Idee di viaggio

Spiagge Liguria: guida alle più belle con sabbia, libere e per bambini

Guida con foto alle migliori e più belle spiagge della Liguria, le spiagge per cani, le spiagge libere e le spiagge da raggiungere in treno, quelle di Ponente e la Baia dei Saraceni.

Spiagge Liguria MARE Shutterstock
4.6/5

Calette nascoste e riparate da falesie, spiagge sabbiose e litorali adatti ai bambini. Quali sono le spiagge più belle della Liguria? Difficile fare una selezione, ne troverete di belle a Varigotti, a Lerici o lungo le Cinque Terre. 

La costa della Liguria si divide in due: la Riviera di Ponente da Ventimiglia a Genova e quella di Levante che arriva fino al golfo di La Spezia

Percorrendo i 300 chilometri della costa ligure che da Ameglia arriva a Ventimiglia, troverete posti che non possono mancare nella lista delle cose da vedere questa estate: il Golfo dei Poeti, le Cinque Terre, il golfo Paradiso, Golfo del Tigullio, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori.

Se questa avete deciso di fare un tour alla scoperta delle spiagge più belle delle Liguria per le vostre vacanze, abbiamo realizzato una utile guida alle spiagge più belle e alle indicazione su come andare in spiaggia in sicurezza. 

GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Spiagge Liguria

La costa Ligure è fatta di piccole calette, spiagge dorate e scogliere imperdibili che si snodano lungo una lingua di terra sospesa tra mare e montagna: la costa alterna tratti sabbiosi, scogliere a picco e spiagge nascoste. Se decidete di andare al mare in Liguria preparatevi quindi ad esplorare paesaggi e scenari sempre differenti. 

La costa è sabbiosa a Ponente e frastagliata a Levante e offre tante possibilità per andare al mare, anche su spiagge solitarie e selvagge. Di seguito trovate le spiagge più belle della Liguria, con le migliori spiagge di Levante e Ponente, le spiagge di sabbia, le spiagge libere più belle e le spiagge dove andare al mare con i cani.

Sommario:

 

Mare Liguria: dove andare

A seconda delle vostre esigenze potrete trovare in Liguria la vostra spiaggia perfetta. Potrete scegliere tra le spiagge urbane, come le spiagge spiagge di Genova e dintorni, i litorali di sabbia, le spiagge pet friendly o, se siete amanti dell'avventura, andare alla ricerca delle calette solitarie raggiungibili con un percorso di trekking. 

La costa della Liguria che va da Genova a Ventimiglia (al confine con la Francia) è conosciuta come la Riviera Ligure o Riviera di Ponente. In questo tratto della costa ligure le spiagge sono ampie e sabbiose. Partendo dal confine francese incontrerete l'imponente falesia dei Balzi Rossi ed una serie di spiaggette, spesso di ghiaia, fino a Ventimiglia.

Se cercate spiagge ampie vi segnaliamo Vallecrosia, Bordighera e l'insenatura di Ospedaletti. A Sanremo potrete trovare ogni tipo di spiaggia: Arma di Taggia è ideale per le famiglie; San Lorenzo al Mare è un porticciolo caratteristico che merita una visita. A Diano Marina e a San Bartolomeo al Mare ci sono due ampie e dorate spiagge sabbiose.

Spiagge più belle della Liguria

Il Golfo dei Poeti, così chiamato perché nel corso dei secoli è stato scelto come luogo di residenza e ispirazione da molti artisti e poeti, tra cui Shelley, era conosciuto un tempo come Golfo di Venere. A Fezzano vivevano infatti Sandro Botticelli e la sua Venere, Simonetta Vespucci, la donna più ritratta del Rinascimento. 

Il Golfo dei Poeti va da Lerici a Portovenere, fino al confine con Riomaggiore. A San Terenzo e Tellaro ci sono le spiagge di sabbia con i fondali bassi. La costa è frastagliata tra Punta Bianca e Punta Corvo. A Palmaria ci sono la spiaggia libera di Punta Secco e quelle private del Pozzale.

La spiaggia del Nacchè, quella del Persico e di Monesteroli sono difficilmente raggiungibili a piedi, è più comodo arrivarci via mare. 

Spiagge più belle della Liguria: quelle libere e con la sabbia

SpiaggiaDove si trovaProvincia
Punta Secco Palmaria La Spezia
Baia dei Saraceni  Varigotti Savona
Spiaggia del Nacché Campiglia La Spezia
Spiaggia del Persico Campiglia La Spezia
Spiaggia di Paraggi  Campiglia La Spezia
Spiaggia di Punta Crena Varigotti Savona
Spiaggia di Cavi di Lavagna Cavi Genova
Spiaggia di Punta Corvo Tellaro La Spezia
Spiaggia delle Calandre  Ventimiglia Imperia
San Terenzo Lerici La Spezia

 

Migliori spiagge in Liguria

Lungo la costa ligure ci sono numerose spiagge Bandiera Blu, che segnalano la pulizia dell'acqua ed i buoni impianti di depurazione. Nel 2020 le spiagge premiate sono state 32. 

Anche la qualità degli stabilimenti balneari e dei servizi delle spiagge attrezzate è buona. Qui sotto trovate alcune delle spiagge migliori dove andare al mare in Liguria nella Riviera di Ponente e di Levante e nelle Cinque Terre.

Spiagge di Ponente 

La Riviera di Ponente (come dicevamo più su) è detta Riviera Ligure e si estende da Ventimiglia a Genova. Da Andora a Varazze è conosciuta con il nome di Riviera delle Palme. Qui alle spiagge sabbiose si alternano sempre più tratti di scogliera con calette e grotte.

Ad Alassio troverete una spiaggia è sabbiosa e dorata. L'acqua è bassa e adatta ai bambini. Andando verso ponente una bellissima passeggiata collega Alassio a Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia (qui trovate tutti i borghi più belli della Liguria).

Andora è adatta ai bambini ma ha anche un tratto perfetto per gli amanti di surf e kite surf. Da qui partono in estate le escursioni di whale watching verso il Santuario dei cetacei. A Finale Ligure la spiaggia è una delle più ampie della Liguria. I locali sul lungomare la rendono la spiaggia più adatta al divertimento.

Se siete in cerca di un luogo intimo e appartato, dalle spiagge di Finale Ligure allontanatevi verso la caletta isolata di Punta Crena: circondata da ripide scogliere è uno scrigno nascosto e poco frequentato. Si raggiunge in canoa o pedalò da Varigotti oppure attraverso un sentiero che dalla montagna scende sulla baia.

Le spiagge di Varigotti con la bellissima Baia dei Saraceni è una delle più belle della Liguria. Albissola Marina è la spiaggia pet friendly con il lido Bau Bau Village. A Varazze la spiaggia è bianca e bellissima, motivo per cui è una delle spiagge più conosciute e affollate della Riviera delle Palme. La spiaggia di Cavi di Lavagna alterna ciottoli e sabbia, si trova nei pressi del pittoresco borgo di pescatori dalle case colorate di Cavi.

Spiagge Liguria Levante

La riviera di Levante si estende per oltre 130 km ed è formata da incredibili scogliere che in alcuni tratti lasciano spazio ad aree pianeggianti. Il tratto di costa parte dalla provincia di La Spezia e si estende fino all'area orientale di Genova.

Fanno parte della costa di Levante il Golfo Paradiso, quello del Tigullio, le Cinque terre e il golfo dei Poeti.

Tra le spiagge più belle vi suggeriamo quella baia di San Fruttuoso che si trova tra Portofino e Camogli ed incastonata tra i monti liguri. A 15 metri sotto il mare c'è la statua del Cristo degli Abissi.

La Baia del Silenzio e quella delle Favole sono separate da un sottile lembo di terra, meritano una visita per le spiagge e l'acqua turchese. Tra Rapallo e Portofino raggiungete la scenica spiaggia di Paraggi, affacciata sul piccolo borgo di pescatori di Santa Margherita Ligure. 

Spiagge delle Cinque Terre

Le Cinque Terre, comprese nel Parco Nazionale più piccolo d'Italia, sono una striscia sottile di scogliere, vigneti e borghi bagnati dal mare. I borghi che danno il nome alle Cinque Terre sono 5: Corniglia, Riomaggiore, Monterosso, Manarola e Vernazza

La spiaggia di Monterosso al mare è la più grande tra le spiagge di sabbia delle Cinque Terre. Le altre sono per lo più calette raggiungibili solo via mare, scogliere e cale dove arrivare con un trekking panoramico. Qui trovate 7 spiagge imperdibili delle Cinque Terre.

Spiagge più belle di Genova e dintorni

  • Varigotti
  • Camogli
  • Nervi
  • Bogliasco 
  • Cavi di Lavagna
  • Spiaggia di Paraggi 
  • Vesima
  • Sori

 

Spiagge segrete della Liguria

Le spiagge della Liguria tendono ad essere molto affollate in alta stagione, ma per fortuna ci sono alcune spiagge che sono meno affollate di altre ed alcune addirittura quasi deserte. La spiaggia di Guvano a Corniglia è molto appartata e frequentata anche dai nudisti, anche se non è ufficialmente considerata una spiaggia naturista. Si raggiunge dalla stazione di Corniglia proseguendo lungo il tunnel o via mare. La spiaggia del Canneto è una delle più belle delle Cinque Terre. È completamente selvaggia e rinfrescata da una cascata di acqua dolce su un lato della spiaggia. Si raggiunge esclusivamente via mare. Qui trovate tutte le spiagge segrete della Liguria

Spiagge di sabbia in Liguria

Se siete alla ricerca di spiagge di sabbia in Liguria vi consigliamo il tratto della Riviera di Ponente che dalla Spiaggia di Alassio va fino ad Andora: qui troverete sabbia dorata e mare cristallino.

Tra le spiagge di sabbia più belle, suggeriamo la spiaggia di Varigotti che dista 4 km da Finale Ligure e che è formata da un lungo arenile a tratti attrezzato e a tratti libero. 

Non troppo distante da Varigotti trovate la Baia dei Saraceni con un arenile fatto di sabbia bianca ed acque azzurre, perfetta per chi insieme sabbia cerca anche un luogo remoto, completamente immerso nella natura selvaggia. 

La Spiaggia delle Calandre si trova poco distante dal centro di Ventimiglia; qui troverete sabbia dorata circondata da rocce e scogliere rocciose. Si raggiunge percorrendo un sentiero carino e di facile prcorrenza. 

La Spiaggia di Punta ad Ameglia è una bellissima caletta protetta dal Montemarcello. Si tratta di una spiaggia di sabbia scura, selvaggia ed isolata che si raggiunge via mare da Bocca di Magra e Fiumaretta o percorrendo un percorso di trekking. 

Lungo il golfo dei Poeti, le spiagge di San Terenzo e Tellaro sono sabbiose e hanno i fondali bassi.

La spiaggia di Monterosso è l'unica spiaggia di sabbia delle Cinque Terre, nei periodi estivi è anche una delle più affollate. 

Spiagge per cani Liguria

Sono numerose le spiagge e gli stabilimenti dog friendly in Liguria. Ecco un elenco di quelle presenti su tutta la costa:

Sulla spiaggia di Finale Ligure i cani sono i benvenuti, L'ingresso giornaliero è di 4 euro e permette l'ingresso agli animali muniti di libretto sanitario. Sono presenti docce per i cani, fontane ciotole per bere.

Ad Albissola in provincia di Savona c'è invece il Bau Bau Village, un lido privato con accesso a pagamento. All'ingresso riceverete un kit con paletta, sacchetti e ciotola. Accesso a pagamento. 

Ad Alassio la spiaggia privata per cani si chiama Baba Beach. A Pietra Ligure la Rintin Beach è una spiaggia comunale con accesso agli animali con tatuaggio o microchip. In dotazione stuoie e ciotole per animali. 

A Chiavari, il lido di Fido consente l'accesso ai cani di tutte le taglie, dotati di microchip, vaccinati e in buono stato di salute. 

Spiagge segrete della Liguria

Spiagge libere Liguria

La baia dei Saraceni di Varigotti è una delle più belle spiagge libere di tutta la regione. La spiaggia è raggiungibile attraverso un sentiero che parte dopo la galleria di Varigotti, e scende tra due proprietà private. 

Meritano una sosta anche le baie di Capo Noli accessibili da vicoli sterrati che scendono giù dalla scogliera. Si tratta di piccole spiaggette, paradisi per chi è in cerca di relax e solitudine.

Ecco le migliori spiagge libere della Liguria

  • San Fruttuoso
  • Spiaggia di San Donato, Finale Ligure
  • Baia dei Saraceni
  • Spiaggia delle Calandre, Ventimiglia
  • Spiaggia del Pescatori di Noli 
  • Baia blu di Lerici

 

Borghi di Mare della Liguria

Quali sono i borghi sul mare più belli della Liguria? Ecco una selezione di quelli da visitare:

 

Mappa e cartina Liguria

Sul sito ufficiale Liguria Turismo trovate la mappa delle spiagge della Regione, da quelle scenografiche a quelle segrete, a quelle per vacanze attive. Troverete anche tutte le indicazioni su come organizzare una vacanza in Liguria e su come raggiungere le migliori spiagge. 

Di seguito riportiamo la mappa delle spiagge libere in Liguria.

Foto

Ecco le immagini delle più belle spiagge della Liguria

Vai alla gallery

Spiagge più belle in Liguria

9 foto.

Scopri