Idee di viaggio

Il bar dove sentirsi in un film di Wes Anderson

A Milano c'è un bar dove sentirsi finalmente dentro un film di Wes Anderson

Bar Luce Milano MILANO Photo Courtesy
5/5

Se avete voglia di sentirvi in un film di Wes Anderson basta semplicemente andare a Milano.

Il regista di Grand Budapest Hotel e Darjeeling Express ha disegnato un bar che potrebbe essere il set di uno suoi film. Si chiama Bar Luce ed è un affascinante amalgama di colori pastello, oggetti vintage e mobilio anni '50.

Nel bar si può giocare con i flipper della Vita acquatica di Steve Zissou con il faccione di Bill Murray in primo piano e ordinare da bere ad un bancone che fa pensare al Grand Budapest Hotel e alla Pasticceria Mendl's.

Bar Luce

Il Bar Luce è il bar della Fondazione Prada ed è stato disegnato da Wes Anderson in persona. Il regista ha spiegato di non aver disegnato il bar per scopi cinematografici, anche se sicuramente il bar Luce sarebbe un ottimo set, ma piuttosto pensando ad un posto dove sarebbe bello scrivere un film, ma anche mangiare, parlare, bere, leggere e ritrovarsi. "Ho cercato di dare forma a un luogo in cui mi piacerebbe trascorrere i miei pomeriggi non cinematografici", dice il regista.

Alcuni dei dettagli architettonici della vecchia struttura sono stati conservati nel nuovo design. È il caso delle decorazioni dei soffitti a volta, che ricreano in miniatura le vetrate della Galleria Vittorio Emanuele, uno dei luoghi simbolo di Milano.

La formica, i sedili ed il design richiamano l'estetica anni '50 e '60 in Italia, la stessa a cui si è ispirato Wes Anderson durante la regia di Castello Cavalcanti (2013), il cortometraggio girato per Prada.

Non poteva mancare nell’alchimia di suggestioni estetiche il cinema italiano: Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti e Miracolo a Milano di Vittorio De Sica sono tra le fonti iconografiche a cui si è ispirato Wes Anderson per creare questo spazio magnifico che non è solo bello, è anche un bel posto in cui stare.

Orari

Il Bar Luce è aperto da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle 20:00 e da venerdì a domenica dalle ore 9:00 alle 21:00. È chiuso tutti i martedì. 

Foto © Attilio Maranzano Courtesy Fondazione Prada 

Mappa

Scopri