Idee di viaggio

Portofino: cosa vedere e cosa fare

Tutto quello che devi sapere per visitare Portofino

Portofino WEEKEND Shutterstock
/5

Nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, in Liguria, c'è un paesino che conta poco più di 300 anime ma che è famoso in tutto il mondo e meta di viaggiatori, vip e non.

GUARDA ANCHE: ESTATE 2020

Portofino

Il territorio di Portofino è caratterizzato da una natura quasi incontaminata e protetto da una rierva naturale,  il Parco naturale regionale di Portofino, di cui fanno parte anche i comuni di Santa Margherita Ligure e di Camogli. Le sue spiagge, in particolare quelle concentrate lungo il versante orientale del promontorio, fanno parte di un'area marina protetta. Il borgo si trova in posizione privilegiata davanti al mare e protetto da una baia verdeggiante che forma un porticciolo naturale di indimenticambile bellezza. Questi sono solo alcuni dei motivi per visitare Portofino che negli anni è diventato la destinazione privilegiata dei vip per i servizi e le possibilità riservate a chi arriva con lo yacht personale.

Cosa vedere a Portofino

In questa utile guida abbiamo selezionato le cose da vedere assolutamente a Portofino.

  • Centro storico di Portofino

Il piccolo centro storico di Portofino merita una visita fatta con tutta la calma per godere della sua atmosfera rilassata. Attraversando la salita San Giorgio potete raggiungere la Chiesa San Giorgio fino al Castello Brown (nel periodo giugno-agosto è aperto dalle 10:00 alle 19:00). Al suo interno potrete vedere alcuni mobili originali e arredi architettonici in marmo o in ardesia e il giardino ricco di fiori e roseti da cui si può ammirare il panorama sul Golfo del Tigullio.

  • Bay View Yacht Portofino

Il molo di Portofino, chiamato Bay View Yacht, è il porto turistico che ospita battelli e yacht. Prendetevi tutto il tempo per visitare via Molo Umberto I, ovvero una delle zone più chic di Portofino. 

  • Baia Cannone

Baia Cannone è una spiaggetta piccola e libera. L'ingresso è lo stesso che porta ad una zona privata di un hotel ma l'accesso alla spiaggia è libero. Baia Cannone fa parte dell'area marina dichiarata Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo come tutte le spiagge del lato orientale del promontorio di Portofino. Si raggiunge in pochi minuti a piedi dal centro del borgo.

  • Baia di Niasca

Baia di Niasca è la spiaggia adatta a chi ama fare attività outdoor. Lo snorkeling infatti si pratica in sicurezza essendo interdetta alla navigazione. Anche questa è una spiaggia libera e ombrosa al pomeriggio.

  • Spiaggia di Paraggi

La spiaggia della baia di Paraggi è quasi interamente occupata da stabilimenti privati. Già dal primo pomeriggio la posizione del sole fa sì che sia in ombra. La sua acqua color smeraldo e la cornice mediterranea ne fanno una delle spiagge più belle della Liguria.

  • Parco naturale regionale di Portofino

Il parrco naturale regionale di Portofino è un'area naturale protetta costituita principalmente dai territori di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure con 80 km di itinerari, alcuni dei quali percorribili solo se accompagnati da guide. Qui trovate le info per il trekking che da Camogli porta a San Fruttuoso e qui le info per fare immersioni presso la statua del Cristo degli Abissi.

Foto e immagini

 

Mappa e cartina

Scopri