Idee di viaggio

Carnevale di Castel Goffredo

Tutto quello che devi sapere per visitare e divertirti al Carnevale di Castel Goffredo

Castel Goffredo CARNEVALE Shutterstock
/5

Castel Goffredo è un paese della provincia di Mantova, famoso per un Carnevale molto speciale che si festeggia ogni anno con la partecipazione sentitissima di tutti gli abitanti e dei visitatori desiderosi di mangiare un gustosissimo piatto di gnocchi.

Carnevale di Castel Goffredo 

Il Carnevale di Castel Goffredo è uno dei più sentiti tra i Carnevali più belli d'Italia. Si svolge tutti gli anni nella domenica del Carnevale nella suggestiva Piazza Mazzini, la piazza centrale di Castel Goffredo. Qui si affaccia il castello dei Gonzaga e la piazza ricalca l'antico foro romano dove un tempo, e tuttora, confluivano tutte le strade del centro abitato. 

Il Carnevale di Castel Goffredo è famoso per la location, per l'atmosfera goliardica e sentitissima, ma soprattutto perché si mangia. Il protagonista assoluto del Carnevale infatti è Re Gnocco che al termine della festa viene incoronato, ma non prima che a tutti i partecipanti in piazza non si offerto gratuitamente un piatto di gnocchi tradizionali.

Programma del Carnevale di Castel Goffredo

Il Carnevale di Castel Goffredo si apre tutti gli anni con l'entrata in piazza della banda pubblica di Castel Goffredo che annuncia l'inizio della festa. Seguono la Corte di Re Gnocco e dei Gonzaga. 

All'ora di pranzo, subito dopo l'incoronazione di Re Gnocco avviene la tanto attesa distribuzione degli gnocchi gratuiti. Segue la sfilata dei carri e delle maschere e una serie di spettacoli serali a sorpresa. 

Mappa e cartina

Scopri