Idee di viaggio

Libri di viaggio: i 15 migliori titoli di Narrativa e Letteratura per viaggiatori

15 libri che ti faranno venire voglia di partire

Papaya Salad LIBRI Shutterstock
5/5

Ci sono libri che raccontano viaggi straordinari e libri che ci fanno viaggiare mentre siamo fermi sul divano di casa. Qui sotto abbiamo raccolto 15 libri di viaggio fondamentali, da leggere mentre si viaggia oppure a casa, per lasciarsi trasportare in un viaggio virtuale.

In tutti i casi la lettura di questi libri vi farà venire una grande ed inesauribile voglia di viaggiare. 

Narrativa di viaggio

La narrativa di viaggio è un genere prolifico che parla di viaggi e dei motivi del viaggiare. Il primo libro della letteratura occidentale di viaggio arrivato fino a noi è Il Milione di Marco Polo, in cui l'esploratore e mercante veneziano racconta il suo viaggio epico fino alla corte cinese, come primo italiano a raggiungere la Cina, ed a raccontarla.

  • L'Amica Geniale, Elena Ferrante

La quadrilogia di Elena Ferrante inizia in un rione miserabile di una Napoli sconvolta del Dopoguerra. La storia della città viene raccontata ed il modo in cui si dipana influenza le vite di Elena e Lila, le protagoniste dei romanzi, trasformandole e trasformando il loro legame. La protagonista più radiosa però è Ischia, location di una estate luminosa, in cui Elena si lascia alle spalle la povertà della città. Qui trovate tutti i luoghi della serie tv L'amica Geniale.  Da leggere prima di visitare Napoli ed Ischia. 

In Offerta su Amazon a partire da 15,53 euro

  • Don Chisciotte de La Mancia, Miguel Cervantes

Don Chisciotte ed il fido scudiero Sancho Panza attraversano La Mancia a caccia di avventure cavalleresche che li renderanno famosi in tutto il mondo e con loro i mulini a vento, i paesaggi desertici, il Toboso e le osterie che sembrano castelli. Qui trovate la guida per visitare la Ruta de Don Quijotte in Castilla-La Mancia. Da leggere prima di visitare La Mancia.

In Offerta su Amazon da 16,15 euro

  • Papaya Salad Thailandia, Elisa Macellari

Elisa Macellari è una illustratrice e questa è la sua prima graphic novel. È la storia del suo prozio Sompong, che dalla Thailandia venne in Europa alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Uomo mite e risoluto, alla ricerca del suo posto nel mondo, racconta la sua storia con la voce ferma e pacata di chi sa di essere stato al cospetto della Storia e di essere riuscito a navigarla per giungere alla propria destinazione. 

La copertina del libro è verde, e il taglio delle pagine è dipinto di uno speciale Pantone arancione, per ricordare una papaya matura che si apre per diffondere il suo profumo, che è un profumo che vi farà pensare durante tutta la coinvolgente lettura alla Thailandia.

In Offerta su Amazon da 17,85 euro

  • Il Ciclope, Paolo Rumiz

Il ciclope è il faro, monolite con un occhio solo che si erge solitario su un'isola senza nome. Paolo Rumiz non dice mai su quale isola si trova. Ci racconta però l'esperienza di un risotto cucinato alla meglio, del vento che ulula e del mare grosso che insidia il faro in cui trascorre, con il farista di turno, qualche settimana di solitudine. Il soggiorno diventa l'occasione per l'apertura delle porte della percezione e per un intreccio onirico di associazioni culturali che vanno dal mondo greco ai migranti odierni, passando per uccelli e abissi. Lo trovate su Ibs a partire da 12,75 euro. Da leggere prima di visitare qualunque isola dalle Ebridi alla Croazia. 

  • Ebano, Ryszard Kapuscinski

Un'esplorazione profonda dell’Africa e della sua bellezza immensa e misteriosa. Kapuscinski la coglie pienamente, concedendosi senza scampo ai luoghi e alle persone che li vivono, senza risparmiarsi e sfiorando la morte per poco innumerevoli volte. Da leggere prima di andare in Africa.

In Offerta su Amazon da 8,07 euro

  • L'isola del tesoro, Robert Louis Stevenson

Un filibustiere pericoloso, pappagalli parlanti, la mappa di un'isola misteriosa ed un'avventura epica per mare. I velieri partono alla ricerca dell'isola del tesoro dove si scoprirà tutta la verità sul tesoro sepolto e sulla natura del temibile pirata Long John Silver. L'isola del tesoro è un romanzo per ragazzi ma è l'avventura per eccellenza che fa venir voglia di viaggiare i lettori di tutte le età. Da leggere prima di partire per i Caraibi. Lo trovate su Mondadori Store a partire da 7,65 euro.

  • Strade Blu, William Least Heat-Moon

Sulle carte stradali americane le strade principali, battute dalle masse, sono indicate in rosso. Poi ci sono quelle disegnate in blu che sono le vie secondarie, che passano per località anonime. William Least-Moon ha scelto queste per vagare in libertà fra praterie e villaggi di un’America sconosciuta. Poi, tornato a casa, ha scritto questo capolavoro della letteratura da viaggio. Da leggere in un viaggio on the road negli Stati Uniti

In Offerta su Amazon da 12,75 euro

  • L'ultimo scalo del Tramp Steamer, Alvaro Mutis

Il Tramp Steamer, vecchia e malconcia nave da cargo si incontra prima in un porto congelato di Helsinki, poi in Costa Rica, in Giamaica e alle foci dell'Orinoco. Insieme al cargo navighiamo per mare e per porti e tra le avventure che si incrociano del suo proprietario e dei personaggi prediletti di Mutis: Abdul Bashur e Maqroll il Gabbiere.  Da leggere prima di andare nel Baltico, in Venezuela e Costa Rica. Lo trovate su Ibs da 10,62 euro

  • La Versione di Barney, di Mordecai Richler 

Un libro che si legge facilmente, anche sotto l'ombrellone, ma senza per questo lasciare spazio alle banalità. Entrate nel mondo dissidente e linguacciuto di Barney Panofski, ebreo canadese che decide di scrivere di suo pugno le gesta della sua vita per difendersi da un'accusa di omicidio. Richler, nei panni di Barney, consiglia alcuni dei libri più belli della letteratura contemporanea d'oltre Oceano. Lo trovate su Mondadori Store a partire a 11,05 euro. Da leggere prima di andare in Quebec e a Roma.

  • Gli anelli di Saturno, W. G. Sebald

La scrittura incantatrice del tedesco Sebald racconta pensieri e visioni di un viaggio in solitario a piedi attraverso la contea di Suffolk, nell’Inghilterra orientale. In uno spazio delimitato da mare, colline e qualche città costiera, ci racconta, lungo dieci tappe di un itinerario che è anche una via di fuga, gli incontri con bizzarri interlocutori, amici ed oggetti.

In Offerta su Amazon a 17 euro

  • High & Dry. Primo amore, Banana Yoshimoto 

Un libro da mettere in valigia per scoprire un mondo popolato di creature bizzarre e sfumature misteriose. Quello di Yuko, un'adolescente oltremodo sensibile in grado di indovinare desideri e pensieri degli altri e pronta a sperimentare l'incanto sottile del primo amore e ovviamente un viaggio nel Giappone più autentico e nella cultura e nel modo di vivere e di pensare dei suoi abitanti. In offerta su Libreria Universitaria da 5,52 euro

  • Sulla strada, Jack Kerouac

Quello di Kerouac è il viaggio attraverso gli Usa più famoso di sempre. Senza una meta precisa, ma con al volante la più ispirata voce della beat generation e il compagno di strada che tutti vorremmo avere, l’indimenticabile e folle Dean Moriarty. Sulla strada, per qualsiasi sincero viaggiatore, è una lettura obbligatoria, da almeno una volta nella vita. Lo trovate su Ibs a partire da 6,48 euro.

  • In Patagonia, di Bruce Chatwin 

È uno dei masterpiece della letteratura di viaggio di tutti i tempi, uno dei più originali libri simbolo del genere. Un percorso di sei mesi dal Rio Negro al profondo sud, fino a Ushuaia, in una terra fino ad allora sconosciuta, la Patagonia. L'ideale da mettere in valigia per chi viaggia on the road, ma anche per chi ha scelto una vacanza rilassante, per mantenere vivo lo spirito più autentico del viaggio. 

In Offerta su Amazon a 8,50 euro

Visualizza questo post su Instagram

Bruce Chatwin il nomade affabulatore. Viaggiando fotografava e raccontava. Una commistione di reportage e reinvenzione che affascinava e che ha rappresentato la giusta eredità dei viaggiatori d'antan che abbellivano senza preoccuparsi di essere smentiti. In un'epoca in cui i mezzi di comunicazione erano assai più rudimentali ma non per questo meno efficaci. Con questo tris vincente il nostro Marco Caneschi, @barney_marco, ricorda a tutti i lettori che, come oggi, il 13 maggio 1940 nasceva, a Sheffield, Bruce Chatwin, tra i più grandi narratori di viaggio, di storie, di mondi, paesi e persone. #brucechatwin #viaggi #storie #storiediviaggio #letteraturadiviaggio #narrativadiviaggio #inpatagonia #leviedeicanti #anatomiadellirrequietezza #bookworm #booklover #bookaddict #booklover #ioleggo #ioviaggio #igreaders #igbook #booktime

Un post condiviso da CriticaLetteraria.org (@criticaletteraria) in data: Mag 13, 2018 at 10:51 PDT

  • Courtney Crumrin vacanze mostruose, Naifeh Ted 

Un viaggio in Romania e Germania insieme alle creature delle tenebre del Regno di Mezzanotte, oscure eppure famigliari. Malinconie, ingenuità e tenero sarcasmo per il fumetto di Naifeth Ted che ci catapulta nell'arco di una sola striscia nel mondo di ombre e contrasti forti del suo tratto. Una favola gotica contemporanea, come ce ne sono tante, eppure unica e originale. Lo trovate su Mondadori Store a partire da 7,65 euro

Visualizza questo post su Instagram

🌟La héroïne du mercredi🌟, /chaque mercredi une héroïne de littérature jeunesse sera mise à l’honneur/ 🦇Courtney Crumrin est la héroïne d’une série de Bandes Dessinées éponymes créée par Ted Naifeh aux éditions Akiléos. Courtney, une adolescente misanthrope et cynique, emménage dans une nouvelle ville. Ses parents ayant des difficultés financières, il ne lui ai laissé d’autre choix que de s’installer dans le manoir de leur mystérieux oncle le professeur Aloysius Crumrin. Poussée par ses frivoles parents à se lier à ses camarades plus aisés, bizutée par les élèves de son nouvel établissement, Courtney découvre peu à peu la sinistre réputation de son oncle. Elle se rend, également, compte que le vieux manoir est entouré par d’étranges créatures… Armée de son sens de l’observation et de son goût pour l’occulte, Courtney va se rapprocher de ces « créatures de la nuit », de son oncle Aloysius et découvrir la magie… 📚❤️Ce que j’aime dans cette bande dessinée, -Le caractère antisociale et acide de Courtney véritable anti-héroïne. -Les magnifiques illustrations en noir et blanc de Ted Naifeh -La richesse du scénario et de l’univers fantastique créé par l’auteur. Courtney Crumrin is the heroine of a series of eponymous comics created by Ted Naifeh. Courtney, a misanthropic and cynical teenager, moves to a new city. His parents having financial difficulties, he left him no choice but to settle in the manor of their mysterious uncle Professor Aloysius Crumrin. Driven by her parents to bond with her more affluent classmates, hazed by the students of her new school, Courtney gradually discovers the sinister reputation of her uncle. She also realizes that the old manor is surrounded by strange creatures ... Armed with her sense of observation and her taste for the occult, Courtney will move closer to these "creatures of the night", her uncle Aloysius and discover the magic ... #comics#comicbooknerd#tednaifeh#courtneycrumrin#editionsakileos#bandesdessinees#j’aimelesbd#bookstagram#bookworm#readingislit#jaimelire#livrestagram#booknerd#bookworm#booklove#blackandwhite#noiretblanc#liredélivre#girlhero#readingislit#instabook#instalivre#spookyreads#octoberreads#witch#bdado

Un post condiviso da LO_lit📚 (@l.o_lit) in data: Ott 24, 2018 at 7:50 PDT

 

  • Il Milione, Marco Polo

Una passeggiata medievale da Costantinopoli fino all'Estremo Oriente. Il Milione è lo straordinario precursore di tutti i libri di viaggi esistenti. Città fantastiche, gli usi e le crudeltà di una civiltà raffinata, la scoperta della carta moneta, le avventure di viaggio, il timore di non essere creduto, geografia, miti e avventure. 

In Offerta su Amazon a 8,07 euro

  • I quaderni giapponesi, Igort

Dopo i Quaderni Russi, i Quaderni Ucraini e i Quaderni Nomadi, Igort ci consegna un capolavoro a fumetti sul Giappone. Un'esplorazione che, a partire dall'industria della narrazione disegnata e della grande fabbrica di sogni a fumetti, racconta a tutto campo la cultura, la filosofia, la spiritualità, il senso della bellezza e gli stili di vita del Giappone. Li trovate su Fandango Editore da 16,15 euro.

 

Contenuto sponsorizzato: Zingarate presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Zingarate potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Scopri