Idee di viaggio

Raffaello in mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma

Le informazioni per visitare la mostra di Raffaello a Roma

Raffaello MOSTRE Ansa
4.2/5

Dopo la sospensione a pochi giorni dall'inaugurazione, a causa del lockdown da coronavirus, le Scuderie del Quirinale di Roma sono pronte a riaprire al pubblico e a celebrare il genio di Raffaello con una mostra monografica mai realizzata prima.

Dal 2 giugno, e fiino al 30 agosto 2020, potremo tornare ad ammirare il genio di Raffaello, in occasione della mostra Raffaello 1520 – 1483

Per le visite in sicurezza saranno applicate misure speciali progettate da un team di esperti. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 22: l'orario è stato prolungato ed ampliato.  

Nell'anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, Roma dedica una importante mostra dal titolo Raffaello, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi.

Raffaello in mostra a Roma

Le Scuderie del Quirinale ospiteranno una mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 all'età di appena 37 anni.

L'esposizione porrà particolare attenzione al periodo romano di Raffaello che lo consacrò quale artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria, racconta con ricchezza di dettagli tutto il suo complesso e articolato percorso creativo attraverso un vasto corpus di opere, per la prima volta esposte tutte insieme.

Sono molte le istituzioni che hanno contribuito ad arricchire la rassegna con capolavori dalle loro collezioni: le Gallerie Nazionali d’Arte Antica, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Fondazione Brescia Musei, e all’estero, oltre ai Musei Vaticani, il Louvre, la National Gallery di Londra, il Museo del Prado, la National Gallery of Art di Washington, , l’Albertina di Vienna, il British Museum, la Royal Collection, l’Ashmolean Museum di Oxford, il Musée des Beaux-Arts di Lille.

Tra le opere in mostra potrete trovare la Madonna del Granduca e l'opera Velata della Galleria degli Uffizi, la Santa Cecilia dalla Pinacoteca di Bologna, la Madonna Alba in prestito dalla National Gallery di Washington, il Ritratto di Baldassarre Castiglione e l'Autoritratto con amico provenienti dal Louvre, e la Madonna della Rosa dal Museo del Prado.

Date Orari e Prezzi 

La mostra si terrà a Roma dal 2 giugno al 30 agosto 2020 nei seguenti orari:

  • Tutti i giorni dalle 9 alle 22.

 

Costo del biglietto

Il biglietto è acquistabile a questo link a partire da 17,50 euro per il biglietto intero e 15,50 per la tariffa ridotta. 

Scopri