Idee di viaggio

Borghi più belli in Liguria

A passeggio tra i piccoli centri della Liguria inseriti nei borghi più belli d'Italia. 19 spunti per gite di primavera

Borghi più belli in Liguria WEEKEND Shutterstock
3.6/5

BORGHI PIU' BELLI DELLA LIGURIA

Sono 19 i luoghi della Liguria inserita nella lista dei Borghi più belli d'Italia. Dai piccoli paesi di pescatori, alle fortezze medievali l'impressione è quella di fare un salto indietro nel tempo. Alcuni affacciano sul mare, altri sono immersi nel verde dell'entroterra.

 

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

PAESINI LIGURI DA VISITARE

BRUGNATO

Brugnato, in Provincia di La Spezia, è un borgo coloratissimo. Assaggiate il canestrello, il dolce tradizionale che profuma le vie del centro storico.

borghi-piu-belli-liguria

APRICALE 

Apricale, in Provincia di Imperia, è un borgo con milioni di gradini al confine con la Francia. E' anche un rifugio di artisti, di atelier e di viaggiatori che sognano la pace. 

BORGIO VEREZZI 

Borgio Verezzi, in Provincia di Savona, ha panorami di mare e di montagna uniti da stretti carruggi. Da assaggiare assolutamente: le lumache alla verezzina.


CAMPO LIGURE

A Campo Ligure, in provincia di Genova, il castello protegge il paese dalla sommità della collina. Assaggiate la revzöra, la classica focaccia ligure, impastata però con la farina di mais.

BORGHI LIGURI ABBANDONATI

In Liguria ci sono incredibili borghi abbandonati da visitare. Balestrino, nell’entroterra ligure, è stato abbandonato negli anni ’60. SEcondo una previsione non realistica, a causa del dissesto idrogeologico della zona, la collina di Balestrino sarebbe franata in pochi anni.

Il borgo medievale di Canate, nell’entroterra di Genova, ha bellissime case con ringhiere intarsiate e scale di ardesia abbandonate.

Bussana Vecchia è uno dei nostri preferiti. Era un borgo abbandonato che è diventato poi un rifugio di artisti e artigiani che l'hanno ristrutturato e hanno dato nuova vita al paese.

BORGHI LIGURI DELL'ENTROTERRA

Apricale, Brugnago, Vezzi, Millesimo e Osiglia sono solo alcuni dei borghi più belli del selvaggio entroterra ligure.

BORGHI LIGURI SUL MARE

Taggia e Arma di Taggia in provincia di Imperia sono famosi per le olive taggiasche. Cervo si trova su uno sperone verdissimo che declina su un bel mare. Qui trovate tutte le spiagge più belle e meno conosciute delle Cinque Terre e qui le spiagge più belle della Liguria.

BORGHI LIGURIA PONENTE

Apricale, Mendatica, Valloria e Dolceaqua sono tra i più belli. Seborga è il paese dell'entroterra che negli anni 60 decise di rendersi indipendente dall'Italia e di battere la sua propria monarchia. Triora è conosciuto come il borgo delle streghe, in questo borgo della Liguria di Ponente furono infatti processate e condannate tantissime donne.

BORGHI LIGURIA LEVANTE

Della Riviera ligure di Levante fanno parte i borghi delle Cinque Terre (qui trovate le info su cosa vedere in due giorni alle Cinque Terre) del golfo Spezzino (con Moneglia, Framura, Levanto e tante altre perle coloratissime), del Golfo dei Poeti con Lerici e Porto Venere. Sul Golfo Paradiso si affacciano Camogli e Bogliasco, su quello del Tigullio Portofino e Sestri Levante.

Vai alla gallery

Borghi più belli in Liguria

17 foto.



Scopri