Idee di viaggio

La spiaggia di Varigotti

I motivi per innamorarsi della spiaggia di Varigotti

Varigotti MARE Shutterstock
/5

La Liguria è terra di montagne strette al mare che danno vita a calette, scogliere e spiaggette da sogno. Ci sono gli amanti della Riviera di Ponente e gli amanti della Riviera di Levante, ma c'è un posto che mette d'accordo tutti: è la spiaggia di Varigotti.

La spiaggia di Varigotti

Varigotti è incastonato tra le rocce di Punta Crena. Un tempo era comune a se stante, mentre oggi fa parte della municipalità di Finale Ligure, in provincia di Savona

Guardando verso l’alto, sulla cima del promontorio di Punta Crena si intravedono i resti della Torre Saracena, raggiungibile attraverso un sentiero con una passeggiata di 15 minuti a piedi. In basso invece, davanti al mare ci sono le casette colorate di Varigotti, con i vicoli stretti che si affacciano sull'azzuro. Varigotti è anche detto borgo saraceno perché l'impronta bizantina è ben evidente nell'assetto e nell'architettura del centro (qui trovate tutti i borghi più belli della Liguria). 

La spiaggia che si trova direttamente davanti al centro storico è la spiaggia più conosciuta di Varigotti. Il fondale sabbioso che degrada dolcemente, la tranquillità dell'atmosfera, la totale pedonalità del centro abitato e l'acqua sempre pulita ne fanno la meta prediletta delle famiglie con i bambini. Oltre il promontorio di Punta Crena ci sono le spiagge della baia dei Saracen, verso Noli, e la spiaggia del Malpasso.

La spiaggia davanti al centro di varigotti è una spiaggia di sabbia e ghiaia abbastanza lunga che si estende verso Finale Ligure. La spiaggia libera si alterna agli stabilimenti balneari attrezzati con ottimi servizi.

La spiaggia di Varigotti è formata da finissimi sassolini, delimitati da un lato dall’acqua trasparente e dall’altro dalle tipiche casette colorate un tempo abitate dai pescatori (qui trovate tutte le spiagge più belle della Liguria e qui le spiagge di sabbia liguri).

GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Foto e immagini

Mappa e cartina

Scopri