Idee di viaggio

Cosa vedere ad Imperia

Tutto quello che devi sapere per visitare Imperia

Imperia WEEKEND Shutterstock
5/5

Imperia è una città piccola e, come tutte le città della Liguria, è stretta tra il mare e i monti. Si gira piacevolmente a piedi ed il momento perfetto per visitarla è l'inizio dell'estate, quando si possono già vivere le spiagge, ma non c'è ancora troppo traffico e troppa gente al mare. Qui sotto abbiamo selezionato le cose imperdibili da vedere assolutamente ad Imperia

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A GENOVA

Cosa vedere a Imperia

Il centro storico di Imperia è formato dall'unione di due comuni costieri che negli anni 20 del '900 si sono uniti in un'unica città. Si tratta di Oneglia e di Porto Maurizio, l'ultimo, costruito su una penisola a ovest del fiume Impero, e la prima sulla pianura alluvionale ad est del fiume.

Siamo nel bel mezzo della Riviera Ligure di Ponente e della Riviera dei Fiori in un tratto di costa stretta tra le Alpi Marittime ed il Mar Ligure che continua ininterrotta fino alla Costa Azzurra

  • Porto Maurizio

A Porto Maurizio si trova la chiesa più grande della Liguria, il Duomo-Basilica di San Maurizio. Anche la Loggia di Santa Chiara con le colonne che si affacciano sul mare in un panorama fantastico si trova in questo angolo della città. 

  • Parasio

Il Parasio è il quartiere più antico di Porto Maurizio, un tempo protetto dalle mura che hanno poi ceduto il passo alle abitazioni. È ancora quasi del tutto pedonale e passeggiare tra le strade ed i suoi carruggi è bellissimo. 

  • Oneglia

Oneglia era poco più di un borgo con una forte vocazione marinara, costruito nell'800. Il centro storico è perfettamente intatto e l'atmosfera marittima si respira sotto i portici di via Bonfante ed in Piazza Dante. Il centro della movida è invece nella zona del porto. 

  • Villa Grock

Villa Grock è un'enorme villa appartenuta a Grock, un clown di fama mondiale che progettò in prima persona la villa in stile art décò e con influenze orientali. Oggi è il Museo del Clown, è di proprietà della Provincia di Imperia e può essere visitata. Qui trovate le info e gli orari per visitare Villa Grock ed il Museo del Clown.

  • Museo dell'olivo

Il Museo dell'olivo è un museo interessante con un percorso espositivo chiaro che ti porta nel mondo dell'olio. All'interno c'è un ristorante,  la possibilità di fare degustazioni di olio di oliva e di comprare l'olio dei Fr.lli Carli nello shop del museo. Qui trovate tutte le info, i prezzi e gli orari per visitare il museo dell'olivo.  

  • Museo Navale di Imperia

Il Museo navale di Imperia è una chicca per gli amanti del mare o per chi del mare conosce troppo poco. Ci sono sezioni dedicate ai radioamatori, ai reperti scoperti in mare, al restauro delle barche in legno e molto altro. Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti e 3 per i bambini. 

  • Parco la Rabina

Vicino alla via ciclopedonale che da Imperia porta a Diano Marina, sul lungomare di Oneglia, c'è un parco giochi per bambini che si trova proprio sul mare. Si raggiunge in un minuto dalle spiagge per un po' di ristoro al fresco durante le ore più calde in spiaggia. 

Le spiagge di Imperia

La Riviera di Ponente ha spiagge di sabbia ampie interrotte da borghi e paesi di mare. La costa è meno frastagliata di quella di Levante. 

Sanremo si trova in questo tratto di mare ed insieme a Bordighera è una delle località più belle della costa in provincia di Imperia. Ad Imperia città si va a mare a Borgo Prino, Borgo Foce e a Borgo Marina, che si trovano tutti a Porto Maurizio.

Qui trovate tutte le Spiagge più belle della Liguria e qui le spiagge più belle delle Cinque Terre

Dintorni di Imperia

Sulla costa di Imperia ci sono paesi e località che vale la pena visitare, come Sanremo che si raggiunge in bicicletta percorrendo la Pista ciclabile dei fiori. I borghi più belli della provincia si trovano però nell'interno. Uno di questi è Bussana Vecchia, un borgo di pietra costruito sulle colline e recentemente ripopolato da artisti ed artigiani. Apricale è uno dei Borghi più belli della Liguria e merita assolutamente una visita. 

Video: cosa vedere in Liguria

 

Mappa e cartina

 

Scopri