Idee di viaggio

Riviera di Levante: tutte le spiagge più belle

Tutte le spiagge da vedere nella riviera ligure di Levante.

Sestri Levante MARE Shutterstock
/5

La Liguria è uno dei nostri posti preferiti per andare al mare in primavera ed in estate. Le vette alpine, a breve distanza dal mare ligure, creano un paesaggio unico in cui mare e montagna si fronteggiano e i borghi colorati, nel tipico stile ligure, si incastonano tra rocce e mare con le loro atmosfere vivaci, eppure rilassate. La Riviera di Levante è frastagliata e calette e scogliere si rincorrono tra un borgo e l'altro, seprate da qualche occasionale lingua di sabbia chiara e soffice.

GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Riviera di Levante

La Riviera di Levante è un tratto di costa ligure di circa 130 km. Ha inizio dalla foce del Magra in provincia di La Spezia fino ai quartieri orientali di Genova, anche se una definizione più geografica vuole che comprenda anche il litorale genovese, escluse Crevari e Vesima.

La Riviera di Ponente invece si estende da Genova fino al confine francese oppure, o più correttamente da un punto di vista geografico, fino a Cap Martin (circa 5 km a ovest di Mentone). Come anticipavamo più su la Riviera di Levante è la parte di costa ligure più frastagliata e scoscesa. La Riviera di Ponente, che insieme a quella di Levante costituisce la costa della Liguria, è più sabbiosa, anche se anche qui non mancano scogliere e calette.

Le spiagge più belle della Riviera di Levante

Quali sono le spiagge più belle della Riviera di Levante? In questa utile guida segnaliamo tutte le spiagge più belle da visitare lungo la Riviera di Levante. 

  • Bogliasco

La prima località che si incontra andando da Genova verso La Spezia è Bogliasco. Qui le spiagge sono di solito riparate dal vento e sono piccole, strette tra le rocce. Il fondo è di ghiaia e ciottoli e il mare è incredibilmente bello e trasparente.

  • Sori

La spiaggia di Sori è la seconda più estesa del Levante Genovese dopo Cavi di Lavagna. A due passi dal mare si trova il piccolo centro del paese, in cui comprare la focaccia genovese appena sfornata. Lungo la spiaggia ci sono tre stabilimenti balneari privati e spiagge libere. In particolare la punta dell'insenatura, Capo Pino, è l'angolo più selvaggio, dove gli scogli si sostituiscono alla sabbia. Sori si raggiunge comodamente in treno da Genova oppure in battello, evitando code e baipassando la scarsità dei parcheggi.

  • Camogli

La spiaggia di Camogli è una spiaggia di ciottoli con spiaggia libera e spiaggia attrezzata. Il mare, protetto dalla riserva di Portofino (poca lontana) è bellissimo e popolato di una grande varietà di pesci, motivo per cui è consigliato portare con sé maschera e boccaglio. 

Dal caratteristico porticciolo di Camogli partono i traghetti che raggiungono l'abbazia di San Fruttuoso. Altrimenti potete raggiungere la bella Abbazia di San Fruttuoso con la sua spiaggia idilliaca con un trekking panoramico. Ce ne sono due versioni. Una è adatta anche ai bambini.

  • San Fruttuoso

Il borgo di San Fruttuoso fa parte del parco e riserva di Portofino. Di fronte all'abbazia di San Fruttuoso e alla sua splendida spiaggia, a 15 metri di profondità è sommerso il Cristo degli Abissi, visibile dall'imbarcazione con uno specchio o con una maschera subacquea.

Per arrivare a San Fruttuoso consigliamo di arrivare a Santa Margherita col treno e da qui prendere il traghetto che ferma sia a Portofino sia a San Fruttuoso. Altrimenti da Santa Margherita partono numerosi sentieri, alcuni molto semplici, che attraversano il parco Naturale del Parco di Portofino e portano a Portofino e a San Fruttuoso.

  • Santa Margherita Ligure e Portofino

Portofino non ha spiaggia, ma un piccolissimo porticciolo turistico a cui sono spesso attraccati yacht e barche a vela del jet set internazionale. Ci sono scogliere da esplorare non solo in barca, ma anche in canoa. Poco lontane le spiagge di Santa Margherita Ligure, di Paraggi e San Michele di Pagana. 

  • Chiavari

Chiavari ha un lungomare bellissimo dove gli scogli proteggono dal mare mosso e formano delle piscine naturali dove anche i bambini possono cimentarsi in sicurezza nello snorkeling. Per i bambini c'è anche un acquapark. 

  • Sestri Levante

Sestri Levante ha sia i lunghi spiaggioni nella baia delle Favole sia la magia della baia del Silenzio, fatta di scogliere, calette e spiagge di ciottoli. L'acqua è più limpida nella baia della Favole, mentre la baia del Silenzio è più adatta alle giornate ventose o di mare leggermente mosso. Il mare qui è infatti sempre calmo e riparato dalla stretta insenatura. 

  • Moneglia

Moneglia ha una lunga spiaggia di sabbia a due passi dal centro. La spiaggia di Moneglia ha tratti di spiaggia libera e di spiaggia privata. La spiaggia libera è attrezzata con docce di acqua fredda ed è pulita. L'arenile è ampio e il fondale degrada dolcemente, rendendola la spiaggia perfetta anche per le famiglie con i bambini. Una striscia artificiale di scogli al largo delimita la zona balneare garantendo acqua calma come quella di una piscina.  

  • Levanto

Levanto, vicinissima alle Cinque Terre, ha una spiaggia di sabbai in una zona dove le spiagge sabbiose sono molto rare. Attrezzata e libera e adatta anche i più piccoli. Le spiagge attrezzate offrono u servizio impeccabile, compresa una piscina proprio di fronte al mare. 

Le spiagge del Parco Nazionale delle Cinque Terre si trovano a Monterosso e si raggiungono facilmente a piedi dalla stazione dei treni. L'acqua è calma e la spiaggia è riparata. Un sentiero di trekking collega il borgo medioevale di Monterosso a Vernazza che a sua volta è collegata dalle antiche mulattiere agli altri borghi delle Cinque Terre. Qui trovate calette e scogliere. In questo post ci sono tutte le spiagge e le scogliere con accesso al mare delle Cinque Terre

Spiagge della Liguria

Sono 300 i chilometri che definiscono la costa ligure che va da Ameglia fino a Ventimiglia, al confine con la Francia. Percorrendola in un ipotetico viaggio on the road, troverete posti che non possono mancare nella lista delle cose da vedere almeno una volta: il Golfo dei Poeti, le Cinque Terre, il Golfo Paradiso, Golfo del Tigullio, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori.

Scopri