Idee di viaggio

Il Presepe di Manarola: l'accensione in streaming con dedica a medici ed infermieri

A Manarola, nelle Cinque Terre, ogni anno a Natale si illumina il presepe più grande del mondo

Presepe di Manarola PRESEPE Shutterstock
4.8/5

Il presepe più grande del mondo si trova a Manarola, nel bellissimo borgo delle Cinque Terre, dove ogni anno, a Natale, va in scena uno spettacolo unico: l'accesione del Presepe più grande al mondo. 

Il presepe di Manarola è stato acceso, come da tradizione, l'8 dicembre. Quest'anno, a causa dell'emergenza Covid 19, la cerimonia d'accensione del presepe si è tenuta con una diretta online e anche un'ordinanza per evitare assembramenti. Non ci saranno celebrazioni pubbliche questìanno ma il presepe di Manarola resterà acceso fino al 10 gennaio 2021.  Il Presepe di Manarola 2020 è dedicato a medici, infermieri e a tutti gli operatori sanitari.

Presepe di Manarola

Nel 1976 un ex ferroviere in pensione, Mario Andreoli, costruì il presepe più grande del mondo. L'uomo impiegò 30 anni per coprire con le sue illuminazioni e figure tutta la collina di Manarola creando un presepe da Guinness dei primati.

Nel 2007 il Presepe di Manarola venne eletto presepe record per le sue dimensioni e l'anno dopo un impianto fotovoltaico venne costruito appositamente per alimentare le illuminazioni con energia pulita.

Per costruire il Presepe di Manarola sono stati usati circa 8 km di cavi elettrici, 17.000 lampadine e più di 300 figure a grandezza naturale tutte create con materiali reciclati. 

Il presepe è allestito dall'8 dicembre fino al 10 gennaio sulla Collina delle Tre Croci dove sui terrazzamenti dove viene acceso, tutti i giorni al calar del sole, il presepe della Natività fatto di oltre 250 figure.

Il video dell'accensione del Presepe 2020

Di seguito trovate il video dell'accensione del presepe di Manarola

 

Foto

presepe-manarola_1

#manarola #cinqueterre #5terre #italy #liguria #igers #presepe #beauty #beautiful

Una foto pubblicata da Infosphera (@infosphera) in data: 27 Dic 2015 alle ore 12:56 PST

Scopri