Idee di viaggio

3 tour insoliti che non puoi perdere a Roma

Roma mostra i suoi lati più insoliti e interessanti, specialmente se ad accompagnarci è una guida turistica locale, esperta della capitale.

Ostiense TOUR Photo Courtesy
/5

In questi mesi segnati dal COVID-19 gli italiani sono tornati, non solo a visitare i musei nostrani ma anche a riscoprire i quartieri e i rioni ed in particolare quelli meno battuti e meno turistici e più legati, invece, alla vera essenza dei luoghi.

Roma come sempre ci offre interessanti e variegate possibilità di scoperta. Non solo rovine e gladiatori, Rinascimento e Barocco, ma luoghi che parlano di contemporaneità, conditi di quella vera ed autentica essenza romana che definisce il vero volto della città, con tutte le sue contraddizioni e in tutto il suo irriverente spirito popolare.

Tour insoliti a Roma

In questa guida abbiamo selezionato 4 tour imperdibili nei luoghi poco conosciuti di Roma. Visitarli in autonomia è un'esperienza assolutamente da fare, ma lasciarvi guidare nella scoperta da una guida turistica locale è un'esperienza da una volta nella vita! 

La Garbatella, area compresa fra Ostiense e San Paolo, è una zona ricca di fascino dove si respira un autentico spirito popolare. Nata negli anni Venti come quartiere operaio, si compone di tanti condomini organizzati in diversi lotti. Lo spirito comunitario di questi edifici si respira passeggiando tra i lotti. Stenditoi comuni, panchine dove gli abitanti chiacchierano o fanno una pausa e ritmi di vita che nulla hanno a che vedere con la Roma metropolitana. Le decorazioni in barocchetto romano ricordano i garguilles delle cattedrali gotiche medievali. I piccoli baretti e le viuzze sembrano quelle di un paesino e si affiancano a straordinari murales di street art.

Negli ultimi anni la street art ha invaso la Garbatella con opere da ammirare una ad una scoprendone significati e genesi. @federico.guidedtours (lo trovate su Instagram con un profilo ricco di curiosità, non solo sulla Garbatella ma su Roma in generale) vi accompagna alla scoperta del fascino dei lotti della Garbatella, per scoprirne la storia e ammirarne la street art.

  • Tour a Ostiense

Non lontano dalla Garbatella, troviamo un altro quartiere decisamente fuori dall’orbita della Roma più conosciuta. Il quartiere Ostiense è un'ex area industriale che dalla sua originaria vocazione ha saputo trarre oggi un’immensa ricchezza. Negli anni Venti ad Ostiense sorgevano le più importanti fabbriche e industrie di Roma. Fra queste c'erano i magazzini generali, la centrale elettrica Montemartini e, soprattutto, la Fabbrica del gas con il famoso Gasometro che oggi è il simbolo del quartiere. 

Gli edifici che ospitarono le fabbriche sono oggi straordinari esempi di archeologia industriale capaci di cristallizzare il passato del quartiere in vibranti spaccati di vita contemporanea, specialmente grazie alle innumerevoli opere di street art. 

Volete scoprire come archeologia industriale ed arte riescono a convivere armonicamente nel quartiere Ostiense? @valerometours posta su Instagram contenuti su Roma e sul quartiere Ostiense ed accompagna in tour imperdibili alla scoperta dei segreti e della street art del quartiere. 

LEGGI ANCHE: GALLERIA BORGHESE DI ROMA

  • Tour a Coppedè

@valerometours ci accompagna anche alla scoperta di un angolo di Roma fuori dal tempo e dallo spazio: il piccolissimo quartiere Coppedé, gioiellino del primo Novecento. Progettato dall’eclettico architetto Gino Coppedè, sorge più o meno negli stessi anni di Garbatella e fa parte dei grandi progetti messi in atto dall’allora sindaco Nathan. La destinazione, in questo caso, non è di stampo popolare bensì politica e borghese. 

Lussuosissimi appartamenti all’interno di straordinari palazzi che sembrano usciti da una fiaba si raccolgono intorno alla piazza centrale, piazza Mincio. La fontana al suo centro è un chiaro omaggio al barocco Romano. L'eclettica decorazione degli edifici e dell'intero quartiere, oggi sede di ambasciate ed appartamenti di lusso, è la parte più sorprendente del quartiere. Farete un tuffo in un mix fra arti e stili del passato e misteriose simbologie esoteriche e massoniche, in compagnia di una guida esperta della capitale per scoprire i segreti meglio custoditi di Coppedè.

LEGGI ANCHE: TOUR TEMATICI A ROMA

Scopri