Idee di viaggio

Spiagge vicino a Genova

9 spiagge bellissime della Provincia di Genova

Spiagge vicino Genova MARE Shutterstock
5/5

La costa della Liguria della provincia di Genova è frastagliata, con scogliere alte e spiaggette incastonate tra gli scogli. 

Ci sono anche spiagge grandi e sabbiose, libere e private, per tutti i gusti. Quali sono le spiagge più belle di Genova e dintorni? Abbiamo realizzato una guida alle migliori con mappa e cartina. Prima di partire date un'occhiata alle regole anti covid-19 per andare al mare in Liguria

LEGGI ANCHE: ESTATE IN ITALIA

Spiagge di Genova e dintorni 

Di seguito trovate 9 spiagge bellissime intorno a Genova, facilmente raggiungibili. 

  • Spiaggia di Varigotti

La spiaggia di Varigotti si trova sotto al borgo saraceno, è una spiaggia ampia, libera e bagnata mare azzurro pulitissimo. Il contrasto con le casette colorate alle spalle è bellissimo. 

La spiaggia di Camogli è una spiaggia piccolissima e graziosa che si trova proprio sotto il pittoresco e coloratissimo borgo di Camogli. Da Camogli parte il sentiero di trekking che raggiunge l'Abbazia di San Fruttuoso e la sua bellissima spiaggia. 

  • Nervi

All'estrema periferia orientale di Genova c'è il quartiere di Nervi con gli stabilimenti balneari incastrati tra le scogliere. La spiaggia Capolungo si trova sotto l’antica stazione di S. Ilario e fu cantata da De André in Bocca di Rosa.

  • Bogliasco

Bogliasco è il primo paese del Golfo Paradiso che si incontra da Genova andando verso la Riviera ligure di Levante. La costa alta e rocciosa è tagliata da diverse calette tutte libere. Una delle due più grandi è di sabbia. 

GUARDA ANCHE: BORGHI LIGURIA

  • Sori

Sori è l'ultimo tra i comuni del Golfo Paradiso. Qui la spiaggia è una via di mezzo fra la sabbia e la ghiaia con acqua pulitissima e scogli e scogliere nel mezzo. 

What a Sunday 😎🌊🐠❤️🎉☀️ #gita #gitafuoriporta #sunday #liguria #liguriansea #sori #igliguria #sea

Una foto pubblicata da @marianna_mariannissima in data: 8 Mag 2016 alle ore 07:13 PDT

  • Mulinetti

Mulinetti è una frazione di Recco dove c'è una bellissima scogliera chiamata ciappea. Qui non ci sono spiagge ma ci sono posti più o meno comodi per stare al mare ed un'acqua bellissima di facile accesso. 

  • Cavi di Lavagna

Cavi di Lavagna è una spiaggia di ciottoli misti a sabbia. Dopo il mare potrete visitare il piccolo e grazioso borgo di Lavagna. 

#bagninautici #cavidilavagna

Una foto pubblicata da Angelo Guglielmi (@angelino63) in data: 7 Mag 2016 alle ore 05:46 PDT

  • Spiaggia di Paraggi

La Spiaggia di Paraggi (Santa Margherita Ligure) è ideale per lo snorkeling e l'immersione. C'è un bel fondale e un relitto del '17 abbandonato. La spiaggia è di sabbia fine e si trova vicina a un borgo di pescatori. 

#spiaggiadiparaggi #santamargherita #liguriansea #ultimibagnidellastagione

Una foto pubblicata da Gianluca Tomasi (@gianlu_tommy) in data: 11 Set 2015 alle ore 04:21 PDT

  • Spiaggia del Pozzetto

La Spiaggia del Pozzetto si trova vicino Rapallo, è una spiaggia di ciottoli, ghiaia e sabbia scusa, molto particolare e stretta in un anello di scogli che la riparano.

Spiaggia del pozzetto Zoagli 💙 #igerliguria #loves_genova #zoagli #zoaglibeach #spiaggiadelpozzetto #rivieraligure #rivieradilevanteliguria

Una foto pubblicata da Barbara🐝🐝🐝 (@lapecheronza_) in data: 28 Ago 2015 alle ore 05:37 PDT

  • Spiaggia di Vesima

All'estremo ponente di Genova c'è Vesima, un borgo di pescatori con poche case e un litorale ampio e pulitissimo con stabilimenti balneari (anche pet-friendly) e spiaggia libera. 

Spiagge di Genova in treno

Le spiagge di Cogoleto e Vesima si raggiungono comodamente con un breve viaggio in treno.  Anche le spiagge di Nervi e di Sori si raggiungono in treno partendo da Genova. 

Camogli per esempio si raggiunge in soli 30 minuti di treno da Genova. Una volta lì potete prendere il battello a avventurarvi sui sentieri di trekking per raggiungere le spiagge più suggestive.

Mappa e cartina

Scopri