Idee di viaggio

Triora: cosa vedere nel borgo delle streghe

Tutto quello che devi sapere per visitare Triora, il borgo delle streghe di cui ti innamorerai.

Triora WEEKEND Shutterstock
4.8/5

Triora in Liguria è uno dei Borghi più belli d'Italia ed uno dei più belli della Liguria intera. C'è stato un tempo però in cui il borgo non era un posto così sereno e accogliente e Triora se lo ricorda ancora.

Triora

Triora si trova nella provincia di Imperia a circa 100 km a sud ovest di Genova, ai confini con la Francia, appollaiata a 780 metri s.l.m, proprio sotto la sua stazione sciistica, Monesi di Triora.

Nel lontano 1587 una terribile carestia ed il cattivo tempo convinsero i disperati abitanti del paese che le streghe fossero la causa di una così grave sventura.

L'Inquisitore di Genova e Albenga ed il prete Girolamo del Pozzo furono chiamati a verificare i sospetti del parlamento locale e in un batter d'occhio 20 donne si trovarono al centro del mirino. Le 20 streghe diventarono subito 30 e continuarono a moltiplicarsi in un crescendo di paranoia e denunce fatte sotto tortura.

Alcune delle accusate facevano parte di importanti famiglie. Prima della fine del processo una si era tolta la vita e un'altra era morta torturata. Almeno 4 presunte streghe furono bruciate.

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI DELLA LIGURIA

Cosa vedere a Triora

Il territorio di Triora è un posto meraviglioso per gli amanti della natura. Ci sono fiumi e torrenti, boschi, montagne e pascoli da esplorare. Il borgo con le sue case di pietra strette le une alle altre è un piccolo gioiello che conserva interessanti monumenti: affreschi nelle chiese e statue di pregio. 

A Triora c'è un museo dedicato ai processi dell'Inquisizione e alla ricostruzione delle torture. Qui trovate il sito ufficiale del Museo etnografico e della stregoneria di Triora. Oltre a raccontare la storia delle streghe di Triora, della tortura e dei suoi terrificanti strumenti, il museo ha un reparto etnografico che racconta gli usi e i costumi del paese. Troverete la ricostruzione di un'antica cucina con i suoi essiccatoi, le botti per il vino e il forno. 

Monte delle Forche è il posto dove la maggior parte delle streghe incontrò il suo cruento destino. La Cabotina invece era il posto dove le streghe avrebbero stretto i loro patti mortali con il diavolo.

Halloween a Triora

Triora è fiera delle sue tradizioni e ricorda la sua storia. Numerosi festival popolari, tra cui il festival estivo delle streghe (ad agosto) e il festival dei funghi, celebrano storia e territorio. La festa più importante però è quella di Halloween dove vengono organizzati eventi e manifestazioni legati alla stregoneria.

Foto e immagini

Mappa e cartina

Scopri