Idee di viaggio

Spiagge Cinque Terre: le più belle, segrete e come raggiungerle

Le spiagge più belle e quelle nascoste e lontane dalla pazza folla delle Cinque Terre

MARE Shutterstock

Spiagge Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un tratto di costa rocciosa e frastagliata della Riviera Ligure di Levante famose per i cinque borghi di mare arroccati che le colorano.

In passato questi borghi si chiamavano terre. Oggi, insieme ad un territorio più ampio, fanno parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Ogni borgo ha la sua spiaggia che veniva usata dai pescatori per raggiungere il mare. Queste spiagge sono piccole e si trovano in un contesto paesaggistico scenografico. Per le dimensioni e perché sono facilmente raggiungibili (anche in treno) sono però spesso affollate.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA LIGURIA

spiagge-segrete-cinque-terre

Di seguito 7 spiagge segrete delle Cinque Terre, alcune di solito deserte, altre raggiungibili solo via mare.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2018

Spiagge Cinque Terre più belle: quali sono?

Nome Spiaggia Dove
Spiaggia del paese Corniglia

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

• SPIAGGIA DEL GIGANTE, MONTEROSSO AL MARE

La spiaggia di Monterosso al Mare è la più grande e sabbiosa delle Cinque Terre.

Un po’ più defilata rispetto alla spiaggia del paese, a ridosso del porticciolo turistico, c'è la Spiaggia del Gigante. I ciottoli si mischiano alla sabbia bianca ed un enorme gigante di cemento armato e ferro raffigurante Nettuno domina la spiaggia.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DEL GIGANTE: usciti dalla stazione di Monterosso si va a destra percorrendo il lungomare in direzione del porto turistico.

• SPIAGGIA DI GUVANO, CORNIGLIA

La spiaggia di Guvano a Corniglia è l'opzione giusta per chi vuole godersi una spiaggia selvaggia e appartata. E' frequentata anche dai nudisti anche se non è ufficialmente considerata una spiaggia naturista.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DI GUVANO: Dalla stazione di Corniglia si prosegue verso il tunnel lungo un km (non è illuminato quindi bisogna illuminare la strada con una torcia o uno smarthfone). In alternativa si scende dal Sentiero Azzurro tra Corniglia e Vernazza, che non è semplicissimo ed è considerato pericoloso a causa delle frane.

• PORTO PIDOCCHIO, FRAMURA

Framura fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre e si trova tra le Cinque Terre e Portofino ed è il posto giusto per chi vuole andare al mare in un posto meno turistico e più appartato rispetto ai cinque borghi.

Porto Pidocchio è una spiaggetta di ciottoli e sabbia a ridosso di una parete rocciosa dove si può praticare l'arrampicata sportiva.

Vallà, Torsei e Arena sono le altre spiagge di Framura che vale la pena visitare, la più vicina alla stazione e quindi più frequentata è l'ultima.

COME RAGGIUNGERE PORTO PIDOCCHIO: Il sentiero per raggiungere la spiaggia di Porto Pidocchio parte da Vanderecca e attraversando la pista ciclabile arriva fino alla cala.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Framura 👙👒🍦🌊🍉

Una foto pubblicata da Paola Cappelletti (@policate_80) in data: 7 Ago 2015 alle ore 03:00 PDT

• SPIAGGIA DEL CANNETO, RIOMAGGIORE

La spiaggia del Canneto è una delle più belle delle Cinque Terre. E' completamente selvaggia e rinfrescata da una cascata di acqua dolce su un lato della spiaggia. Si raggiunge esclusivamente via mare.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DEL CANNETO: a Riomaggiore si percorre il tunnel a destra della stazione fino al porto. Qui si possono affittare barche o gommini per raggiungere la spiaggia.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2018

Another day, another dive - off the rocks in Riomaggiore, Italy 💦💦💦

Una foto pubblicata da Under Aqua™ (@underaqua) in data: 31 Lug 2015 alle ore 01:18 PDT

• SPIAGGIA DI FOSSOLA , RIOMAGGIORE

Il panorama sullo scoglio Ferrale e il mare splendido fanno della Spiaggia di Fossola una delle più belle delle Cinque Terre. E' totalmente selvaggia e riparata, di solito protetta dai venti. Si raggiunge solo via mare.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DI FOSSOLA: Fino a qualche anno fa un sentiero che partiva da Tramonti portava alla spiaggia di Fossola, ma è stato chiuso a causa di una frana. L'unico modo per arrivare alla Spiaggia di Fossola è in barca o gommone dal porto di Riomaggiore.

• SPIAGGIA PERSICO, CAMPIGLIA

La spiaggia di Campiglia, tra Riomaggiore e Portovenere, è tra le più selvagge e meno affollate dell'intero tratto di costa. Per raggiungerla è infatti necessario percorrere un sentiero di 45 minuti.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA PERSICO: Da viaTramonti a a Campiglia parte la lunga scalinata che porta alla spiaggia, fatta di ben 2000 scalini.

Primo bagno 🌊 #cinqueterre

Una foto pubblicata da Corrado Briglia (@corradobriglia) in data: 22 Mag 2016 alle ore 12:28 PDT

• SPIAGGIA DI ALBANA, CAMPIGLIA

La spiaggia di Albana è in assoluto una garanzia di tranquillità, è anche facile trovarla completamente deserta in piena estate. La spiaggetta di ciottoli è piccola ed è riparata dallo scoglio omonimo. A picco ed ad enorme distanza dalla spiaggetta c'è il mondo civilizzato.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DI ALBANIA: dalla piazza centrale di Campiglia si scende per via Tramonti verso il Persico. A destra incontrerete le scale che portano alla spiaggia del Navone. All'altezza della deviazione per la spiaggia del Persico (segnata, a destra) si svolta a sinistra fino alla spiaggetta. Il sentiero non è adatto a chi non è abituato a fare un po' di trekking.

Come noleggiare una canoa alle Cinque Terre

Ci sono diverse opzioni per affittare un kayak alle Cinque Terre e godersi il mare da un'altra prospettiva. Nordest-vernazza affitta canoe, gommoni e gozzi e organizza escursioni in kayak.

Chi vuole fare trekking e unire il mare a una bella camminata può percorrere il Sentiero Rosso o il Sentiero Azzurro. Il primo è più impegnativo, ma se ne può percorrere anche solo una parte oppure dividerlo in 6 tappe, tanti quanti sono i paesini in cui potersi fermare a dormire.

Mappa e cartina spiaggie delle Cinque Terre

Qui sotto trovate la mappa e cartina delle spiagge dove andare al mare alle Cinque Terre.