscite da un racconto di Natale.

La maggior parte dei mercatini di Natale in Italia inizia a metà novembre e prosegue per tutto il periodo di Natale.

Di seguito trovate una guida completa con le destinazioni, le cose da fare, le offerte, le date, gli orari e le informazioni sui Mercatini di Natale in Italia.

Mercatini di Natale 2019 più belli in Italia

I Mercatini di Natale dell'Alto Adige sono i più caratteristici e tradizionali di tutta Italia. I più noti sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico, ma anche i paesi più piccoli hanno i loro mercatini di Natale. I mercatini altoatesini si svolgono nella cornice suggestiva dei monti innevati e contano numerosissime casette di legno. Al mercatino di Bolzano ce ne sono almeno 250. Di seguito ecco la lista dei mercatini più importanti da non perdere in Alto Adige.

Piazza Walther si trasformerà in occasione dei Mercatini di Natale in un luogo magico fatto di casette di legno e luci e nell'aria un gradevole profumo di cannella. Passeggiando tra le bancarelle assaggerete i piatti tipici della tradizione natalizia, come le mele fritte, lo strudel ed il vin brulè. Non perdete, a poca distanza da Bolzano i caratteristici mercatini del Renon, che si raggiungono esclusivamente in treno. Info su www.mercatinodinatalebz.it

mercatini-di-natale-in-italia

Fino al prossimo 6 gennaio ottanta espositori vi attendono a Merano per proporvi il meglio della produzione locale, degli addobbi natalizi e dell'artigianato locale. Passeggiando per le strade della città luccicante non perdete gli eventi collaterali al mercatino. Un consiglio: visitate i mercatini nelle ore serali quando le casette sono illuminate e nell'aria si diffondono i suoni ed i canti natalizi. Info su mercatini.merano.eu.

Le tipiche casette in legno vi attendono in Piazza Duomo fino al 6 gennaio. 35 espositori offriranno prodotti di artigianato tipico come presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere ed angioletti in vetro ed articoli natalizi tirolesi. Non perdete una visita allo storico Museo del Presepe dove troverete la più completa collezione dedicata a questa antica arte locale. Info - www.weihnacht-brixen.com

La Torre delle Dodici fa da sfondo al tradizionale mercatino di Natale di Vipiteno. Passeggiando tra le bancarelle potrete seguire l'odore della cannella, delle spezie, dei dolci appena sfornati e del vin brulée ed addentrarvi tra le tante casette di legno dedicate all'artigianato.

vipiteno_2

In via Bastioni e su Piazza Municipio a Brunico, non perdete le 35 casette di legno che offriranno i più caratteristici prodotti artigianali, le decorazioni per l'albero di Natale, i giocattoli in legno e l'oggettistica in pelle. Il punto il forza dei mercatini di Natale di Brunico sono i prodotti enogastronomici locali, quindi iniziate a prepararvi perché ci sarà da mangiare senza remore.

I mercatini di Natale in Trentino sono molto caratteristici e carichi di atmosfera natalizia. La loro fondazione è più recente rispetto a quelli dell'Alto Adige, ma sono altrettanto tradizionali e autentici. Il più importante tra i mercatini di Natale del Trentino è il mercatino di Natale di Trento. Poi ci sono i mercatini di Natale di Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto.

I mercatini di Natale a Trento non sono così antichi come quelli di Bolzano, ma stanno acquistando nel corso degli anni sempre più importanza. L'atmosfera natalizia è quella autentica e l'albero di Natale al centro della città è bellissimo; le casette di legno in  Piazza Fiera sono circa 70 a cui si aggiungono le 16 casette dedicate alla gastronomia trentina ed ai sapori del territorio.

La Toscana non vanta un'antica tradizione di mercatini di Natale, ma negli anni ha imparato ad unire il fascino dei suoi borghi, le eccellenze della gastronomia e le cantine secolari ai tradizionali mercatini di Natale. Molti borghi, tra cui Montepulciano che organizza un interessantissimo mercatino, e la maggior parte delle città, tra cui Siena e Lucca, organizzano un programma ricco di eventi per Natale, nel quale non manca l'appuntamento con le casette di legno che espongono artigianato, eno-gastronomia e idee regalo interessanti.

In Piazza Santa Croce l'appuntamento è con il Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale in stile tedesco a Firenze. Ci sono 55 casette di legno dove potrete trovare le più originali idee regalo, le decorazioni per la casa, gli addobbi per l'albero di Natale ed  ancora artigianato, prodotti tipici tedeschi, vini speziati, dolci, spettacoli, musica ed esibizioni per bambini. Infine un gruppo di ristoratori della zona sarà presente in una delle casette del mercato per proporre ai visitatori menù tradizionali fiorentini. Info su www.firenzeturismo.it

mercatini-di-natale-firenze

(Foto: salvo77_na / Shutterstock.com)

Arezzo diventa nel periodo dell'avvento la città del Natale. Dal 17 novembre al 26 dicembre 2018 ospiterà il più grande mercato tirolese d’Italia. In piazza Grande troverete 34 casette di legno disposte intorno ad una grande baita, oltre al Villaggio Lego, una ruota panoramica e un Planetario. 

Ai Giardini di Porta Venezia di Milano, come da tradizione, torna l'appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie. Per le festività natalizie si riaprono le porte del parco tematico dedicato alle famiglie. Babbo Natale sulla sua slitta accompagnato da elfi burloni, un castello di cristallo uscito dalle favole e la scuola di circo creano uno scenario incantato. Nel cuore della città, potrete inoltre passeggiare alla ricerca di idee originali tra le vie di un tipico mercatino natalizio, che propone, negli oltre quaranta chalet in legno decorati con gnomi e folletti, gustose specialità enogastronomiche e particolari prodotti artigianali, italiani ed europei. Non perdete l'appuntamento con la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej ed il mercatino di Natale in Piazza dei Mercanti.

Verona è la cornice perfetta per ricreare un'atmosfera natalizia meravigliosa. Tutti gli anni a Natale in Piazza Bra brilla la cometa gigante che vanta, oltre a bellezza, un record: è la scultura mobile più grande d'Italia. Poi c'è la fiera di Santa Lucia che è il mercatino più grande di Verona. Quella di Santa Lucia infatti è una tradizione molto sentita a Verona. Secondo la leggenda la santa arriva di notte con prelibate leccornie per i bambini buoni e con il carbone per i bambini cattivi. In Piazza dei Signori si svolge invece il mercatino di Natale classico, in perfetot stile tedesco.

Da fine novembre al 15 gennaio le vie e le piazze di Torino saranno avvolte dalla magica atmosfera del Natale con un ricco calendario d’arte, musica, teatro e danza. Dal 2 al 23 dicembre, il clima festoso del Natale è protagonista all’antico Borgo degli stracci di Torino: un’area sede di vari negozi d’antiquariato, bar, ristoranti ed antiche trattorie piemontesi, 50 chalet in piazza Borgo Dora ed un centinaio di bancarelle all’interno del Cortile del Maglio. Lungo le vie di Borgo Dora ci saranno anche i banchetti tematici: dal vintage, agli oggetti creativi, dai capi di moda antichi, agli oggetti d’arte; e poi, strumenti musicali e dischi in vinile introvabili, utensili strani, complementi di arredo di un tempo e prelibatezze alimentari.

Fino al 15 gennaio sarà di scena in città Luci d’Artista: una collettiva con 18 installazioni di importanti artisti contemporanei nazionali e internazionali che trasformano il centro di Torino in un museo.

  • Natale 2019 a Genova

Il Natale a Genova si vive nelle botteghe storiche di Via Zena. Le antiche pasticcerie, le cioccolaterie, le sartorie e le botteghe saranno eccezionalmente aperte per il periodo prenatalizio. L’atmosfera magica che pervade la città, le luminarie e gli addobbi colorati, gli intensi profumi e il caleidoscopico spettacolo dei negozi antichi vi sveleranno come d’incanto l’affascinante storia di Genova. Non perdete alla Fiera di Genova l'appuntamento con Natalidea dal 14 al 23 dicembre 2018.

  • Mercatini di Natale a Bologna

Dal prossimo 20 novembre la città di Bologna si anima di addobbi e colori e dei tanto apprezzati mercatini di Natale. Sono due gli attesi eventi della stagione natalizia: l'antichissimo Mercatino di Santa Lucia che dal 20 novembre al 26 dicembre invade di bancarelle il Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore e la Fiera di Natale con  bancarelle che propongono oggetti di artigianato, giocattoli per bambini, dolci e prodotti tipici della tradizione gastronomica locale.

natale-a-bologna

(Foto: Ana del Castillo / Shutterstock.com)

GUARDA ANCHE: PONTE DELL'IMMACOLATA

  • Mercatino delle Strenne a Perugia

Dall'1 al 24 dicembre torna nel centro storico di Perugia l'appuntamento con lo storico Mercatino delle Strenne. Piazza del Circo, sarà addobbata a festa e riempita di bancarelle dove potrete trovare idee regalo, addobbi natalizi, decorazioni per la casa, giocattoli e prodotti artigianali, le ceramiche e la bigiotteria. 

Per tutto il periodo delle festività Natalizie, l'appuntamento a Gubbio è con il ChristmasLand. La città si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale con mercatini di Natale in piazza dei Quaranta Martiri. Gubbio merita una visita per ammirare l'Albero di Natale più grande del mondo che ogni anno viene realizzato sulle pendici del Monte Ingino, proprio sopra la città di Gubbio. È composto da più di 700 sorgenti luminose, è alto 750 metri ed occupa uno spazio di 130 mila metri quadri. 

Da fine novembre e fino al 6 gennaio torna a Piazza Navona la magia del Natale di Roma, con i caratteristici mercatini dedicati alla simpatica vecchina a bordo di una scopa, che verrà rappresentata in tantissimi modi e fattezze. La piazza si riempirà di numerose bancarelle che offriranno specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, addobbi e decorazioni per l'albero di Natale.  

  • Mercatini di Natale a Bracciano

Dall'8 al 23 dicembre il centro storico di Bracciano (RM) e le sue piazze saranno la location del tanto atteso villaggio natalizio, il Christmas Village, con interessanti intrattenimenti ed il Santa Claus Live Christmas. Tante curiosità, oggettistica, idee regalo, artigianato, antiquariato, modernariato e prodotti tipici tra i tanti banchi della fiera vi aspettano.

  • Natale a Via San Gregorio Armeno, Napoli 

Lo storico appuntamento è a Napoli con il famosissimo mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe. Troverete numerosi negozietti, bancarelle e chioschi che vendono statue di ogni manifattura. In particolare troverete personaggi dell'arte, della politica e del mondo dello sport e dello spettacolo che diventano icone in miniatura del presepe. Sono disponibili in tutte le misure ed a tantissimi prezzi anche i celebri presepi napoletani. Qui trovate tutti i mercatini di Natale della Campania

In provincia di Benevento c'è un castello speciale dove ogni anno si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d'Italia. Il castello guarda dall'alto il borgo medioevale di Limatola e ospita giullari, corte medievali, falconieri, stand gastronomici e la magica casa di Babbo Natale. Si tiene dal 9 novembre al 9 dicembre ed è bellissimo. 

GUARDA ANCHE: NATALE VIAGGI CON BAMBINI

Non esistono solo i mercatini di Natale storici e tradizionali. Anche le principali città italiane e tanti borghi e paesi hanno i loro mercatini di Natale che meritano una visita. Di seguito trovate alcune date dei mercatini di Natale da non perdere in Italia.

- Dal 3 dicembre al 6 gennaio appuntamento per i Mercatini di Natale a Gavone (CN).
- Dal 19 novembre al 6 gennaio, nel Parco Secolare degli Asburgo, di Levico Terme torna l'annuale appuntamento con i Mercatini di Natale.
- Dal 25 novembre al 6 gennaio, appuntamento a Rovereto (TN) per i Mercatini di Natale
- Dal 09 al 18 dicembre grande attesa alla Fiera di Cagliari per l’appuntamento annuale Fiera Natale.

I mercatini di Natale in Italia: Dove, data e città

DestinazioniLuogoDate
Mercatini di Natale di Bolzano  Bolzano 22/11 - 06/01
Mercatini di Natale di Bressanone Bressanone 22/11 - 06/01
Mercatini di Natale di Vipiteno Vipiteno 22/11 - 06/01
Mercatini di Natale di Merano Merano 22/11 - 6/01
Mercatini di Natale di Brunico Brunico 23/11 - 06/01
Mercatini di Natale di Trento Trento 24/11 - 06/01
Mercatini di Natale delle Strenne Perugia 08/12 - 24/12
Mercatini di Natale di Verona Verona 16/11 - 26/12
Mercatini di Natale di Rovereto Rovereto 23/11 - 06/01
San Gregorio Armeno  Napoli Aperto tutto l'anno

 

Offerte Mercatini di Natale

Potrete raggiungere i mercatini di Natale con le offerte che ogni anno Trenitalia ed NTV propongono per raggiungere i mercatini. Partendo con largo anticipo potrete acquistare biglietti dei treni a prezzi vantaggiosissimi.

Se volete visitare i mercatini di Natale di Trento qui trovate le offerte per i treni con sconti su menù nei ristoranti convenzionati. Per maggiorni informazioni consultate il sito ufficiale dei mercatini del Trentino dove trovate le offerte, i pacchetti e le convenzioni sui mercatini di Natale.

Viaggi organizzati Mercatini di Natale

Sono molte le agenzie che propongono pacchetti viaggio per visitare i mercatini di Natale in Italia, con offerte su treni e hotel. Potrete trovare maggiori info visitando i siti caldana.it o guinesstravel dove ci sono le migliori offerte per viaggi organizzati ai mercatini di Natale.

Vacanze di Natale

Durante il periodo di Natale i viaggi costano solitamente di più, ma ci sono interessanti offerte da prendere al volo. Potrete scegliere un viaggio al caldo, al mare o in montagna, oppure scegliere una delle destinazioni in Italia e in Europa dei mercatini di Natale. 

Vai alla gallery

Mercatini di Natale: quelli da non perdere in Italia

10 foto.

Scopri