Idee di viaggio

Il Parco Letterario Eugenio Montale alle Cinque Terre

Sulle tracce di Eugenio Montale alle Cinque Terre

Parco Letterario Eugenio Montale: dove si trova e cosa vedere PARCHI Shutterstock
5/5

Si celebrano oggi i 125 anni dalla nascita di Eugenio Montale. Per ricordare il grande poeta, facciamo un viaggio in un luogo a lui molto caro, che ospita un parco letterario a lui dedicato: le Cinque Terre

È qui, precisamente nel borgo di Monterosso, che Montale trascorse gli anni dell'infanzia e numerose estati nel corso della sua vita, ed è qui che compose numerose poesie legate a questo territorio raccolte in Ossi di Seppia. 

Nel borgo di Monterosso è stato inaugurato, in occasione dei 40 anni dal suo nobel per la Lerratura, il Parco Letterario Eugenio Montale: ecco cosa sapere per visitarlo. 

LEGGI ANCHE: AUTUNNO ALLE CINQUE TERRE

Parco Letterario Eugenio Montale alle Cinque Terre

Il parco celebra Eugenio Montale e il suo rapporto con le Cinque Terre, luogo di ispirazione delle numerose sue poesie. Il parco ospita anche la sua abitazione che frequentava abitualmente in estate e che si trova lungo il litorale di Fegina. 

Ed è qui che il poeta scrisse alcune delle sue poesie più importanti tra cui Meriggiare pallido e assorto. Potrete passeggiare lungo i sentieri del parco Letterario per scoprire, sotto un nuovo sguardo, panorami e angoli che ispirarono il poeta nelle sue opere. Tenete d'occhio il sito delle Cinque Terre per conoscere tutte le passeggiate letterarie dedicate a Montale in programma in questo angolo di Liguria.

Scopri