Idee di viaggio

Il sentiero del pellegrino

Sulla Riviera di Ponente, da Noli a Varigotti, tra uliveti e mare

Sentiero del Pellegrino A PIEDI Shutterstock
5/5

Lo chiamano la traversata di Varigotti, o sentiero del pellegrino e altro non è se non un modo alternativo e meraviglioso per raggiungere Varigotti (frazione di Finale Ligure, sulla Riviera di Ponente in Liguria) percorrendo i sentieri di una volta. Si passa per eremi abbandonati, chiese nel folto della vegetazione, uliveti ed agrumeti profumati e a picco sul mare. 

Sentiero del Pellegrino

Il sentiero del pellegrino ha un dislivello di circa 250 metri. Si percorre in 2 ore all'andata e 2 ore a ritorno, ma c'è anche un comodo autobus che permette di tornare comodamente al punto. 

Non bisogna essere degli atleti per fare questo itinerario, che è adatto a tutti quelli che sono abituati a camminare sui sentieri sterrati per un paio di ore. 

Itinerario

Si parte dalla Chiesa di San Francesco di Noli e si seguono le indicazioni per la Passeggiata Dantesca, la stessa che compì Dante Alighieri nel 1306 quando era in viaggio verso la Francia e citata nel Purgatorio. Dopo circa 20 minuti si raggiungono i ruderi dell’antico lazzaretto dove alla fine dell'800 il capitano Enrico d’Albertis fece costruire il proprio eremo in stile coloniale, la chiesa di Santa Margherita a picco sul mare.

Una piccola deviazione porta alla Grotta dei Falsari, o Grotta dei Banditi, chiamata così perché utilizzata dai contrabbandieri come nascondiglio per le proprie merci. Vista da sopra e dal sentiero la grotta risplende di una luce dorata che fa pensare a degli interni ricoperti di oro o ad un fuoco acceso. In realtà si tratta di un effetto ottico che crea una luce calda particolare grazie all'angolazione con la quale i raggi del sole entrano nell'antro. 

Anche la Chiesa di San Lorenzo, un’abbazia benedettina fondata intorno al XIII secolo, merita una piccola deviazione.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN LIGURIA

Varigotti Noli Bus

A Noli parte ogni mezz'ora l’autobus 40. Il biglietto può essere fatto anche a bordo pagando €3,80 anzichè €1,70 oppure utilizzando l'app senza pagare il sovrapprezzo. Assolutamente sconsigliato tornare a Noli a piedi sulla strada principale che è trafficata e senza un marciapiede abbastanza largo. Qui trovate tutte i borghi più belli della Liguria e qui le spiagge migliori

Mappa

Scopri