Idee di viaggio

10 foto per innamorarsi del Forte Diamante

Guida con foto alla scoperta del Forte settecentesco che troneggia sul Monte Diamante

/5

FORTE DIAMANTE - Sul Monte Diamante, tra le alture di Val Polcevera e Val Bisagno esiste una delle più belle fortificazioni della cinta difensiva di Genova: il Forte Diamante. 

LEGGI ANCHE: BORGHI PIU' BELLI DELLA LIGURIA

Si trova fuori dal comune di Genova, a Sant'Olcese situato a 667 metri d'altezza. Venne realizzato nel 1758 dalla Repubblica di Genova e divenne primo baluardo difensivo della città contro le incursioni provenienti da Nord.

Il forte, nel corso dell'800 fu teatro di violenti combattimenti tra i Francesi e le truppe degli Asburgo durante l'assedio austriaco di Genova. Nel 1814, con l'annessione della Liguria al Regno di Sardegna furono approvate modifiche del forte come l'inserimento di nuove caditoie, l'ampliamento della caserma centrale.

(fotosullenuvole / Shutterstock)

 

(fotosullenuvole / Shutterstock)

Fu nel 1914 che il forte venne definitivamente abbandonato e mai più utilizzato. Oggi gli interni del forte sono chiusi al pubblico e non visitabili ma un suggestivo sentiero vi porterà fino alla cima del Monte Diamante per ammirare questa meraviglia. 

 

SENTIERO PER IL FORTE DIAMANTE - Il forte Diamante è raggiungibile lungo un sentiero da percorrere esclusivamente a piedi che inizia dal Forte Sperone e tocca il Forte Puin.

#fortediamante #genova #today #amazing #ride #tour #mountains #mtb #xc #crosscountry #practice #cubebikes #cubeattention

Una foto pubblicata da Francesco (@gri_ggio) in data: 8 Feb 2015 alle ore 11:46 PST

Potrete anche raggiungerlo prendendo il pittoresco Trenino di Casella che dalla stazione nei pressi di Piazza Manin vi conduce fino alla fermata di Trensasco. Dal valico di Trensasco un ripido sentiero raggiunge la vetta del monte e il forte in circa 40 minuti di cammino.

#fortediamante

Una foto pubblicata da Ugo Roffi (@ugo_roffi) in data: 6 Nov 2013 alle ore 07:44 PST

#ForteDiamante#camminata#Erasmuslife

Una foto pubblicata da Virginia Pozzolo (@wirgiz) in data: 2 Giu 2015 alle ore 12:39 PDT

#Fortediamante#Genova#Unafinestrasulmare#

Una foto pubblicata da Luca Garrè (@lucagarr) in data: 30 Nov 2015 alle ore 06:57 PST

Scopri