Idee di viaggio

Le spiagge più belle della Riviera di Ponente in Liguria

Le spiagge imperdibili della Riviera di Ponente in Liguria

Varigotti MARE Shutterstock
5/5

Lunghe distese sabbiose e piccole baie al riparo di imponenti rocce. Sono queste le spiagge che troverete lungo la Riviera di Ponente in Liguria. 

Quali sono le spiagge più belle? Se state pensando di passare le vacanze lungo questo tratto di costa ligure al confine con la Francia, dovete assolutamente leggere i nostri consigli su dove andare al mare sulla Riviera di Ponente, il tratto di costa occidentale della Liguria

La Riviera di Ponente, lunga circa 150 chilometri, si divide in due tratti: la Riviera delle Palme, nella provincia di Savona e la Riviera dei Fiori, nella provincia di Imperia. Prima di partire, date un'occhiata alle regole da seguire in spiaggia questa estate. 

GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Riviera di Ponente

La Riviera di Ponente è il tratto di costa ligure che si estende da Genova fino a Ventimiglia, al confine francese oppure, o più correttamente da un punto di vista geografico, fino a Cap Martin (circa 5 km ad ovest di Mentone). Si contrappone alla Riviera di Levante che invece è il tratto che va dal confine con la Toscana a Genova. 

La Riviera di Ponente è più sabbiosa e meno frastagliata di quella di Levante, anche se anche qui non mancano scogliere e calette.

Lungo la Riviera di Ponente troverete spiagge per tutti i gusti: da quelle lunghe e sabbiose con fondali che degradano dolcemente, a quelle alte e rocciose. Per le famiglie che viaggiano con i bambini c'è un'ampia scelta di spiagge attrezzate con tutti i confort necessari e fondali sabbiosi adatti ai più piccoli. Anche le spiagge libere sono ben curate e pulite e fornite solitamente di docce fredde per rinfrescarsi.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE IN ITALIA

Spiagge più belle della Riviera di Ponente

Quali sono le spiagge più belle della Riviera di Ponente? Qui sotto trovate la nostra selezione di spiagge imperdibili in questo angolo di costa ligure. 

  • Bergeggi

La Riserva Naturale di Bergeggi include l’isolotto e un’area marina protetta ideale per lo snorkeling e per le immersioni subacquee. Il Lido delle Sirene, per metà libero e per metà attrezzato è una spiaggia di fine ghiaia nera a circa 60 km da Genova. Per raggiungerla bisogna scendere i gradini scavati nella pietra ed è consigliato farlo la mattina presto prima che la spiaggia diventi troppo affollata. Qui trovate tutte le spiagge segrete più belle della Liguria.

  • Noli

Da Capo Noli a Punta Vescovado è tutto un susseguirsi di spiagge sabbiose, facilmente accessibili da lungomare. La spiaggia dei pescatori è la più grande. Dopo Capo Noli inizia la zona delle calette, perfette per lo snorkeling e per osservare la genorosa vita marina tra gli scogli. 

  • Varigotti

La Baia dei Saraceni, alle porte di Varigotti, ospita una delle spiagge più belle della regione. Si trova ad est del borgo di Varigotti in una località che è chiamata malpasso. Qui non mancano un paesaggio selvaggio, macchia mediterranea odorosa e acqua semplicemente perfetta.  

  • Albenga

La spiaggia di Albenga è lunga quasi un km. Formata da sassi piccoli misto sabbia ha sia una parte attrezzata che una libera. Nei pressi della foce del fiume Centa la spiaggia con vista sull'isola di Gallinara è particolarmente bella. Non perdere l'occasione per visitare il centro storico di Albenga, uno dei borghi più belli della Liguria

  • Alassio

Alassio vanta una bellissima spiaggia di sabbia fine. La spiaggia è abbastanza ampia ed adatta anche ai bambini in virtù dei suoi fondali bassi e dei servizi offerti. Visitate anche il centro storico di Alassio e il famoso Muretto dove a posare la prima piastrella fu Hemingway nel 1951. In un quarto d'ora di auto si raggiunge Andora in cui le spiagge libere abbondano. Al Santuario dei Cetacei si può partire per un'esplorazione di Whale whatching. 

  • Diano Marina

Proseguendo il nostro viaggio verso ovest incontriamo le spiagge libere di Diano Marina, tra Capo Berta e Capo Cervo. Qui le spiagge, insieme a quelle della vicina San Bartolomeo al Mare, sono ampie e ricoperte di sabbia fine e dorata. I fondali sono bassi e datti anche alle famiglie con i bambini. 

  • Bordighera

Siamo vicini al confine con la Francia tanto che la vista da qui spazia fino a Montecarlo e a Cap Ferrat. Il lungomare misura circa 2 km che si snodano lungo una bella spiaggia di sassolini e ciottoli. 

  • Camporosso

La spiaggia di Camporosso è la Bandiera Blu più piccola d'Italia. Vicino alla foce del fiume Nervia troverete un’oasi faunistica e naturalistica. Qui trovate tutte le Bandiere Blu italiane per il 2020. 

  • Ventimiglia

Siamo al confine con la Costa Azzurra dove, in località Grimaldi di Ventimiglia, c'è la spiaggia delle uova, che si chiama così per la forma caratteristica delle sue pietre. Ci arrivate dopo aver percorso una stradina sterrata al termine della quale troverete acqua limpida color smeraldo, falesie a picco sul mare e tinte rossastre delle rocce. Il nome ufficiale della spiaggia è infatti Balzi Rossi.

Mappa e cartina

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle 

Scopri