Liguria

La pista ciclabile dei fiori

Bussana Vecchia

In Liguria, lungo la ferrovia dismessa San Lorenzo - Ospedaletti c'è una pista ciclabile che passa lungo borghi di pescatori e costeggia il mare.

La ciclabile dei fiori dovrebbe contare 60 km ma per ora ce ne sono oslo 24, copletamente segnalati e attrezzati.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE IN LIGURIA

La ex ferrovia che faceva parte della linea Genova - Ventimiglia è stata dismessa nel 2001 e riconvertita in pista ciclabile.

Il percorso della ciclabile è asfaltato, le gallerie ferroviarie sono state recuperate e dotate di illuminazione. Accanto alle corsie per le biciclette c'è quella per i pedoni ed i gazebo per il noleggio delle biciclette a prezzi decisamente abbordabili (12 euro al giorno, qui trovate tutte le informazioni sul noleggio bici). 

La pista ciclabile dei fiori parte da San Lorenzo a Mare ed arriva a Sanremo. Passa per Aregai di Cipressa, per l’antico porticciolo di Santo Stefano al Mare e la zona balneare di Bussana. La pista ciclabile termina in prossimità dell’ ex stazione ferroviaria di Sanremo alla fine del lungomare.

Da Bussana si può deviare alla scoperta del borgo diroccato di Bussana Vecchia. Dalla ciclabile inoltre si può raggiungere il sentiero di trekking che porta a Cipressa ed alla sua torre saracena cinquecentesca.

 Qui trovate tutti gli itinerari da scegliere e da integrare alla ciclabile. Ci sono anche giri in MTB e gastronomici come l'itinerario sulla Strada dell'olio di Imperia

pista-ciclabile-liguria

ciclabile-dei-fiori

ciclabile-dei-fiori-liguria

GUARDA ANCHE: PISTE CICLABILI DEL VENETO

Qui trovate invece una per una le varie tappe e la mappa della ciclabile dei fiori:

Riproduzione riservata