Idee di viaggio

Le spiagge di sabbia in Liguria

Guida alle spiagge sabbiose della Liguria

Varigotti MARE Shutterstock
5/5

La costa della Liguria, sospesa tra mare e monti, è molto frastagliata. Non sono tantissime le spiagge di sabbia che troverete lungo il litorale. 

Se viaggiate con i bambini e in generale preferite le spiagge di sabbia, vi consigliamo il tratto della Riviera di Ponente, che Genova arriva fino a Ventimiglia: qui troverete prevamelentemente spiagge di sabbia dorata e mare cristallino. 

Abbiamo realizzato una guida a dove trovare le più belle spiagge di sabbia in Liguria con mappa e cartina. 

Spiagge di Sabbia in Liguria

  • Baia dei Saraceni, Varigotti  

Una delle spiagge sabbiose più belle della Liguria è quella che troverete lungo il litorale di Varigotti, nei pressi di Finale Ligure. Non perdete la Baia dei Saraceni di Varigotti, una distesa di sabbia mista a sassolini circondata da natura rigogliosa. Il posto perfetto per chi cerca spiagge di sabbia e luoghi remoti. La spiaggia cittadina di Varigotti è una delle più belle per andare al mare con i più piccoli. 

  • Spiaggia dei Pescatori, Noli 

La spiaggia dei pescatori si trova lungo il tratto di litorale che si trova alle pendici dell'affascinante borgo di Noli. L'arenile è caratterizzato da sabbia mista a ciottoli. 

  • Spiaggia delle Calandre, Ventimiglia

La Spiaggia delle Calandre si trova poco distante dal centro di Ventimiglia ed è una delle più belle distese di sabbia dorata della regione, circondato da scogliere. Si raggiunge anche con un sentiero non troppo complicato.  

  • Spiaggia di Alassio

Anche la spiaggia di Alassio è caratterizzata da sabbia fine. Il posto perfetto per i più piccoli, visto che i fondali degradano dolcemente verso il mare. 

  • Spiaggia di Punta, Ameglia

La spiaggia di Punta ad Ameglia è una bellissima caletta protetta dal Montemarcello. È spiaggia caratterizzata da sabbia scura e si raggiunge sia via mare (da Bocca di Magra e Fiumaretta) o attraverso un sentiero di trekking. 

  • Spiaggia di Monterosso

La spiaggia di Monterosso è l'unica spiaggia di sabbia delle Cinque Terre, per questo motivo è una delle più affollate. 

  • Spiaggia di Paraggi, Santa Margherita Ligure

Tra Rapallo e Portofino, non perdete una delle più belle spiagge della riviera ligure e una delle poche spiagge di sabbia della Riviera di Levante. Si tratta di una piccola baia di sabbia bianca incastonata nella natura incontaminata. 

  • Spiaggia di Tre Ponti, Sanremo 

La spiaggia dei Tre Ponti di Sanremo, è caratterizzata da un arenile sabbia soffice che degrada dolcemente verso il mare. 

  • La spiaggia di Laigueglia 

La spiaggia di Laigueglia è caratterizzata da un litorale sabbioso lungo circa 3 km che si trova a ridosso del bel borgo sul mare.

  • Baia dei Silenzio, Sestri Levante

La Baia del Silenzio di Sestri Levante, protetta dal promontorio di Punta Manara a ovest, è caratterizzata da acqua cristallina e sabbia fine ed è concondata da bellissime casette color pastello. 

  • Baia Azzurra, Santo Stefano al Mare

La Baia Azzurra è caratterizzata da un piccolo arenile di sabbia dorata che degrada dolcemente verso il mare. 

Mappa e cartina

Di seguito trovate la mappa con le spiagge di sabbia della Liguria.

Scopri