Idee di viaggio

Sciare vicino Roma

Le migliori stazioni sciistiche per sciare low cost a due passi dalla capitale.

Neve NEVE Shutterstock
/5

Quando pensiamo alla neve ci vengono in mente le stazioni sciistiche delle Alpi, della Francia e del nord Italia. Anche l'Appennino però ha le sue brave possibilità per passare un weekend sulla neve. Non ci saranno km e km di piste, non ci sarà una enorme varietà di discese adatte agli sciatori più esperti, ma ci sono buoni impianti di risalita, paesaggi selvaggi e un buon sistema di innevamento artificiale.

Sciare vicino Roma

Roma non è molto distante da numerose stazioni sciistiche del Lazio e dell'Abruzzo. La distanza minima della capitale dalle piste da sciè di 80 km da percorrere in circa 1 ora e mezzo di viaggio in auto. 

Le località sciistiche più vicine a Roma sono quelle del Monte Livata (provincia di Roma) e di Campo Rotondo a poco più di 100 km di distanza. 

Oltre a queste ci sono diverse stazioni sciistiche che si raggiungono in meno di 2 ore d'auto dalla capitale. Qui sotto abbiamo scritto una guida sulle migliori località sciistiche per una giornata, oppure un weekend lungo, sulla neve vicino Roma, con le mete più vicine e le più economiche.

Non avete un auto per andare a sciare vicino Roma? Niente paura. Le stazioni sciistiche vicino Roma si raggiungono anche con i mezzi pubblici. Ci sono autobus che partono da Roma e che raggiungono Campo Felice, Campo Imperatore ed Ovindoli. Si prenotano direttamente sul sito di go go autobus o di FlixBus (qui trovate gli autobus di FlixBus in partenza per le stazioni sciistiche). In alternativa qui trovate gli indirizzi delle agenzie che vendono i biglietti. Qui invece trovate la guida per una settimana bianca economica e qui le info per sciare low cost in Italia e in Europa.

Migliori località sciistiche vicino Roma

  • Tagliacozzo (L'Aquila) – 85 km da Roma

Tagliacozzo si raggiunge percorrendo la Via Tiburtina Valeria/SS5 fino a raggiungere la stazione sciistica che è in assoluto la più veloce da raggiungere da Roma.

Ci sono 6 piste di cui 3 piste blu, 2 piste rosse e 1 pista nera lunga 400 metri e 30 km di tracciati per lo scialpinismo.

  • Campo Imperatore (L'Aquila) – 120 km da Roma

Il miglior comprensorio per sciare vicino a Roma è quello del Gran Sasso – Campo Imperatore con 13,1 km di piste e 14 km di skiroute, 4 impianti di risalita e una pista nera lunga 5 km. 

  • Monte Livata (Roma)  - 84,1 km da Roma

Il Monte Livata si trova a una ventina di km da Subiaco ed è la stazione sciistica più vicina a Roma. Dopo un periodo di inattività è stata recentemente riaperta e offre in tutto 16 discese di cui alcune impegnative. Da Roma con la A24 uscita Vicovaro - Mandela, poi verso Subiaco SP 40b e SP44b si arriva nella stazione sciistica del Monte Livata, zona abbastanza rinomata per lo sci nordico.

  • Ovindoli (L'Aquila) - 130 km - 1 ora e 34 minuti da Roma

Ovindoli si raggiunge da Roma con l'autostrada A24 che rende i 130 km di distanza particolarmente agevoli. Le piste di Ovindoli sono varie e divertenti. C'è anche una pista nera molto entusiasmante che si chiama la Pistone.

  • Campo Rotondo (L'Aquila) – 106 km da Roma

Percorrendo la A24 con uscita a Tagliacozzo si prosegue sulla S.S. 5 e poi sulla S.P. 23 11 e poi per altri 6 km fino a Camporotondo. Le piste si trovano a un’altitudine compresa fra i 1.400 e i 1.600 m. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 2,5 km di piste con 2 impianti.

Le discese più impegnative si trovano nella zona di Carbonara ma non ci sono piste abbastanza difficili per gli sciatori esperti.

  • Campo Felice (L'Aquila) - 121 km da Roma

Campo Felice è una delle migliori località sciistiche dell'Appennino con 21 piste interessanti, per ogni livello di difficoltà, anche se brevi, compresi 2 snowpark. Anche Campo Felice si raggiumge agevolmente con la A24. .

Campo Staffi si raggiunge in circa 2 ore d'auto da Roma facendo la A1, poco meno se si percorre la A 24. Campo Staffi si raggiunge usando il servizio navetta di Filettino dove si può alloggiare, anche se molti hotel sono oggi in stato di decadenza. 12 km di piste con 5 impianti e 2 piste nere, di cui una, la Vallone è lunga 2 km, che è una bella distanza sugli Appennini, fanno di Campo Staffi la stazione sciistica migliore del Lazio, specialmente per gli sciatori esperti. 

Scopri