Idee di viaggio

Sirmione: cosa vedere e cosa fare

Tutto quello che devi sapere per visitare Sirmione sul Lago di Garda

WEEEKEND Shutterstock
3.5/5

Sulla costa del Basso Lago di Garda, lungo una penisola stretta che si protende nelle acque trasparenti del lago, c'è uno dei borghi più belli della Lombardia e del Garda.  

Sirmione 

La splendida Sirmione si trova sulla riva meridionale del Garda, in provincia di Brescia, al confine con la provincia di Verona ed il Veneto. Da Milano dista poco più di 100 km e si raggiunge facilmente con l'autostrada E70 (A4). 

I Romani e i Greci conoscevano bene Sirmione ed in particolare la via Gallica passava proprio per l'istmo della cosiddetta Sirmio. Catullo le dedicò un Carme appassionato e la villa romana di Sirmione che occupa una delle sponde più belle del Lago di Garda è tradizionalmente considerata appartenuta al poeta, anche se non ci sono notizie certe in merito.

Cosa vedere a Sirmione

Quali sono le cose più belle da vedere a Sirmione? Qui di seguito abbiamo selezionato le attrazioni imperdibili da godersi in questo piccolo angolo di paradiso sul Lago di Garda

  • Castello Scaligero

Il Castello Scaligero è uno dei castelli meglio conservati d'Italia. Costruito intorno alla metà del XIII secolo durante l’epoca scaligera, una dinastia che governò la città di Verona per 125 anni, è circondato da tutti e quattro i lati dalle acque del lago. Salendo 146 gradini si può accedere alle ronde di camminamento e godere di una vista spettacolare sul Garda.

Aperto tutti i giorni escluso il lunedì dalle 8.30 alle 19.30. La domenica chiude alle 13.30. Il costo di un biglietto è di  6 euro per visitare solo le mura e la torre, 10 euro per accedere anche alla Darsena.

  • Grotte di Catullo 

La grotta di Catullo è una villa romana la cui parte più antica risale al I secolo. Prima degli scavi di questo enorme complesso archeologico le rovine della villa, coperte dal folto della vegetazione, apparivano sotto forma di grotte attribuite, secondo una tradizione antica a Gaio Valerio Catullo. 

Le grotte si raggiungono a piedi dal centro storico percorrendo Via Caio Valerio Catullo in un quarto d'ora a piedi. In alternativa si raggiungono con un suggestivo trenino in partenza dal Parco Don Lino Zorzi.

Noleggiando l’audioguida visiterete il Museo, il criptoportico, la piscina, la cisterna e l’uliveto, prima di visitare l’Aula dei Giganti e il grande Pilone, le due zone meglio conservate di tutto il sito.

L’ingresso alle Grotte costa 8 euro. Aperte dalle 8.30 alle 17:00 in inverno (fino alle 14:00 nei festivi) e dalle 8.30 alle 19.30 nel periodo estivo (fino alle 18.30 nei festivi). 

 

  • Palazzo Callas

 

La bella villa giallo limone che fa capolino tra il verde scuro degli alberi secolari di via Catullo, nel cuore della penisola sirmionese, è stata per anni la residenza estiva del marito di Maria Callas e qui la cantante soggiornò ogni volta che ne ebbe l'occasione, lontana dalle luci della ribalta e vicina a Verona e alla sua arena. 

 

  • Jamaica Beach a Sirmione

 

Jamaica Beach è una delle spiagge più famose di Sirmione dove sembra quasi di essere al mare in un paradiso esotico. Altre spiagge che vale la pena frequentare sono la Spiaggia delle Muse, proprio sotto il castello, e l'esclusivo Lido delle Bionde, Santa Maria di Lugana e Spiaggia Brema, mentre Spiaggia Galeazzi è il paradiso degli sportivi da cui noleggiare windsurf, paddle e canoe.

4. Isola dei Conigli e L’isola del Garda vicino a Sirmione

L'isola di San Biagio, nota anche come l’isola dei Conigli per via dei numerosi conigli che la abitano, è un'isoletta ricoperta di vegetazione lussureggiante.

Isola del Garda invece è un'isola privata ma si può visitare con i tour a disposizione per ammirare i giardini all’inglese e all’italiana e tre delle sale all’interno della magnifica villa in stile neogotico veneziano sull'isola.

 

  • Terme di Sirmione

 

Il centro termale Aquaria, a Sirmione, è un parco termale con piscine che si affacciano sul lago di Garda da cui è possibile vedere un bellissimo tramonto. 

Le terme sono aperte dalle 9:00 alle 22:00 dalla domenica al mercoledì e fino alle 24:00 dal giovedì al sabato (il giovedì con ingresso alle 11:00). I prezzi vanno dai 90 minuti a 15 euro al biglietto per tutta la giornata da 79. Qui trovate le info sulle terme sul Lago di Garda

Dove parcheggiare a Sirmione

Fuori dal centro storico di Sirmione ci sono numerosi parcheggi privati dove lasciare l'auto per proseguire in navetta. Il servizio di navetta costa 1 euro (1,50 euro se comprate il biglietto direttamente dall’autista) e, prima di arrivare al centro storico, fa undici fermate che toccano i principali parcheggi fuori dalla città. Le navette passano ogni circa 10 o 20 minuti, dalle 6:00 del mattino fino a mezzanotte.

Video: lago di Garda

Foto e immagini

Mappa e cartina

Scopri